Ogni borsa racconta la sua storia

«Se Sex and The City , anziché negli anni Novanta, fosse ambientato ai giorni nostri, le quattro protagoniste non trascorrerebbero i loro sabato sera scolandosi Cosmopolitan nei club più esclusivi del Meatpacking District... Se ne starebbero a casa a impastare focaccia usando un panetto di pasta madre. Carrie non avrebbe una rubrica sul sesso ma un foodblog e Charlotte impegnerebbe le sue giornate a fare marmellate». Non poteva trovare parole migliori Martina Liverani per descrivere l'odierno universo femminile in Storie di Donne e Cibo , una monografia da collezione che Marina Rinaldi, in occasione di Expo 2015, ha affidato alla fondatrice e direttrice di Dispensa, la prima bookzine italiana (un prodotto editoriale a metà tra una rivista e un libro) dedicata al food. È così, dunque, che oggi si esprimono le imprenditrici, le impiegate, le bloggers, le attrici, le amiche e le mamme: amalgamando, miscelando, scaldando. Cucinando.

Tornano le donne di una volta, anzi si riscoprono. Riscoprono le ricette di famiglia e le fanno proprie, rendendole più contemporanee. Angela Missoni, ad esempio, ha affidato i segreti della cucina e dell'orto di Sumirago ai bloggers di GnamBox.com , che hanno riproposto solo piatti con ingredienti di stagione a km zero da consultare sul sito missoni.com . In altre parole: il cibo va di moda e la Moda, che arriva sempre prima, se n´è subito accorta. Perciò la moda va di cibo e dedica intere collezioni alle fan di pentole, frullatori, forchette, bilance e cavatappi. Dodo ha pensato a charms per chi si mette ai fornelli con amore e classe. Pentolino, scolapasta, mestoli, budino e ciambellone compongono la batteria di ciondoli Lucky Chef in argento e oro rosa realizzati dagli artigiani orafi del brand. Blugirl, Braccialini e Braintropy hanno rivolto l'attenzione all'accessorio più amato dalle donne, la borsa. Raffinatissima quella con motivi in frutta di Blugirl per l'autunno inverno 2015, divertente la Tua Candies di Braccialini e incredibilmente vera sembra la pesca dipinta a mano sulla Patty Toy Baby di Braintropy, l'innovativa clutch in pelle con pattina intercambiabile della collezione primavera estate 2016. Sempre per la prossima stagione il vestito lungo di Blugirl Folies colorato da un tripudio di vasetti di marmellate e le slip on di Joshua Sanders dedicate alle pizzaiole, mentre Fiammetta Pancaldi e Mantero 1902 ricordano il tema dell'Expo con foulards ricchi di crostate di frutta, pesche, albicocche, cocomeri, melograni e agrumi. Infine se il vostro buongiorno si vede dalla Nutella, quel sapore di cioccolato potrà accompagnarvi per il resto della giornata grazie alle palette Chocolate Bar o Semi-Sweet Chocolate Bar di Too Faced, disponibili da Sephora.

In entrambi i casi si tratta di 16 ombretti ricchi di antiossidanti e vera polvere di cacao, accompagnati da una guida illustrata al trucco. Insomma, che si tratti di seta, make-up o cibo, apprezzare i dettagli e riconoscere la qualità delle materie prime è sempre una questione di life style.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica