Economia

E' arrivata la Honda Insight, nuova "ibrida" sul mercato italiano

La nuova berlina del marchio giapponese è a listino anche in Italia dallo scorso weekend: è già un successo

E' arrivata la Honda Insight, nuova "ibrida" sul mercato italiano

Dallo scorso 18 aprile Honda Insight, la «ibrida» della casa giapponese, è disponibile sul mercato italiano. Ed è già successo. Infatti, in anticipo sul lancio ufficiale erano già 1.000 i Clienti italiani che in meno di un mese hanno scelto l'avanzata tecnologia di Insight, «la prima ibrida per tutti». Un successo ben oltre il doppio delle previsioni di vendita, che conferma l'assoluta unicità di Honda Insight e il suo apprezzamento da parte dei Clienti anche al di fuori del Giappone, dove ha registrato oltre 18.000 ordini. E sulla scia di questo interesse Honda Insight è stata lanciata ufficialmente in Italia nel «Porte Aperte» gli scorsi sabato 18 e domenica 19 aprile. Nel mese di marzo, Honda Insight è stata oggetto di molto interesse soprattutto nella comunità virtuale, grazie anche al suo approdo su Facebook, dove i suoi fan sono in continuo aumento, e all'iniziativa "Cambia il Mondo" (www.cambiailmondo.it) online fino al 30 maggio, in cui il pubblico è chiamato a misurare la propria capacità di mettere in equilibrio il pianeta. Il grande interesse dimostrato conferma le ottime caratteristiche di Insight: la migliore tecnologia ibrida, un ottimo comfort di marcia e una sorprendente flessibilità interna. Il meglio dell'innovazione Honda si traduce in un consumo di soli 4,4 litri/100km (nel ciclo combinato) ed emissioni di CO2 di appena 101 gr/km.
Anche il prezzo di vendita è decisamente vantaggioso e alla portata di tutti: grazie agli ecoincentivi statali in vigore fino al 31 dicembre 2009, il prezzo di listino di 19.900,00 Euro è in effetti pari a 16.400,00 Euro. In caso il cliente sia in possesso di una vettura Euro 0 o Euro 1 da rottamare, il prezzo di Insight si riduce a 14.900,00 Euro. Insight è equipaggiata con il sistema ibrido IMA di Honda, acronimo di Integrated Motor Assist (assistenza al motore integrata), che abbina al motore a benzina un motore elettrico in grado di migliorarne le prestazioni, situato fra il motore e il cambio CVT. Il motore elettrico fornisce l'alimentazione necessaria quando sono richieste prestazioni maggiori e funge da generatore durante la decelerazione e la frenata, consentendo inoltre il funzionamento esclusivamente elettrico ai bassi e medi regimi. Insight rappresenta un nuovo modo di concepire la guida, grazie al sistema Eco Assist che aiuta a massimizzare l'economia di consumi. E' il primo sistema al mondo in grado di combinare tre differenti funzioni per migliorare i consumi: la modalità Econ che controlla il motore, il cambio e altre componenti del motore per sostenere una guida migliore nei consumi; un Ambient Meter che avvisa con l'aiuto di un display colorato, se la guida diventa più efficiente; e infine una funzione a punteggio che prevede dei feedback sulla tecnica di guida a lungo e breve termine alla fine di ogni viaggio.
Insight offre cinque comodi posti e un bagagliaio con una capacità di 408 litri con i sedili rialzati. Il riassetto della centralina IPU e delle batterie consente l'abbassamento totale dei sedili e il conseguente raggiungimento di una capacità del bagagliaio di ben 1017 litri fino al tetto.
Caratteristiche chiave per la sicurezza sono: la scocca a tecnologia di compatibilità avanzata (Ace), che migliora la protezione degli occupanti e riduce i danni agli altri veicoli; sei airbag inclusi quelli lato passeggero e laterali a tendina; il design della scocca anteriore studiato per ridurre al minimo i danni ai pedoni in caso di collisione.
Gli equipaggiamenti di serie di tutte le nuove Insight sono: schienale del divano posteriore abbattibile e sdoppiabile 60/40, quadro strumenti digitale su due livelli, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici, sistema di controllo della stabilità (Vsa), volante di guida regolabile in inclinazione e profondità, impianto stereo compatibile MP3 con presa audio ausiliaria e regolazione automatica del volume in base alla velocità. Le versioni di punta di Insight hanno anche cruise control, impianto stereo a 6 altoparlanti con interfaccia audio Usb, levette del cambio al volante e navigatore satellitare Honda con riconoscimento vocale.
Honda Insight è disponibile sul mercato italiano nelle seguenti tre versioni: Elegance con un prezzo di listino di Euro 19.900,00 ma grazie agli ecoincentivi il prezzo reale è pari a Euro 16.400,00; Executive con un prezzo di listino di Euro 20.900,00 – ovvero Euro 17.400,00; Executive Navi con un prezzo di Euro 23.300,00 – ovvero Euro 19.

800,00.

Commenti