Faro Antitrust sull'accordo tra Impregilo e Salini

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Salini e Impregilo per verificare se le due società abbiano posto in essere un'intesa per «evitare il corretto confronto competitivo» nelle gare d'appalto su infrastrutture e grandi opere. Sotto esame l'accordo strategico siglato dalle due società. «Nel mirino dell'istruttoria dell'Antitrust - si legge sul sito dell'Authority - l'accordo siglato tra le due società il 27 settembre scorso», che «fissa - ricorda ancora l'Antitrust -, infatti, in maniera dettagliata e rigorosa le procedure che caratterizzeranno la selezione, la conseguente valutazione congiunta delle gare d'appalto di reciproco interesse, fino alla partecipazione congiunta alle gare che saranno ritenute meritevoli di interesse per entrambe le società».
Con quell'accordo Salini e Impregilo «hanno manifestato, in sostanza, la loro intenzione di non procedere a un corretto confronto competitivo in occasione delle future gare pubbliche di loro interesse», prosegue la nota.


Per l'Antitrust, l'accordo «appare dunque configurare un'intesa restrittiva della concorrenza avente ad oggetto la definizione congiunta delle procedure di selezione e la successiva partecipazione alle gare d'appalto di interesse per le due parti, in un contesto di mercato nel quale la gara rappresenta uno strumento fondamentale, se non l'unico, per l'aggiudicazione di lavori».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica