Da domani col «Giornale» il volume numero 35

Dopo il grande successo ottenuto dalla serie dedicata alla storia di Grecia e Roma antiche, la «Biblioteca Storica» del Giornale affronta il Medioevo. L’iniziativa, curata dal medievista Marco Meschini, comprende una serie di volumi dedicati all’Età di Mezzo. Da domani i lettori troveranno in edicola, in abbinata facoltativa con il Giornale al prezzo di 5,90 euro oltre al costo del quotidiano il trentacinquesimo volume.
In La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa, Edgarda Ferri segue passo dopo passo l’esistenza di una fra le donne che più segnarono il Medioevo, con il suo carattere forte e la sua cultura, le sue arti diplomatiche e il suo genio politico.
Universalmente nota per l’episodio del 28 gennaio 1077, quando dominò la scena dello storico incontro fra i due grandi avversari, l’imperatore Enrico IV e il Papa Gregorio VII, Matilde seppe gestire la propria vita e il proprio vastissimo potere meglio di quanto avrebbero fatto molti uomini. Fu, in un certo senso, la prima donna in carriera. Non si può dire che non ce l’abbia fatta...

Commenti

Commenta anche tu
Grazie per il tuo commento