Dai minerali al veleno di serpente: tutti i segreti

OMEOPATIA Dal detto «similia similibus curant» (il simile cura il simile) si basa sul principio che «per curare conviene scegliere un rimedio che sviluppi una malattia somigliante a quella contro cui è diretto». Se il rimedio è giusto il malato reagisce con una passeggera riacutizzazione di tutta la sintomatologia a cui dovrebbe seguire la risoluzione dei disturbo.
FARMACO-DOSE La terapia omeopatica deve somministrare una dose di medicinale capace di far apparire gli stessi identici sintomi della malattia che si deve curare. La ricerca del farmaco-dose non è facile, perché deve esser individuato caso per caso, a volte mediante tentativi ripetuti.
DILUIZIONE I prodotti vengono somministrati diluiti con acqua per ovviare alla tossicità del farmaco.

La diluizione è fatta dalla tintura madre a seconda della malattia e del paziente
IMMUNOSTIMOLANTI Molto usati hanno lo scopo di stimolare le difese immunitarie, a differenza del vaccino classico che sollecita una difesa contro un gruppo specifico di virus gli immunostimolanti provocano difese a-specifiche
PRODOTTI Si usano prodotti minerali, vegetali o animali (anche veleni di serpenti) e sostanze organiche come ormoni e interleuchine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica