Cronache

L'appello di uno chef di Bologna: "Offro lavoro ma nessuno si presenta"

Un appello disperato quello del titolare del ristorante La Colombina di Bologna che da mesi cerca dipendenti ma non trova nessuno disposto a lavorare

L'appello di uno chef di Bologna: "Offro lavoro ma nessuno si presenta"

Il titolare del ristorante La Colombina di Bologna Massimiliano Poggi sta cercando disperatamente camerieri e aiuto cuochi ma, nonostante le bone condizioni lavorative offerte, nessuno accetta il lavoro.

Tre mesi di annunci tra social network e passaparola ma nessuno aspirante dipendente è stato assunto. E così, come riporta il Corriere della Sera, lo chef è adesso disperato: "Sono arrivati meno di dieci curricula" ma almeno la metà di questi candidati non è presentata per il colloquio.

"Si parla di disoccupazione giovanile, delle fughe all’estero, ma probabilmente non è vero che, per lo meno a Bologna, siamo messi così male", ha continuato Poggi.

"Sto cercando due ragazzi per la sala e uno per la cucina e voglio leggere questa mia inaspettata fatica, come un fatto positivo: il lavoro c’è, eccome, più di quanto se ne cerca. Ci sono state persone che si sono presentate al colloquio in grave ritardo senza nemmeno chiedere scusa, altre che non si sono proprio presentate, senza avvertire. Una ha detto che il centro era troppo scomodo, un’altra non intende lavorare la domenica e un’altra ancora accetta solo part-time o non gradisce il locale", ha dichiarato lo chef.

Il titolare ha poi raccontato di aver provato tre aspiranti dipendenti ma due stranieri si sono accorti di avere problemi con il permesso di soggiorno, mentre un altro ha ammesso di avere già un impiego mattutino.

"Ai corsi di cucina si presentano in tanti. Il cuoco è una star, mentre vent’anni fa era considerato quello più unto e sporco del ristorante. Manca invece l’amore per la sala, come se il cameriere non avesse valore o professionalità. Ma il successo di un ristorante dipende al 50 per cento dalla sala. Non dico che i giovani sono fannulloni ma che probabilmente non sanno cogliere le opportunità.

A volte basta essere volenterosi, attenti e gentili e poi si cresce", ha concluso Poggi.

Commenti