Un dialogo costante con le avanguardie non solo del design

Si propone di far toccare con mano il connubio tra doti estetiche, sensoriali e funzionali del materiale e l’attenzione dell’azienda per l’ambiente, l’allestimento firmato Alcantara per il Fuorisalone 2012. Al Superstudio Più di via Tortona, l’azienda che produce l’omonimo materiale morbido e resistente, colorato ed elegante, accoglie i visitatori nel «The Future Landscape», un’installazione che interpreta i valori green della società e dei suoi prodotti, impiegati in diversi settori: dall’interior design all’automotive, dal fashion alla nautica. «Alcantara, The Future Landscape», progettato da Giulio Cappellini, art director del marchio, è uno spazio in cui prendersi una pausa tra i vari impegni legati al Salone del Mobile. Un luogo in cui camminare o in cui fermarsi per riflettere sull’importanza dell’equilibrio tra funzionalità ed emozioni, tra tecnologia e natura, tra economia e tutela di quel «bene comune» che è l’ambiente. Una filosofia che caratterizza Alcantara, azienda che ha ottenuto la certificazione Tüv «Carbon Neutral», pubblica il bilancio di Sostenibilità, ed è impegnata in diversi progetti internazionali legati alle energie rinnovabili.
Per comunicare al meglio questi valori, Alcantara ha scelto di non mettere in mostra oggetti rivestiti, ma creare un percorso multisensoriale. Un’installazione video di grande impatto curata dal video artist Yuri Ancorani fa vivere sulle pareti la viva sensorialità di Alcantara, un materiale che propone infinite possibilità di texture e che non conosce limiti di applicazione. Eccoci immersi nelle cromie della natura, in un alternarsi fra diverse gradazioni di verde, blu e marrone e tonalità arancio e verde oliva.
In questo concept che mette d’accordo comfort, qualità della vita e sostenibilità, c’è anche un’altra ospite d’eccezione: Porsche. Il mondo dell’auto si dimostra sempre più sensibile alla tutela dell’ecosistema ed è impegnato nella ricerca di soluzioni per la continua riduzione delle emissioni per le autovetture.

Alcantara e il prestigioso marchio tedesco condividono da anni questi obiettivi e hanno deciso di mettere in scena, durante il Fuorisalone, il risultato della loro più recente collaborazione: una Porsche Cayenne S Hybrid con interni in Alcantara, disegnati da Giulio Cappellini. Una vettura elegante che offre maggiore potenza a fronte di consumi ridotti grazie ad una combinazione di tecnologia (full Hybrid) e di materiali dal peso ottimizzato, come Alcantara.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica