Cronache

Valvole per termosifoni Stangata da 400 euro

Il costo medio nazionale è di 78 euro per ogni valvola termostatica, ma i prezzi possono variare fino quasi al 30%. Per un appartamento tipo di 80 metri quadri la spesa da preventivare entro la fine del 2016 è pari a 390 euro

Valvole per termosifoni Stangata da 400 euro

Il costo medio nazionale è di 78 euro per ogni valvola termostatica, ma i prezzi possono variare fino quasi al 30%. Per un appartamento tipo di 80 metri quadri la spesa da preventivare entro la fine del 2016 è pari a 390 euro. È quanto emerge da una ricerca di ProntoPro.it il portale che fa incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, che ha realizzato uno studio sulla spesa da affrontare per adempiere all'onere previsto dalla legge entro l'anno che, se ignorato, può portare a multe fino a 2.500 euro.

L'indagine, condotta analizzando i prezzi richiesti dagli idraulici nelle principali città italiane, rivela che il costo per installare una singola valvola termostatica in Italia può variare anche di molto, oscillando fra i 70 e i 100 euro. Prendendo in considerazione un appartamento medio di 80 mq con 5 termosifoni il costo totale si attesta intorno ai 390 euro.

Se a Milano i prezzi sostenuti possono salire fino a 100 euro, registrando un +28% per singola valvola, anche Roma si conferma tra le città in cui i costi per i lavori di manutenzione domestica sono molti alti con un +22% rispetto alla media nazionale e un costo totale, per l'appartamento tipo, pari a 475 euro. Le aree urbane in cui la media dei costi è inferiore rispetto a quella nazionale sono le città del Centro e del Sud Italia. Su tutte spiccano Massa Carrara e Grosseto in cui si registra un -12%. Gli idraulici intervistati da ProntoPro.

it sottolineano che in tutta la penisola i costi si abbassano di molto - meno della metà - se il radiatore è munito di valvole predisposte a ricevere un congegno aggiuntivo che le rende termostatiche.

Commenti