"Niente scuola per i bimbi non vaccinati"

C'è il primo sì al Piano vaccini 2016-2018: "Obbligo di certificazione di avvenuta vaccinazione per entrare a scuola". Ma il Mef chiede il rinvio

"Niente scuola per i bimbi non vaccinati"

Non vaccini i tuoi figli? Potrebbero essere rifiutati da scuola. È quanto prevede il nuovo Piano vaccini 2016-2018, approvato oggi dalle Regioni.

Il testo - che è rimasto invariato rispetto alle anticipazioni delle scorse settimane e che sarà ora sottoposto alla Conferenza Stato-Regioni - impone "l'obbligo di certificazione dell'avvenuta effettuazione delle vaccinazioni previste dal calendario per l'ingresso scolastico".

"Abbiamo formulato un'intesa con la proposta di istituire un tavolo per capire le priorità e la sostenibilità finanziaria", ha detto il presidente della conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino. "È un piano molto ambizioso, contiene vaccini ulteriori, ci vorrà tempo per la piena applicazione", ribadisce Sergio Venturi, coordinatore degli assessori regionali alla Sanità e assessore dell'Emilia Romagna, "Abbiamo proposto, e il ministero è d'accordo, un tavolo di monitoraggio tra Regioni e ministero della Salute.

Ora si tratta di applicare il Piano, valutando gli aspetti economici e le priorità da raggiungere".

Il sottosegretario all'Economia, Pierpaolo Baretta, ha chiesto però di rinviare il parere sul piano vaccinale 2016-2018 per "riflessioni di tipo economico".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica