Cronache

Sarah sulle migrazioni di massa: "Occidente rischia di sparire"

Il cardinale Robert Sarah, all'interno di un'intervista, avverte l'Occidente sul rischio sparizione: la Chiesa non dovrebbe assecondare le migrazioni di massa. Il rischio? Finire come Roma invasa dai barbari

Sarah sulle migrazioni di massa: "Occidente rischia di sparire"

Il cardinal Robert Sarah, pur essendo considerato il "leader" spirituale dei conservatori, non si è mai discostato da papa Francesco. Non fa parte dei sottoscrittori dei dubia su Amoris Laetitia e non ha mai criticato Jorge Mario Bergoglio per quella che altri chiamano "confusione dottrinale". In questi tempi polarizzanti, però, la disamina del primo sul tema della gestione dei fenomeni migratori sembra allontanarsi dalla visione del Santo Padre. L'accoglienza dei migranti, nella pastorale del pontefice argentino, ha assunto i tratti di un mantra, di un diritto assoluto estendibile erga omnes, di un punto programmatico prioritario non soggetto a dialettica. Le ultime fatiche del porporato africano dicono altro.

Nel suo terzo libro - interviste, che il prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha scritto insieme al giornalista francese Nicolas Diat, il cardinale si è interessato soprattutto alla "decadenza del nostro tempo" , che Robert Sarah considera alla stregua di un"peccato mortale". "Si avvicina la sera e il giorno è ormai al termine" - questo è il titolo del libro in questione - appare soprattutto come un monito, l'ennesimo, sul tramonto della civiltà occidentale. Ci sono dei passaggi accorati, come abbiamo avuto modo di sottolineare, in cui l'alto ecclesiastico attacca quei"pastori" che hanno "paura di parlare con tutta la verità e la chiarezza".

Robert Sarah sembra pensare, in sintesi, che il decadimento occidentale non dipenda dalla Chiesa cattolica, ma che i cattolici abbiano il dovere di far fronte a un rischio preciso: la scomparsa del Vecchio Continente nel baratro del nichilismo. Bisogna stare attenti a non presentare il porporato africano come un criticio del pontefice argentino. Semplicemente perché non lo è. Alcuni media stanno rilanciando un'intervista, che il prefetto ha rilasciato a Valeurs Actuelles: ecco, all'interno di quei virgolettati, come si apprende su Aleteia, emergono posizioni molto critiche sull'attuale gestione dei fenomeni migratori. Punti di vista che difficilmente possono essere integrati con la narrativa sull'accoglienza a tutti i costi. Quella promossa dalla Santa Sede. Robert Sarah, per esempio, riflette in questi termini di coloro che ricercano sulle nostre coste quello che Stephen Hawking chiamava "Il nirvana di Instagram": Tutti i migranti che arrivano in Europa - ha puntualizzato - vengono stipati, senza lavoro, senza dignità… È questo ciò che vuole la Chiesa? La Chiesa non può collaborare con la nuova forma di schiavismo che è diventata la migrazione di massa". Ma questa è solo la premessa. Sì, perché per il consacrato, l'Europa vive una situazione tanto emergenziale da rendere possibile un paragone con la fine della civiltà romana, avvenuta pure per via dell' "invasione dei barbari". E sul dialogo religioso con il mondo musulmano? "Il mio paese è in maggioranza musulmano - si è limitato ad asserire - . Credo di sapere di cosa parlo". Non è finita qui.

Il punto più rilevante della riflessione dell'uomo che ancora oggi ricopre uno dei più alti incarichi in Vaticano è quello in cui si accenna alle "strane organizzazioni umanitarie", che "vangano e rivangano l'Africa". Le stesse che, stando alla visione di Robert Sarah, suggeriscono ai giovani africani la possibilità che dietro un viaggio si nasconda una svolta economico - esistenziale. Sembra proprio di poter interpretare questo passaggio come una critica a certe Organizzazioni non governative.

Il pensiero di Sarah è forte perché credibile: essendo africano, parla con cognizione di causa. Chi, più di lui, può dire di avere a cuore il destino dei migranti?

Commenti