Ultim'ora
Omicidio Mattarella, ex prefetto arrestato per depistaggio
Ultim'ora
Omicidio Mattarella, ex prefetto arrestato per depistaggio

Il disordine creativo delle giovani d’oggi

Il disordine creativo delle giovani d’oggi

L’illustratrice americana Hope Gangloff (1974), matita della celebre rivista New Yorker, rende quasi percepibile, con i suoi disegni, in mostra fino all’8 febbraio alla galleria Endemica, quartiere Pinciano, un mondo di trentenni newyorkesi dall’aspetto disincantato e stanco, che ritrae in situazioni di tranquillità, intimità e riposo, spesso in compagnia di sigarette o alcol: già il titolo dell’esposizione, «Missus & Messes (il mondo femminile e i suoi disordini)», evoca la familiarità con il tema scelto, e quindi il particolare punto di vista che porta la pittrice ai suoi quadri.
«È un mondo autobiografico - dice la Gangloff in una recente intervista su Chief Magazine - questa è la mia versione di un album di fotografie». Disegni a penne colorate e grandi acrilici, tutti realizzati con notevole capacità tecnica, precisi nei particolari, e che ritraggono belle ragazze sdraiate a leggere una rivista, in mezzo a resti di mangiare cinese take away, o semplicemente distese sul pavimento, in abiti dimessi e con aria trasognata.
Un ambiente si smalti per le unghie, piedi nudi, tappeti, vino e sigarette, di silenzio e intimità.

In alcune immagini i protagonisti dei quadri della Gangloff si rendono conto di essere in un momento privato, e quindi sembrano infastiditi dalla presenza dalla pittrice: «Quando ritraggo i miei soggetti -dice- questi si stancano dal vedermi lì che cerco di "azzannare" la loro figura, e dopo un po’ mi mostrano il dito medio».
Endemica arte contemporanea, via Mantova, 14, Roma, fino all’8 febbraio. Orario: 11-13.30 e 15-19.30 tutti i giorni,www.endemica.it

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica