Cronache

Straniero orina sul colonnato di San Pietro. Un cittadino romano filma e lo rimprovera

Un uomo che orina sul colonnato del Bernini a San Pietro e un romano che lo rimproverà. Un altro pezzo del puzzle del degrado romano

Straniero orina sul colonnato di San Pietro. Un cittadino romano filma e lo rimprovera

"Scusa, Scusa... Ma ti rendi conto di quello che hai fatto? Hai fatto la pipì nel colonnato di San Pietro. Questo è un luogo sacro e tu fai qui la pipì": a parlare è Francesco, cittadino romano, mentre filmava quello che "sembrava un romeno o un bulgaro" mentre orinava sulle colonne del Bernini.

La video-denuncia

Il video registrato da Francesco, 42enne romano, è nelle mani polizia del Vaticano anche se, come rivela a Il Messaggero, "non possono farci nulla". Al quotidiano romano racconta gli istanti in cui ha visto un uomo orinare contro il colonnato di San Pietro. "Non mi sono arrabbiato con lui perché è uno straniero, se fosse stato romano mi sarrei arrabbiato ancora di più, non si puòmancare di rispetto alla propria città - racconta a Il Messeggero con rabbia. - Ci passo tutte le mattina da San Pietro, la mia famiglia da 111 anni vive in via delle Fornaci. Nella basilica siamo stati battezzati io, mia sorella e mio padre. Non posso vederla ridotte in quelle condizioni. Ho notato quell'uomo sdraiato a terra, poi si è alzato e quando si è avvicinato alla colonna ho capito cosa stava per fare. Dalla rabbia l'avrei preso a schiaffi". (Clicca qui per il video)

La rabbia del cittadino

Francesco spiega di essersi rivolta a lui dicendo "ti rendi conto di quello che hai fatto? Hai fatto la pipì nel colonnato di San Pietro. Questo è un luogo sacro e tu fai qui la pipì". L'uomo ha farfugliato qualcosa ed è andato via: "Che questa piazza sia trattata come un vespasiano io non lo concepisco, da romano mi vergogno. Basta girarsi dall'altra parte. Ci dobbiamo arrabbiare sempre, altrimenti questa città diventa una fogna a cielo aperto".

Il 42enne poi chiosa: "Bisogna denunciare come ho fatto io. Ho portato il video alla polizia del Vaticano, loro non possono farci nulla, mi hanno detto. Sono un commerciante. Ho un negozio a Prati: se metto la tende fuori devo pagare per l'ombra. Se metto male l'insegna devo pagare. Ecco, da me si pretende il massimo rispetto delle regole.

Poi esco e vedo queste scene".

Commenti