Così la Germania voleva fare fallire Cipro

Svelati al New York Times i verbali delle riunioni del board della Bce sul salvataggio di Cipro. E non solo

I documenti avrebbero dovuto restare segreti per 30 anni. Ma una fuga di notizie ha permesso al New York Times di pubblicarli. Di che parliamo? Dei verbali delle riunioni del board della Bce. Secondo il materiale pubblicato dal New York Times, nei consulti tra il 2012 e il 2013 è esploso uno scontro sul salvataggio di Cipro con Germania, Francia e Olanda contrarie all'ipotesi di soccorrere la Laika, la banca popolare dell'isola in crisi. L'ira di Francoforte in merito alla fuga di notizie è elevata. E l'istituto ha comunque tenuto a precisare che "in quel caso specifico ci fu pieno consenso in consilgio sulla necessità di chiedere alla Central Banck of Cyprus (CbC), assicurazioni che la banca era solvente, ciò che ci fu esplicitamente confermato dopo un intenso dialogo. La Bce non fu supervisore e si fidò del giudizio della Cbc; è dunque tendnezioso deduarre dalla vicenda conclusioni sulla futura supervisione bancaria da parte dellas Bce stessa".

Nel materiale del Nyt emerge comunque uno scontro pesante tra il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, i suoi omologhi francesi e olandesi e gli altri componenti del board. Ma non è tutto. Perché l'ostracismo della Germania non era rivolto solo a Cipro. Infatti, come si legge sul Nyt, "le minute vedono Weidmann opporsi duramente ai salvataggi della Bce della franco-belga Dexia e di banche irlandesi, greche e spagnole”.

Commenti
Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Sab, 18/10/2014 - 13:36

...Non ci meravigliamo affatto del comportamento tenuto dalla Germania e della Francia, un po meno dell'Olanda. Ne dovranno passare di anni prima che quella europea potrà essere considerato un'Unione!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 18/10/2014 - 13:40

Andatelo a far leggere da quella poveretta dell'Annunziata che tanto decanta i delinquenti.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Sab, 18/10/2014 - 14:04

La soluzione è buttare fuori Germania e Francia e tirare le orecchie all'Olanda o mandarli a quel paese ed uscire subito dall'Europa. Sono europeista convinto, ma che non dica nessuno cosa dobbiamo fare se non esiste un governo europeo serio. Non comandano né Francia né Germania!!

luigi.muzzi

Sab, 18/10/2014 - 14:43

Grilli, comprati una tastiera o evita di scrivere articoli con quella "touch", il testo avrebbe preso 4 ad una qualsiasi terza elementare !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/10/2014 - 14:50

voleva fare fallire Cipro invece a fatto fallire voi , beh qualche errore lo possono fare tutti o no? mario.leone sta per uscire la Grecia vedrai come si ridurrà vedrai, poi tocchera alla Italia sarà ancora peggio.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 18/10/2014 - 14:55

Per fare un dispetto a Putin.Essendo le banche di Cipro piene di rubli russi.L ennesima dimostrazione di quanto erano; sono ; e sempre saranno i crucchi.

killkoms

Sab, 18/10/2014 - 15:16

noi potremmo dare una scacco alla germania con poco:niente più auto crucche,niente più assicurazioni con allianz,niente più mutui con deutsche bank(o con poste visto che sono la stessa cosa)!e vedrete come i crucchi si calmeranno!

nino47

Sab, 18/10/2014 - 16:17

New York Times come Repubblica ????

Ritratto di depil

depil

Sab, 18/10/2014 - 16:21

Anna 17 anche se lo fanno leggere all'Annunziata, questa non è in grado di capire il significato delle parole. è proprio limitata dalla nascita ed è proprio vero che è più bella che intelligente. Ma sapete bene quanti santi protettori ha lei e la sua famiglia

Romolo48

Sab, 18/10/2014 - 16:21

franco-a-trier_DE .. sei un vero imbecille!

Ritratto di filatelico

filatelico

Sab, 18/10/2014 - 18:26

Quoto al 100% ROMOLO48 delle 16.21 e KILLKOMS delle 15.16!!!!!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Sab, 18/10/2014 - 19:14

franco-a-trier_DE, vedrai come si ridurrà la Germania quando non potremo comprare più i prodotti tedeschi! Fuori Europa la Germania è NESSUNO.

buri

Dom, 19/10/2014 - 12:17

semoie Berlino! chiediamo a Grillo di rispondere a nome di tutti noi!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 20/10/2014 - 12:46

se non potrete comprare più prodotti tedeschi perché sarete morti lei la Germania ha tutto l'Estremo Oriente che è pìù grande della Italia la Cina è grande come 24 Italie lo sapevi questo? Infine ricordati che i ricchi sono sempre gli ultimi a morire.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 20/10/2014 - 12:49

vabbè sono quasi la 1 vado in piscina poi ci vedremo, qui la gente usa andare in piscina tutte le mattine prima di andare a lavorare dalle 6 fino alle 22.Mngerò alle 14 dato che mi hanno mezzo avvelenato in un ristorante italiano, mai più in Germania andrò in un ristorante italiano.

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 20/10/2014 - 15:13

X Franco -a-trier_DE Mi dispiace che le banche tedesche cattive ti abbiano sottratto titoli trentennali al 9% per appiopparti i loro prodotti schifosi. Ti faccio notare che quel giornalaccio di Der Spiegel scrive che le banche italiane non supereranno gli stress test quando hanno fatto aumenti di capitale grandiosi come MPS, Pop di Milano, Pop di Sondrio, UBI mentre Intesa e Unicredit non ne hanno avuto bisogno. Pensa invece a Commerzbank quasi fallita, a Deutsche Bank e soprattutto alle Landesbanken che hanno sofferenze mostruose. Quindi prima di sghignazzare delle banche italiane pensaci!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/10/2014 - 09:53

MARFORIO HAI RAGIONE PERò SARANNO CRUCCHI RICCHI MENTRE VOI SIETE COMUNISTI POVERI SCEGLI TU, CRUCCHI CHE COMANDANO IL MONDO NON SOLAMENTE LA EUROPA.POI IO SONO IGNORANTE SPIEGAMI COSA VUOLE DIRE CRUCCO , POI IO TI SPIEGHERò COSA VUOLE DIRE ESSERE COMUNISTA DEL PD ITALIANO OVVERO DI QUEL GOVERNO DI SINISTRA CHE GOVERNA LA ITALIA IN QUESTA MANIERA POI TE LO SPIEGO.FILATELICO IGNORANTE LEGGI BENE QUELLO CHE SCRISSI , DISSI CHE NEGLI ANNI 90 EBBI OBBLIGAZIONI bELGHE AL 9% MI CONSIGLIò SOLO PER 10 ANNI IL BANCARIO E LO FECI AVREI DOVUTO FARLO PER 30 ANNI MA PER 10 ANNI 300 MILIONI HO BECCATO IL 9% VEDI TU, ALTRO CHE APPARTAMENTO.C'è INVECE CHI HA PREFERITO COMPRARE APPARTAMENTO DICO APPARTAMENTO PERCHè IN ITALIA A DIFFERENZA DI QUA SIETE ABITUATI A DIRE CASA MA IN REALTà è UN APPARTAMENTO.CHE CAZZO ME NE FREGA DELLE BANCHE TEDESCHE BIFOLCO.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 21/10/2014 - 17:22

X franco Krukko Come sempre non capisci nulla! Il mio appartamento vale 5300 Euro a metro quadrato ed essendo ampio vale molto più dei tuoi 200000 Euro. Solamente il mio box auto vale 100000 Euro. Io investo in azioni internazionali dal 1986 e ho quasi sempre guadagnato.Ovviamente non ti dico tutti i miei acquisti perchè così potresti guadagnare anche tu!!!Ripeto che sei un pezzente e non puoi capire la ricchezza!!!