Salvini: "Da ong è atto di guerra, abbiamo rischiato il morto"

Matteo Salvini esulta per l'arresto di Carola Rackete, la capitana della Sea Watch: "La nave fuorilegge ha finito di andare in giro per il Mediterraneo". E sui parlamentari Pd: "Fossi in loro mi vergognerei"

"Giustizia è fatta". Matteo Salvini esulta per l'arresto di Carola Rackete, la capitana della Sea Watch 3 in manette a Lampedusa dopo la manovra spericolata con la quale ha forzato il blocco e ha attraccato al porto di Lampedusa.

"Abbiamo chiesto l'arresto di una fuorilegge che questa notte ha anche messo in pericolo la vita delle forze dell'ordine italiane, la multa per questa ong straniera, il sequestro della nave che ha finito di andare in giro per il Mediterraneo a infrangere le leggi e la distribuzione di tutti gli immigrati in altri Paesi europei. Quindi mi sembra che giustizia sia fatta", ha detto il ministro dell'Interno al Gr1.

Poi, in una diretta Facebook, ha accusato direttamente l'ong di aver compiuto "un atto criminale, un atto di guerra" contro "uomini in divisa". E ha aggiunto che "fortunatamente nessuno si è fatto male ma si è rischiato il morto" e "un disastro".

Questa mattina il vicepremier aveva ringraziato 5 Paesi europei che hanno accettato di accogliere i 40 migranti a bordo della nave, ma ha di nuovo attaccato i Paesi bassi: "Brilla per la sua assenza e il suo vergognoso menefreghismo il governo olandese che, ripeto, ha dato una bandiera a una nave fuorilegge fregandosene poi di quello che questa nave è andata a fare in giro per il Mediterraneo", ha tuonato.

Salvini ha puntato il dito anche contro i cinque parlamentari italiani - Matteo Orfini, Graziano Delrio, Davide Faraone (Pd), Nicola Fratoianni (Sinistra italiana) e Riccardo Magi (Radicali) - che hanno passato due giorni sulla Sea Watch e che questa notte erano sul ponte mentre la Rackete "schiacciava" la motovedetta della Guardia di Finanza pur di far sbarcare i naufraghi. "Io fossi in loro e nei loro elettori mi vergognerei", ha detto il vicepremier.

Più pacato Giuseppe Conte, a Osaka per il G20: "Non voglio sostituirmi alla magistratura", ha detto il premier italiano, "Non spetta a me formulare giudizi. A me spetta il compito di far applicare le leggi e richiamarne tutti quanti al rispetto".

Commenti
Ritratto di brunobeard

brunobeard

Sab, 29/06/2019 - 09:05

Qualcuno sa dirmi se al Quirinale c'è ancora qualcuno?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 29/06/2019 - 09:12

Le "affermazioni" di Conte sono sempre "disarmanti" e "fiacche"!Che personaggio!

ben39

Sab, 29/06/2019 - 09:26

Se fosse realistico direi di boicottare i prodotti olandesi ma è ridicolo anche perché ci sono molti interessi economici tra Italia e Olanda. Molte grandi aziende come Fiat, Ferrari e Mediaset hanno i loro recapiti fiscali in Olanda...

aswini

Sab, 29/06/2019 - 09:27

MA SAPPIAMO CHE I pd sono contro il popolo italiano,

maurizio50

Sab, 29/06/2019 - 09:38

Comandante!! Calma e gesso. Mai fidarsi della Magistratura.Chi ti dice che faranno quel che tu credi?? Troppe volte ti hanno e ci hanno FREGATO!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 29/06/2019 - 09:40

QUINDI ERANO A BORDO!! ALTO TRADIMENTO!!!

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Sab, 29/06/2019 - 10:03

Che teatrino, che sceneggiata.... un governo che non si fa rispettare. Vadano a casa tutti

bernardo47

Sab, 29/06/2019 - 10:09

Ci mancava pure una gretina tedesca per far prendere altri voti a salvini....

marcinco64

Sab, 29/06/2019 - 10:28

Conte, il Ponzio Pilato del governo giallo verde.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 29/06/2019 - 10:35

Ma Salvini si sente bene? Si capisce la tensione e l'ansia di questi ultimi giorni: ovvero la condizione psicologica in cui si è ritrovato il ministro per la vicenda dei pirati della Sea Watch. Ma arrivare a dire che 'giustizia è fatta', solo dopo un atto dovuto come l'arresto in stato di flagranza, obiettivamente è ridicolo considerando che siamo in Italia: un paese in cui è facile riuscire a salvarsi dalle accuse.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Sab, 29/06/2019 - 10:53

Ciò che disgusta è che vi sono alcuni paesi da cui si pretende persino di rinunciare ai propri confinim che 'devono' condividere le proprie risorse, che 'devono' accogliere individui magari senza potereli nemmeno identificare con certezza. E paesi da cui non si pretende nulla, nemmeno il rispetto dei più elementari diritti civili, paesi che 'comprano' il rispetto con la potenza economica, il petrolio o il leccaculismo. Dove sta l'eguaglianza, base della democrazia, che deriva dal reciproco rispetto e dalla reciprocità di trattamento? Se non esiste questo esempio di non discriminazione tra le nazioni, con quale faccia ci vengono a fare la morale? Dobbiamo dare fino anche a calarci le brache mentre altre nazioni stanno a guardare o peggio agiscono solo per predare altre nazioni?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 29/06/2019 - 10:55

Siamo curiosi di vedere il luogo di detenzione domiciliare di questa novella Jolanda, figlia del corsaro nero... Qualche lussuoso hotel di Lampedusa. Chissà se ha la piscina ed il piano bar. Tanto paga Soros.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 29/06/2019 - 11:03

@brunobeard 09:15...Secondo lei,se anche "aprisse bocca",cosa potrebbe dire meglio/più di Conte?...E Berlusconi,Tajani,e &, invece che dicono?...Loro sì che fanno ancora più pena!Che questa sia una loro "strategia"?

barnaby

Sab, 29/06/2019 - 11:05

Caro Salvini la Lega è quasi al 40% di consensi - compreso il mio - ma non basta. Bisogna creare una "gioiosa macchina da guerra" per controbattere quella dei sinistri con la quale cercano di governare anche quando sono all'opposizione. Inoltre una riforma della magistratura è cosa buona ed urgente.

Uncompromising

Sab, 29/06/2019 - 11:07

"Giustizia é fatta" ? --- Guardi Salvini che il bello (o brutto...) deve ancora venire... la signorina sa di poter contare non solo sulle ong...

Marguerite

Sab, 29/06/2019 - 11:17

Che esulti? La Capitana ha vinto....ha portato a buon porto il migranti e adesso ci saranno centinaia di avvocati internazionali a prendere la difesa della povera ragazzina che ha dovuto combattere, un barbuto con 150 Poliziotti armati per salvare delle vite umane!!! Per 40 morti di fame, il mondo intero ride.....mentre Junker firma Accordi importantissimi con il Mercosur!!!!

-cavecanem-

Sab, 29/06/2019 - 11:17

E' inverosimile il favoreggiamento ricevuto da queste ONG. L'appoggio della gente su quest'ormai ovvio smercio di clandestini e' vergognoso. Perche' non provano a sfondare un posto di blocco in Australia?

apostrofo

Sab, 29/06/2019 - 11:23

Consiglio a Conte e Salvini di chiedere la riunione urgente del Consiglio d'Europa. E' intollerabile il comportamento nei riguardi dell'Italia, spesso offensivo e provocatorio, da parte di Olanda e Germania. Se dobbiamo uscire dall'Europa, cosa che non dispiace più a molti pur dovendo affrontare grandi sacrifici, ne dobbiamo uscire con tutti gli onori e a spese di questi due paesi che di coesione europea non hanno mai sentito parlare. Boeri, ma prima ancora batavi con ridicola pretesa di "grande paese". De che ?? Alzare la testa ! E' ora

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 29/06/2019 - 11:43

Nessuno è più al sicuro se questi delle sinistre si ergono a difensori dei delinquenti; penso che dovrebbero essere contenti di sparire dalla circolazione che è forse la cosa migliore per loro e quelli che li spalleggiano; gli spiritosi non hanno più un'identità. Forza Italia e shalòm.

VittorioMar

Sab, 29/06/2019 - 11:50

..dopo questo,il Ministro SALVINI deve farsi confezionare una DIAGONALE ESTIVA ed una INVERNALE secondo la FOGGIA dei MARESCIALLI SOVIETICI per ...avere spazio per APPUNTARE MEDAGLIE...!!..i voti non si rifiutano mai...!!

stefano1951

Sab, 29/06/2019 - 11:51

Ci credete alle chiacchere di salvini sulla giusta punizione della criminale tedesca in affari con gli scafisti? Si accettano scommesse sulla durata del suo arresto: 10 a 1 gg. tre; 20 a 1 gg. cinque; 1.000 a 1 gg. trenta.

apostrofo

Sab, 29/06/2019 - 11:56

Gli arresti domiciliari, di cui l'hanno beneficiata, è già un segno di molta comprensione di cui godrà. Poi ci sono le pressioni diplomatiche, politiche soprattutto da parte della sinistra italiana che ha voluto partecipare fisicamente al "grande atto di eroismo", estremamente provocatorio e voluto con estrema determinazione nei confronti del paese-Italia. La "necessità" sicuramente invocata dai suoi legali, secondo me non può essere accolta in quanto appare ampiamente prevista se non progettata in partenza. Né tantomeno può giustificare violazioni di confini di Stato esplicitamente interdetti nonché aggressione contro imbarcazioni dello Stato Italiano mettendone in serio pericolo il personale della Guardia di Finanza

killkoms

Sab, 29/06/2019 - 11:57

Ma il bello è che i grembiuloni glie la faranno fare anche franca!

apostrofo

Sab, 29/06/2019 - 11:58

Da oggi avremo altre ONG che compiranno "atti di eroismo" e se non si è determinati in maniera decisa, il traffico riprenderà peggio di primma.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 29/06/2019 - 12:03

non esultiamo troppo:la kapitana è agli arresti,si ,ai domiciliari!! in una specie di resort pagato da noi.manette?? ci mancherebbe.poi i sostenitori dicono che era emergenza,quindi ha fatto bene dicono...per ultimo,ma non per ultimo,i giudici sono quelli che hanno sequestrato/dissequestrato la nave in tempo quasi reale!! la vedo male.

nexux

Sab, 29/06/2019 - 12:26

Salvini è un povero illuso se spera nella giustizia

Ritratto di niki 75

niki 75

Sab, 29/06/2019 - 12:26

SALVINI; L'unico rappresentante del popolo italiano che abbi saputo imporsi nei confronti della DISUNITA EUROPA e di una nave negriera.

HARIES

Sab, 29/06/2019 - 12:38

Ma gli Olandesi non erano quel popolo che aveva invaso il Sud Africa colonizzandolo?

GeoGio

Sab, 29/06/2019 - 12:43

Arrestata ma e' gia' ai domiciliari... crocieristi illegali provati per stare in rada nutriti e serviti... ma a chi vogliono prendere in giro?

giosafat

Sab, 29/06/2019 - 13:03

Salvini, se ritieni che sia un atto di guerra chiedi che tutto passi nelle mani della procura militare, non lasciare che ad Agrigento coccolino la delinquente.

pasquino38

Sab, 29/06/2019 - 13:08

Un consiglio ai 5 "onorevoli" presenti sulla SEA: visto che avete tanto a cuore le sorti dei clandestini africani, perché per risolvere i loro problemi non andate a candidarvi e farvi eleggere in Africa? Oltretutto può darsi che lì possiate riscuotere più consensi di quanti ne avete in Italia. Noi, da parte nostra, non piangeremo per la vostra mancanza.

pastello

Sab, 29/06/2019 - 13:10

Salvini, perché non provi con un negozio di frutta e verdura? Magari ti andrà meglio. Auguri

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 29/06/2019 - 13:15

Tanto la scarcerano, la assolvono e dissequestrano la nave. Questo sarà l’epilogo.

agosvac

Sab, 29/06/2019 - 14:20

Se quando il capitano fuorilegge ha messo a rischio la vita dei nostri militari a bordo c'erano parlamentari italiani dovrebbero anche loro essere messi in galera in quanto complici!

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 29/06/2019 - 16:34

OK, è un atto di guerra da parte della nave, del suo capitano e degli stati (Olanda e Germania) che fanno finta di non vedere e di non sentire. Ma è una guerra ancora più incomprensibile quella che si deve combattere contro gli italiani antitaliani: quei comunisti che, pur di sembrare all'apice della scala dei valori, non hanno il minimo ritegno a darsi la martellata nelle pal..e e di vilipendere la dignità nazionale, la dignità delle istituzioni e degli uomini che le rappresentano. La loro presenza a bordo ci raccontano di una Italia votata all'autodistruzione, immolata sull'altare dell'accoglienza indiscriminata, dell'immigrazione senza se e senza ma...tanto pagano i soliti. E non sono loro. Mi sa che è una guerra persa in partenza perché dalla loro parte vi è una fetta sostanziosa di magistratura che s'è messa in testa di vanificare ciò che di buono sta facendo Salvini...

baio57

Sab, 29/06/2019 - 16:52

Margureite sei noiosa come una zanzara in camera di notte .

baio57

Sab, 29/06/2019 - 17:23

Pastello ,hanno bisogno un testimonial per lo spot del Guttalax ,fatti avanti.

agosvac

Sab, 29/06/2019 - 18:01

Egregia marguerite, lei insiste a rompere le scatole agli italiani. Io non mi permetto di criticare gli svizzeri anche se non sempre sono d'accordo con loro. Cerchi pertanto di farsi i fatti suoi, quelli nostri che li facciamo noi! Il suo comportamento è indice di pessima educazione!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Sab, 29/06/2019 - 18:21

Marguerite, io l'ammiro. Rinnovo la mia gentile richiesta fattale di poter aver l'onore di prendere un the con lei a Lugano, visto che ci passo spesso. Chieda pure al Giornale il mio indirizzo di posta elettronica e mi scriva per poterci contattare...ne sarei onoratissimo, grazie.

pastello

Sab, 29/06/2019 - 18:42

Salvini: mi sembra che giustizia sia fatta. Si può prendere in giro il sottoscritto per sempre, tutti gli italiani per qualche volta ma non si possono turlupinare tutti gli italiani per sempre. Resto in attesa di vederti presto ai giardinetti con Renzi.

ectario

Sab, 29/06/2019 - 18:47

Marquerite, il raglio dell' ipocrita, zecca e pure Svizzero.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 29/06/2019 - 18:48

Non l'abbia neppure sfiorata la barca della GDF. Manovra impeccabile, questa le navi le sa portare davvero.

pastello

Sab, 29/06/2019 - 18:51

baio57. Non sei aggiornato, per problemi di stitichezza i medici consegnano ai malcapitati una tua fotografia. Successo assicurato. In alcuni casi i pazienti non ce la fanno neanche ad arrivare a casa

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 29/06/2019 - 18:52

Per colpa dei sxxxxxxxxxi siamo diventati un paese che nessuno prende piu' seriamente, ci vorranno anni per farsi una nuova credibilita'.Del resto se fate caso ai ritardati come MAcold, Staminchia, Lorenzo Van i piddioti che sono saliti sulla nave, ci rendiamo conto del messaggio che mandano all'estero immediatamente. Queste cose all'estero non accadono, ma del resto non ci sono piu' nemmeno babbuini sinistrati come in Itaglia fuori dai nostri confini.

baio57

Sab, 29/06/2019 - 19:03

Bello cianciare dalla Confederazione,la svizzerotta spieghi ai commentatori ,come mai nella sua Suisse ,appena entra un klandestino ce lo rispediscono al di qua della frontiera .POSSO DARE TESTIMONIANZA PRESSOCHE' GIORNALIERA ,CIOE' VISTI COI MIEI OCCHI,DATO CHE ABITO A POCHI KM DAL CONFINE E DALLA MARGHERITINA/SOLIDAL/TERZOMONDISTA/PRONEGRIERI.

anna.53

Sab, 29/06/2019 - 19:27

ONU e UE esistono solo per mazzolare l'Italia e voltarsi dall'altra parte laddove i diritti sono calpestati ogni giorno. e NON PERVENUTE nei riguardi delle stragi umanitarie , laddove nè Salvini nè il PD o i Radicali possono essere di minimo aiuto. Salvini dovrebbe moderare le parole e rispettare 40 persone di cui non conosce la storia , per ora.

STREGHETTA

Sab, 29/06/2019 - 19:37

" Guerra e guerriglia "- Ha ragione Salvini : è stato da parte della tedesca un atto di guerra, con violazione del suolo e dei poteri nazionali. E non sono mere parole : infatti quella brutta faccia strafottente ha lanciato la sua nave sulla motovedetta della Guardia di Finanza che cercava legittimamente,in base agli ordini ricevuti, di impedire l'attracco già formalmente negato. Avrebbero potuto esserci dei morti, se la motovedetta fosse finita schiacciata contro la banchina, come ha rischiato : e tutto da parte di una tedesca, arbitrariamente in acque e territorio italiano, che già si era fatta beffe con le sue parole del nostro Ministro dell'Interno. Cosa succederebbe a un comandante italiano che si permettesse questo atto aggressivo in un porto tedesco? Finirebbe in galera, ma,a differenza di quel che succederà in Italia grazie alla truppa e ai teatrini dei sinistri, da lì non uscirebbe se non dopo tempo e con fatica estrema.

STREGHETTA

Sab, 29/06/2019 - 19:45

(...Guerra e guerriglia )Invece noi abbiamo i nemici in casa, i Sinistri, che ce l'hanno come strategia consolidata quella di minare con la disobbedienza il potere regolarmente eletto per mandarlo a gambe all'aria. Se ne fregano delle elezioni, hanno sempre la carta di riserva della guerriglia, con o senza armi, per ribaltare la democrazia , portare il caos a loro favore e appropriarsi loro del potere.

roberto67

Sab, 29/06/2019 - 21:03

Se ancora mancava qualche figuraccia indecorosa alla sinistra italiana, eccola qui. Saranno arrivati al fondo o possiamo aspettarci ancora di peggio?

kytra1936

Sab, 29/06/2019 - 21:11

Va bene che qualche paese europeo decida di mantenersi un po' di sti fannulloni. Salvini in questo - e non solo in questo - è riuscito a far cambiare le cose. Ma se i baluba capiscono che comunque da qualche parte alla fine riusciranno ad andare, chi li ferma più ? Va bene ridistribuire, ma la vera questione è NON FARLI PROPRIO PARTIRE.

Divoll

Dom, 30/06/2019 - 02:27

I parlamentari saliti sulla Sea Watch vanno indagati tutti per favoreggiamento e apologia di reato. Vanno anche sbattuti fuori dal Parlamento, gente che va contro gli interessi e le LEGGI del proprio stato non puo' e non deve avere alcun potere politico, ma dovrebbe stare in galera.