Cultura e Spettacoli

Da domani col «Giornale» il volume numero 35

Dopo il grande successo ottenuto dalla serie dedicata alla storia di Grecia e Roma antiche, la «Biblioteca Storica» del Giornale affronta il Medioevo. L’iniziativa, curata dal medievista Marco Meschini, comprende una serie di volumi dedicati all’Età di Mezzo. Da domani i lettori troveranno in edicola, in abbinata facoltativa con il Giornale al prezzo di 5,90 euro oltre al costo del quotidiano il trentacinquesimo volume.
In La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa, Edgarda Ferri segue passo dopo passo l’esistenza di una fra le donne che più segnarono il Medioevo, con il suo carattere forte e la sua cultura, le sue arti diplomatiche e il suo genio politico.
Universalmente nota per l’episodio del 28 gennaio 1077, quando dominò la scena dello storico incontro fra i due grandi avversari, l’imperatore Enrico IV e il Papa Gregorio VII, Matilde seppe gestire la propria vita e il proprio vastissimo potere meglio di quanto avrebbero fatto molti uomini. Fu, in un certo senso, la prima donna in carriera. Non si può dire che non ce l’abbia fatta..

.

Commenti