Cronache

Ryanair annuncia nuove cancellazioni di voli fino a marzo

La compagnia low cost annuncia nuovi voli cancellati. Disagi per 400mila passeggeri. Guarda l'elenco con le rotte sospese

Ryanair annuncia nuove cancellazioni di voli fino a marzo

Nuovi disagi in arrivo per chi viaggia in aereo. La compagnia low cost Ryanair, già finita nel caos dopo la vicenda degli oltre 2.000 voli cancellati entro la fine di ottobre, ha fatto sapere che vi saranno nuovi stop fino a marzo. Ryanair ha reso noto che intende far volare 25 aerei in meno a partire da novembre e 10 in meno da aprile 2018. Così facendo - ha spiegato - sarà possibile "eliminare ogni rischio di ulteriori cancellazioni, perché un rallentamento della crescita crea molti aerei e equipaggi di riserva nelle 86 basi" della compagnia previste per quest'inverno.

Questa misura, si spiega nella nota, porterà ad una "leggera riduzione" del traffico per la compagnia per quest'anno e il prossimo: la crescita mensile dal 17 novembre al 18 marzo rallenterà dal 9% al 4%, mentre il traffico annuale attualmente di 131 milioni di passeggeri si ridurrà a 129 milioni, che rappresenta un +7,5% dallo scorso anno. Per la stagione estiva 2018, con la flotta che si ridurrà da 445 a 435 aerei, Ryanair prevede che il traffico al marzo 2019 rallenterà da 142 a 138 milioni di passeggeri (con un tasso di crescita del 7%).

Secondo il sito del Guardian i voli cancellati tra novembre e marzo sarebbero circa 18.000 e Ryanair avrebbe anche annunciato la temporanea sospensione di 34 rotte durante l’inverno, tra cui quelle da Londra Stansted a Edimburgo, da Gatwick a Belfast, da Newcastle a Faro e da Glasgow a Las Palmas.

Due giorni fa l’Enac ha incontrato le associazioni dei consumatori (tra cui Adiconsum, Associazione Codici, Centro Europeo Consumatori, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Unione Nazionali Consumatori) per un confronto sui problemi derivanti dalle cancellazioni dei voli da parte di Ryanair. Le associazioni, spiega Enac in una nota, hanno rappresentato una serie di criticità emerse rispetto ai diritti tutelati dal Regolamento comunitario e hanno richiesto all’Ente di proporre un tavolo di conciliazione per il risarcimento dei danni.

In vista dell’incontro che l’Enac avrà con la compagnia Ryanair i primi di ottobre, l’Ente ha recepito le segnalazioni e si è riservato di valutare anche la documentazione ricevuta e si farà parte proponente nei confronti della compagnia affinchè vengano favorite soluzioni delle controversie.

L'elenco delle rotte cancellate

- Bucharest – Palermo

- Chania – Athens

- Chania – Pafos

- Chania – Thessaloniki

- Cologne – Berlin (SXF)

- Edinburgh – Szczecin

- Glasgow – Las Palmas

- Hamburg – Edinburgh

- Hamburg – Katowice

- Hamburg – Oslo (TRF)

- Hamburg – Thessaloniki

- Hamburg – Venice (TSF)

- London (LGW) – Belfast

- London (STN) – Edinburgh

- London (STN) – Glasgow

- Newcastle – Faro

- Newcastle – Gdansk

- Sofia – Castellon

- Sofia – Memmingen

- Sofia – Pisa

- Sofia – Stockholm (NYO)

- Sofia – Venice (TSF)

- Thessaloniki – Bratislava

- Thessaloniki – Paris BVA

- Thessaloniki – Warsaw (WMI)

- Trapani – Baden Baden

- Trapani – Frankfurt (HHN)

- Trapani – Genoa

- Trapani – Krakow

- Trapani – Parma

- Trapani – Rome FIU

- Trapani – Trieste

- Wroclaw – Warsaw

- Gdansk – Warsaw

Commenti