Cronache

Sanremo, entraneuse straniere sono irregolari: 30mila euro di multa al night

Tenere aperto un night con una decina di entraneuse straniere, tutte sprovviste di permesso di soggiorno, e per di più senza contratto di lavoro, è davvero rischioso, la classica “bomba ad orologeria"

Sanremo, entraneuse straniere sono irregolari: 30mila euro di multa al night

Tenere aperto un night con una decina di entraneuse straniere, tutte sprovviste di permesso di soggiorno, e per di più senza contratto di lavoro, è davvero rischioso: la classica “bomba ad orologeria”. Ha potuto constatarlo un imprenditore di Sanremo, che proprio per questo motivo è stato denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma soprattutto dovrà pagare trentamila euro come sanzione amministrativa.

Nel suo locale, infatti, lavoravano diverse “ragazze” completamente irregolari. Figuriamoci, poi, sotto il Festival di Sanremo (5-9 febbraio), un periodo in cui i controlli vengono potenziati, anche con l’ausilio di reparti speciali, e toccano ogni aspetto della vita cittadina: dalla tracciabilità dei prodotti ittici, all’assolvimento delle imposizioni fiscali, alla conservazione del cibo nei ristoranti, al lavoro nero.

L’intervento è appunto scattato, nel corso di un'operazione di controllo finalizzata alla verifica del rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro e alla regolare assunzione dei dipendenti, in collaborazione con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Imperia. I militari hanno anche denunciato il titolare di un ristorante in costruzione e l'impresario che stava eseguendo i lavori, per non aver adottato le misure di sicurezza all'interno del cantiere: caschi, utilizzo di apparecchiature e macchinari non idonei od omologati. Nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi diecimila euro.

E' stata anche sospesa l'attività di un negozio al cui interno erano presenti lavoratori non in regola, privi di contratti o assunti con contratti non registrati.

Nella circostanza al proprietario è stato prescritto un termine per il pagamento delle somme dovute per l'assunzione regolare dei dipendenti, decorso il quale il provvedimento diventerà esecutivo.

Commenti