In Italia una famiglia su due non sente la ripresa economica

In Italia pochissimi si permettono qualche lusso. Gli altri faticano e sperano di non perdere il lavoro

In Italia una famiglia su due non sente la ripresa economica

La stabilità economica in Italia è per molti ancora un miraggio. Sono i dati a dirlo, fotografando una realtà in cui il 56% delle famiglie, poco più di una su due, non si sente per nulla sicura della propria situazione finanziaria e in cui il 14% del totale, quasi due su dieci, non riesce neppure a coprire le spese indispensabili.

La rilevazione è di Swg e Confesercenti e prova a dare un ritratto dell'ultimo trimestre, utilizzando una scala che da 1 a 100 valuta la Solidità economica, e che per il mese di maggio si ferma a 55 punti, in crescita di due su dicembre 2014, ma immobile rispetto a febbraio.

Ma di che cosa hanno paura davvero le famiglie? Prima di tutto di perdere il lavoro. Sei su dieci temono che se un parente si trovasse disoccupato le cose peggiorerebbero per loro drammaticamente, e due italiani su tre pensano che nel futuro imminente non aumenteranno i propri consumi.

Evidente il disagio legato al reddito: metà degli italiani non riescono a coprire le spese.

Soltanto il 2% del totale ammette di vivere piuttosto agiatamente e di potersi anche concedere alcuni lussi. Per gli altri la situazione è decisamente diversa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica