La musica che dà gioia, fa sognare, libera, accomuna. E' lei una delle grandi protagoniste di quest'estate; dal Nord al Sud e poco oltre confine è un susseguirsi di eventi in luoghi che, per natura o bellezza architettonica, diventano teatri irripetibili.
Se la musica è linguaggio universale, la montagna è spazio di libertà. Attorno a quest'associazione ruota «I Suoni delle Dolomiti»: un festival che accompagna tutta l'estate nel segno della musica classica, della canzone d'autore, del jazz, della world music ma anche di incontri con personalità della cultura e dello sport. Le note partono sabato 30 giugno al Rifugio Micheluzzi, in Val di Fassa, per concludersi venerdì 31 agosto al Rifugio Fuciade con un progetto speciale di Stefano Bollani e I Visionari che ha come guest star Irene Grandi. Da non perdere domenica primo luglio il tradizionale omaggio di dieci cori alpini in altrettanti rifugi con «Dolomiti d'InCanto». La musica classica è protagonista nel cuore della foresta demaniale di Paneveggio con «Il Tabià dei Suoni». Non mancano la canzone italiana e il jazz d'autore, mentre una delle presenze più prestigiose è sicuramente quella di Gilberto Gil una delle firme più illustri della musica brasiliana. (www.isuonidelledolomiti.it).
Sempre sulle Alpi ma in Val d'Aosta, dal 12 al 22 luglio è di scena Musicastelle con due rassegne: Musicastelle in Blue con sei concerti al Forte di Bard, organizzata in collaborazione con Blue Note Milano (vi partecipano Wayne Shorter Quartet, Dee Dee Bridgewater, Pat Metheney Unity Band, Maceo Parker, Ludovico Einaudi e Paolo Fresu, Esperanza Spalding). E poi Musicastelle Outdoor con quattro concerti a ingresso libero in location di grande suggestione con Malika Ayane, Enrico Ruggeri, Dolcenera e Francesco Renga (www.musicastelle.it, www.valledaostaspettacoli.it, www.bluenotemilano.com).
Note anche in Canton Ticino con la 34esima edizione di Estival: a Mendrisio, venerdì 29 e sabato 30 giugno incanta l'Orchestra della Svizzera Italiana con un programma unico: World Sinfonia dello straordinario chitarrista Al Di Meola; a Lugano venerdì 6 luglio si esibisce Ruben Blades, fra i più significativi artisti della musica latinoamericana con l'orchestra di Roberto Delgado (www.luganoturismo.ch).
Dalle Alpi al mare di Laigueglia (SV) con Percfest dal 12 al 17 giugno, festival europeo delle percussioni, sotto la direzione artistica del noto contrabbassista Rosario Bonaccorso. Si inizia con la spettacolare apertura di Tullio De Piscopo accompagnato da uno spettacolo pirotecnico e si prosegue con 120 appuntamenti musicali in sei giorni, campus, corsi di base e di perfezionamento di percussione, il memorial Naco dedicato a Giuseppe Bonaccorso per i percussionisti più creativi, e molti altri eventi. Tra gli artisti: Giovanni Mazzarino, noto pianista siciliano, Dado Moroni e Max Ionata con un omaggio a Duke Ellington, Alvin Queen Quintet dagli USA e molti altri artisti anche newyorkesi e argentini per terminare domenica 17 giugno con La Notte dei tamburi (www.percfest.it). Nella «vicina» Marsiglia dal 17 al 25 luglio è di scena il Festival del jazz dei 5 Continenti con la partecipazione, tra gli altri, di Raphael Imbert, Avishai Cohen, Sonny Williams (www.festival-jazz-cinq-continents.com).
Grande protagonista della musica anche la Sicilia. Dal 9 al 24 giugno Vittoria (RG) è impegnata con il Vittoria Jazz Festival Music and Cerasuolo Wine diretto da Francesco Cafiso, uno dei talenti più precoci nel panorama jazzistico italiano. Per l'edizione 2012 il Festival punta su artisti come Stefano Di Battista, il Francisco Mela Trio, lo svedese Lars Danielsson e molti altri. Esibizioni gratuite durante tutti i fine settimana di giugno tra strade, piazze e palazzi del centro storico con il clou nella splendida Piazza Enriquez. E ogni venerdì l'Enoteca regionale si trasforma in un jazz club con degustazioni di Cerasuolo, uno dei vini siciliani di maggiore pregio. E poi jam session, premi e lezioni durante le classi de il «Vittoria Rotary Jazz Award» e della «Vittoria Rotary Jazz School» (sites.google.com/site/vittoriafestivaljazz).
Dal 24 al 29 luglio ad Armerina (Enna) strumenti musicali «caldissimi» per il Piazza Jazz Workshops & Concerts con cinque concerti al giorno. Tante le novità soprattutto per le location: corsi di «Alta Specializzazione della Musica Jazz», seminari e master class tenuti da docenti di fama nel Convento di S. Anna. Partecipano artisti del calibro di Danilo Rea, Max Ionata, l'Orchestra Jazz del Mediterraneo Feat, Barbara Casini, Steve Grossman e molti altri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.