Cronache

L'impiegata quota 135 che non va in pensione: "Lavoro da 60 anni"

Anna Rosa Pavan ha appena compiuto 75 anni e da 60 lavoro per le Assicurazioni Generali, ma ad andare in pensione non ci pensa: "Lavoro con la gioia del primo giorno"

L'impiegata quota 135 che non va in pensione: "Lavoro da 60 anni"

Era il 1959 e lei aveva solamente 14 anni, quando iniziò a lavorare. E ora che ne ha 75, Anna Rosa Pavan non intende andare in pensione.

Quel giorno di 60 anni fa, la bidella della scuola bussò alla porta di casa della donna, avvisando che l'agenzia delle Assicurazioni Generali cercava personale. "Il titolare mi guardò e mi fece notare che ero bassina- racconta Anna Rosa a Repubblica-Mi chiese di prendere alcuni fascicoli dall'armadio, in uno scompartimento alto. Io mi alzai sulle punte, riuscii a prenderli. Disse a mia madre se potevo fermarmi per il pomeriggio. Che soddisfazione". Da quel giorno, va in ufficio alle 7.55 del mattino e ci resta fino alle 20. I suoi compiti sono quelli di responsabile amministrativa: "tengo la contabilità, organizzo il lavoro delle ragazze. In tutti questi anni me ne sono passate sotto ottanta. Cerco di insegnare loro tutti i miei segreti: più sono brave, più facile è anche per me".

Anna Rosa, 75 anni appena compiuti, domani taglierà il traguardo dei 60 anni di lavoro, quindi anche di contributi versati. Altro che quota cento, per raggiungere la pensione. Lei è già a quota 135, ma di andare in pensione non ne vuole sentir parlare: "Io lavoro con la gioia e l' entusiasmo del primo giorno. Tutti mi stimano. I titolari mi hanno detto che posso rimanere finché voglio. Li ho presi in parola". Così, per il momento la pensione non è tra le priorità della donna, che il prossimo 10 ottobre parteciperà alla festa con i vertici della compagnia.

Alle ragazze che deve istruire, Anna Rosa insegna "pazienza, curiosità, amore, voglia di aggiornarsi", caratterische che non vede nei giovani: "Chiedono subito quanto si prende.

A proposito, vi ho detto che il mio primo stipendio è stato 8 mila lire?".

Commenti