Buone notizie dal mondo del lusso. I 380 milioni di consumatori in tutto il mondo, che oggi spendono 730 miliardi in prodotti d'eccellenza, dall'abbigliamento alle vacanze, sono destinati ad aumentare: nel 2020 saranno 440 milioni e spenderanno 880 miliardi. É lo scenario delineato dalla Fondazione Altagamma, che, in uno studio realizzato con Boston Consulting, traccia l'identikit del «consumatore tipo» del lusso, non necessariamente proveniente dai Paesi emergenti.
A sorpresa, infatti, si assiste a una ripresa dei consumi di alto livello - parliamo di persone che spendono in media diecimila euro all'anno in beni di lusso, auto escluse- negli Stati Uniti: mentre dalla Cina arrivano le nuove leve della classe media, pronta a gettarsi su abbigliamento, occhiali, scarpe, possibilmente made in Italy, che nelle classifiche di preferenza supera di tre volte il made in France. Una risorsa per il nostro Paese, ricorda il presidente della Fondazione, Andrea Illy, sottolineando l'importanza dell'export, dove «l'industria dell'alto di gamma ha un ruolo trainante».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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