Cronache

Roma, Bergoglio apre la "Lavanderia del Papa" per i clochard

All'interno della struttura ci sono sei lavatrici dove i senza tetto possono lavare i vestiti e le coperte

Roma, Bergoglio apre la "Lavanderia del Papa" per i clochard

Altra iniziativa di Papa Francesco nei confronti dei più bisognosi. Dopo le docce, il barbiere, il dormitorio e le visite mediche, ora arriva anche la lavanderia.

La "Lavanderia di Papa Francesco", questo il nome scelto, è un servizio offerto gratuitamente alle persone più povere, in particolare ai clochard che potranno cosi lavare, asciugare e stirare i propri indumenti e coperte. "L'iniziativa - sottolinea l'Elemosineraia Apostolica all'Agi - è nata dall'invito del Santo Padre a dare concretezza all'esperienza di grazia dell'Anno Giubilare della Misericordia. Così ha scritto nella Lettera Apostolica Misericordia et misera, a conclusione del Giubileo: 'Voler essere vicini a Cristo esige di farsi prossimo verso i fratelli, perchè niente è più gradito al Padre se non un segno concreto di misericordia. Per sua stessa natura, la misericordia si rende visibile e tangibile in un'azione concreta e dinamica quindi è il momento di dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia'".

La "Lavanderia di Papa Francesco" si trova all'interno del "Centro Genti di Pace" della Comunità Sant'Egidio, nel complesso ospedaliero del San Gallicano, a Trastevere. Nei locali adibiti a questo servizio sono presenti sei lavatrici e sei asciugatrici di ultima generazione, con relativi ferri da stiro: tutto questo è stato donato dalla multinazionale Whirlpool Corporation.

A condividere e coordinare questo progetto è stato il gruppo Procter & Gamble, che già da due anni dona rasoi e schiuma da barba Gillette alla "barberia per i poveri" del Colonnato di San Pietro, e che ha assicurato la fornitura completa e gratuita di detergenti Dash e Lenor per il bucato.

Commenti