Giorn-di-bordo

Dragon, un capolavoro di ingegneria navale della Columbus Yachts

Giuseppe Palumbo: «Qui c'è tutto il nostro orgoglio. Realizzata in 27 mesi, un record»

Antonio Risolo

da Ancona

Una giornata da incorniciare: nel cantiere Palumbo Superyachts di Ancona, infatti, è stata varata l'ammiraglia della linea Classic, il gigayacht Columbus Dragon 80 - scafo dislocante in acciaio e sovrastruttura in alluminio - risultato eccellente di una visione aziendale che conferma la bontà della strategia intrapresa da Giuseppe Palumbo, quando nel 2011 decise di investire nel settore superyacht. Dragon si aggiunge alla flotta fuori serie del brand Columbus come i pluripremiati Sport Hybrid 40 metri Divine ed Eleonora3, il 54 metri Prima e il 57 metri Taiba.

Linee classiche e contemporanee, Columbus Dragon 80 è lungo 79,50 metri fuori tutto e largo 13. È il nuovo gioiello della Casa nato dalla creatività di Sergio Cutolo (Hydro Tec) che ha firmato l'architettura navale e gli esterni. Il design degli interni, invece, è opera di Francesco Guida.

«Oltre 50 anni di esperienza nella costruzione e nel refitting di grandi navi ci consentono di entrare nel segmento dei megayacht con la piena consapevolezza dei traguardi che potremo raggiungere grazie alle capacità maturate nel lungo percorso fin qui svolto e alla struttura organizzativa della nostra azienda. Punti di forza di cui non possiamo che essere orgogliosi - ha detto Giuseppe Palumbo, ad di Columbus Yachts - La realizzazione di questa imbarcazione ci riempie d'orgoglio, è il frutto di un lavoro che le maestranze del Gruppo hanno realizzato in appena 27 mesi. Decisamente un record».

Columbus Dragon 80 si sviluppa su sei ponti e dispone di cinque maxi cabine ospiti posizionate nel main deck e un ponte completamente dedicato all'armatore. Tra le tante caratteristiche distintive vanno sicuramente menzionate la piscina di 8 metri con impianto per il nuoto controcorrente sul ponte sole, un beach club di 200 metri quadrati a poppa e un'area wellness-spa completamente attrezzata sul penultimo ponte. L'operazione di varo è stata eseguita utilizzando la nuovissima piattaforma syncrolift di Palumbo Superyachts in grado di sollevare fino a 3.300 tonnellate di peso.

Commissionato nel 2016 da un armatore mediorientale di grande esperienza, Columbus Dragon 80 sarà consegnato nella prossima estate e debutterà in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show 2019.

Attualmente la gamma Columbus offre cinque diverse linee: Sport, Oceanic, Oceanic Coupè, Classic e Tomahawk, mentre Palumbo Superyachts comprende un ufficio di rappresentanza a Monaco e una rete logistica di cinque cantieri navali nel Mediterraneo (Ancona, Napoli, Malta, Savona e Marsiglia) che operano con cinque marchi di fama mondiale: Isa Yachts, Columbus Yachts, Mondomarine, Extra e Palumbo SY dedicato al refit.

Commenti