Economia

Fisco, è ancora caos per fatture elettroniche. Le Entrate: "Tutto regolare"

La fatturazione elettronica è ormai realtà. Ma le associazioni dei consumatori e dei commercialisti protestano. Il Fisco: "Margine d'errore basso"

Fisco, è ancora caos per fatture elettroniche. Le Entrate: "Tutto regolare"

La fatturazione elettronica è ormai realtà. Dal primo gennaio infatti è partito il nuovo piano fiscale che prevede l'addio alla carta per dare spazio alle fatture telematiche. Il tutto per recuperare risorse sul fronte dell'evasione fiscale. Nei primi 4 giorni di entrata in vigore del nuovo sistema, sono state almeno 2,8 milioni le fatture elettroniche emesse. Ma come riporta il Corriere, le associazioni di categoria sono già sul piede di guerra. Il Codacons infatti punta il dito sulla nuova fatturazione: "È caos fiscale generato dalle nuove norme e in particolare dall’introduzione della fatturazione elettronica".

Ma a prtestare sono anche i commercialisti che di fatto sono in prima linea su questo fronte caldo del Fisco: "Ci risultano segnalazioni di utenti — ha spiegato il presidente dell'Associazione dei commercialisti, Marco Cuchel — che, collegandosi al portale Fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, visualizzano il messaggio “Il sistema non è al momento disponibile, ci scusiamo per l’inconveniente e si prega di riprovare più tardi". L'Agenzia delle Entrate però non vuol sentir parlare di caos: "Nessuna anomalia sul server Sogei. Assicuriamo un attento monitoraggio effettuato sui sistemi". Infine, sempre l'Agenzia ha fatto sapere che il margine di errore su queste fatture è del 6 per cento.

Un margine che di fatto basso e che secondo l'Agenzia si sarebbe registrato anche con fatturazione su altri supporti.

Commenti