Referendum, il volantino-esca con cui il Pd "compra" i 18enni

Con la scusa di parlare del bonus cultura, il comitato Basta un Sì di Molteno, Sirone e Garbagnate Monastero (Lecco) organizza un incontro per convinvere i 18enni a votare Sì

"Sei invitato all'incontro che si terrà lunedì 7 novembre. Si parlerà del referendum e del bonus di 500 euro previsto dal governo Renzi".

È il volantino inviato dal comitato Basta un Sì di Molteno, Sirone e Garbagnate Monastero (Lecco) ai nati nel 1998 che, compiendo 18 anni quest'anno, hanno ricevuto la "mancetta" elettorale dal governo e hanno la possibilità di votare per la prima volta proprio al referendum costituzionale del 4 dicembre.

Un volantino - denunciato sui social dall'attore Giulio Cavalli - che sembra più che altro "un'esca" per indottrinare i ragazzi e convincerli a votare Sì con la scusa del bonus cultura. E che infatti ha scatenato le polemiche delle opposizioni. "Una tipica operazione a metà tra il voto di scambio e il laurismo", accusa il capogruppo di Sinistra italiana alla Camera, Arturo Scotto, "Mi auguro che i vertici nazionali del Pd e del Comitato per il Sì prendano le distanze. Non vorrei che fosse o che diventasse una pratica diffusa di qui al prossimo 4 dicembre...".

Sulla stessa linea i 5 Stelle che invece fanno riferimento a Pinocchio e al voto di scambio. "Venghino, signori venghino e si accomodiscano al Comitato del Sì di Molteno, Sirone e Garbagnate Monastero in provincia di Lecco: spiegheremo ai neo diciottenni ma solo a loro come votare Sì e al tempo stesso prendere il bonus cultura di 500 euro", attaccano Nicola Morra e Vito Crimi, "Non ci sono altre parole per commentare la disperata e truffaldina propaganda renziana che è al limite tra il voto di scambio e l'inganno del Gatto e la Volpe di Pinocchio. Quanto accaduto è di una gravità inaudita ed altamente diseducativo per le giovani generazioni".

"Questo è un modo indegno per comprarsi il Si dei 570mila 18enni che intascheranno questo bonus, un modo indecente pagato quasi 300 milioni dai cittadini", aggiunge poi Paolo Grimoldi (Lega Nord) Renzi in quanto segretario nazionale del Pd non ha nulla da commentare? Permetterà che una simile indecenza avvenga in tutte le Regioni italiane? E il segretario lombardo Alfieri non ha nulla da dire a riguardo, per cui la pratica verrò esattezza a tutte le province lombarde?".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 05/11/2016 - 18:13

Magistrati SVEGLIA; questo é voto di scambio!!!

Beaufou

Sab, 05/11/2016 - 18:14

Siamo al livello di Lauro che comprava i voti distribuendo pacchi di pasta...che squallore, gli intellettualmente, moralmente eccetera superiori. Roba da voltastomaco.

ziobeppe1951

Sab, 05/11/2016 - 18:17

Certo che al buffone pentolaio magico, non manca la fantasia

magnum357

Sab, 05/11/2016 - 18:18

Tutte le famiglie con un padre e/o una madre disoccupato/a sentitamente ringraziano con un bel NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!

istituto

Sab, 05/11/2016 - 18:19

Quella di Renzi ai 18enni non è é un bonus cultura , sono MARKETTE.....

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 05/11/2016 - 18:24

Di tutto si può dire all'infuori di incorrere nel reato di circonvenzione di incapace visto che hanno la maggiore età giuridica ... tant'è che sperano nella coglio_naggine delle nuove generazioni di cittadini italiani eredi di sette generazioni specie in via di "estirpazione" al modo di una "bonifica agraria". Ormai l'onestà l'hanno regalata ai fessi e taluni si trattengono con le unghie ai loro privilegi e alle "commissioni di bottega".

aldoroma

Sab, 05/11/2016 - 18:25

500 euro rubati ai pensionati LADRI

Ernestinho

Sab, 05/11/2016 - 18:27

Come siamo scesi in basso!

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 05/11/2016 - 18:41

Va beh che son balabiott ma se ci cascano..........

manolito

Sab, 05/11/2016 - 18:46

renzi il mai votato è un verme da quattro soldi ---usa soldi non suoi per rimanere dove non merita regalando denaro per voti--e non ha la minima vergogna ---questo ci porta alla rovina

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 05/11/2016 - 18:48

Non sanno più cosa inventarsi. A presto ci sarà una tombola, a seguire un risiko e per concludere una scala 40. Il vincitore dirà se ha vinto il si o il no. Occhio ai bari.

HappyFuture

Sab, 05/11/2016 - 18:59

Infatti per un voto, NEANCHE Donald Trump si è saputo inventare un baratto del genere! Matteo, sì!

micribol

Sab, 05/11/2016 - 19:08

Giovani alzate la testa non abboccate, dimostrategli che la spina dorsale giovane dell'Italia non abbisogna di avvilente assistenzialismo ma sa lavorare e produrre conoscenza e reddito, mi raccomando testa alta, orgoglio e non abboccare.

alby118

Sab, 05/11/2016 - 20:12

Come diceva Crozza ieri sera, in pochi ne beneficeranno in quanto per adempiere a tutte le pratiche necessarie, i diciottenni compiranno 19 anni e saranno automaticamente esclusi.

hectorre

Sab, 05/11/2016 - 22:29

dove sono i moralmente superiori che infestano queste pagine????...renzi e la sua cricca, quanto di piû squallido abbia creato la politica....che schifo

angelovf

Dom, 06/11/2016 - 00:06

Fanno veramente schifo,truccare quelle che sono verita,i giovani per il governo sono terreno fertile perché non lavorano e soldi fanno gola,ammesso che questo sia vero o è trucco,perche i soldi si devono spendere per i clandestini.

mifra77

Dom, 06/11/2016 - 07:32

Quando imperavano DC e PCI, con i volantini dei comizi, si riempivano le piazze scrivendo: "Dopo il comizio, saranno distribuiti pacchi viveri" Fra qualche anno i nostri giovani, capiranno l'errore a dar credito a chi ha distrutto la loro vita, scambiando il lavoro e le sue tutele con cinquecento euro! Prendetevi i cinquecento euro e mandatelo al diavolo comunque con un bel "NO". Chissà che non capisca che ha pagato a caro prezzo le sue fandonie. Renzi è uno squallido presente; al vostro futuro, cominciate a pensarci voi; mandatelo fuori dalle balle.

Garganella

Dom, 06/11/2016 - 08:19

Mi chiedo come avrebbe reagito la sinistra se questo lo avesse fatto Berlusconi. Qualche sinistroide come lorenzovan o conviene potrebbe ipotizzarmelo?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 06/11/2016 - 08:23

@micribol: Lei accenna che le giovani generazioni sanno lavorare e produrre conoscenza e reddito ... se non ci fossero i traditori e i sabotatori che falcidiano le vere autentiche risorse del benessere nazionale. Ossequi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 06/11/2016 - 08:25

500 €uri una tantum pro inqlatio semper.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 06/11/2016 - 08:26

Per molto meno Giuda si è convinto che fregare il prossimo sia stato un affare.

immigrato51

Dom, 06/11/2016 - 08:49

Ragazzi fate attenzione, è vero ciò che ha detto Crozza venerdì sera, nel suo show televisivo ha detto la verità su questi 500€, e credo che sarà davvero così.Rivedetevi la parte!

immigrato51

Dom, 06/11/2016 - 08:50

Ai Magistrati vorrei dire, sveglia, quand'è che lo arrestate per corruzione?