"È una patrimoniale da incubo". La tripla Imu piace solo al Pd

Dietro alla mossa dei dem si nasconde una vera patrimoniale. L'ira dei contribuenti che ci hanno scritto: "Ora basta"

In questi giorni vogliamo dare voce alla vostra protesta contro la proposta di legge portata avanti dal Pd che prevede (col trucco di salvaguardare il decoro urbano) l'aumento per tre volte dell'Imu sui negozi sfitti in città. Una mossa che di fatto andrebbe ad affossare completamente il settore immobiliare e si abbatterebbe sulla testa dei proprietari. In questi giorni ci avete mandato un fiume di mail per dire "no" a questa ennesima mossa tassarola del governo giallorosso. E così tra i tanti lettori che ci hanno scritto c'è chi pone l'accento su quella voglia di patrimoniale che alberga quasi sempre a sinistra.

Damiano non usa giri di parole: "È una patrimoniale sul ceto medio per toglierci i soldi. Bisogna dirlo chiaro e tondo". Antonio poi va all'attacco. Anche lui proprietario di un immobile destinato ad usi commerciali, punta il dito contro i dem: "Cambiano il pelo ma non il vizio, nemici della proprietà privata. Hanno sempre considerato la proprietà privata frutto di ruberia e non di sudore e sacrifici di una vita intera". Quello di Rachele è un vero e proprio sfogo. Nel suo caso addirittura c'è il timore di non riuscire più ad affittare l'immobile con una relativa perdita dello stesso e il declassamento del suo valore: "Quando senti di blocco degli sfratti per covid fino al 31 dicembre quando gli italiani sono tornati a lavorare il 15 maggio. Adesso il nuovo balzello dell'Imu triplicata su negozi sfitti. Come se i proprietari fossero contenti di lasciarli vuoti. Io ho un magazzino che non riesco ad affittare in una zona depressa. Richiedo un affitto che risulta essere un recupero dei costi. Ma niente...ora se triplicano l'Imu ci mandano in fallimento perché sono immobili che nessuno compra più. Potremo andare avanti un anno o due ma poi è meglio che se lo prenda lo stato . È sempre stato quello che ha voluto . Prendersi tutto perché è una burocrazia che non accetta di essere subordinata al mercato e schiaccia con il piede in testa qualsiasi iniziativa imprenditoriale. Potessi vendere tutto e andarmene da qui... Scusate lo sfogo".


Bruno, ex ristoratore, racconta invece i suoi anni passati a pagare un'Imu dietro l'altra: "Possiedo un ristorante che ho sempre gestito personalmente, ci sono stati periodi di vero benessere dove anche le famiglie monoreddito potevano ogni tanto permettersi. Ovviamente tutto ciò prima della moneta unica, poi è arrivata l'Imu come se non bastassero tutte le altre tasse, e va bene, paghiamo anche questa, serve per l'Europa e ci verrà restituito in benessere. Peccato che sia accaduto l'esatto contrario, l'Europa è diventata un pozzo senza fondo. Tornando al mio ristorante adesso che sono in pensione ho cercato di venderlo o di affittarlo, ma a causa della crisi non ci sono riuscito. Adesso sento che questi campioni vogliono finire di affossarci, però la misura è veramente colma". Infine c'è anche chi ha ricevuto l'immobile in eredità e deve fare i conti con le imposte: "È una tassa assurda perché spesso i locali commerciali vengono ricevuti per eredità e non si riescono né vendere e né ad affittare. Siamo quindi costretti a pagare IMU senza che ci sia un profitto. Se poi c'è un profitto, giacché ci paghiamo le tasse, non vedo perché pagare un'ulteriore tassa". Insomma l'idea lanciata dai dem (che in questi giorni ha iniziato il suo iter parlamentare) di fatto fa infuriare i contribuenti. Noi siamo qui per raccogliere la vostra voce per bloccare l'ennesima stangata sulle tasche. Se anche voi volete dire "no" alla folle proposta Pd scriveteci a redazione.web@ilgiornale.it indicando in oggetto "L'Imu della vergogna".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 10/10/2020 - 15:39

quando si parla di tasse nuove,le sinistre sono in primo piano..e i grilli plaudono..quelli della no alla vecchia politica

Giorgio5819

Sab, 10/10/2020 - 15:44

Liberiamo l'Italia da questi soggetti...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 10/10/2020 - 15:46

ma quasi quasi, non protesterei per questa vergognosa tassa, perchè è quello che si meritano questi inaffidabili italiani! si lamentano tanto , ma poi sottobanco trafficano con la sinistra, e la sinistra, dopo aver dato posti di lavoro, appalti, licenze, ecc, alzano le tasse, e voi, creduloni, vi lamentate???????? avete sbagliato quando c'era da votare nel marzo 2018, avete sbagliato a votare in puglia e in campania! avete sbagliato tutte le volte che il PD ha sempre avuto un 20% di voti! doveva avere zero voti!!!!!

sarascemo

Sab, 10/10/2020 - 15:51

La burocrazia c' entra poco ed è diventato l' alibi della classe politica per nascondere gli effetti della propria ideologia distorta. L' apparato pubblico che una volta assorbiva popolazione in condizioni di vita sotto il limite della povertà e in parte era giustificata, adesso deve mantenere una pletora di dirigenti e impiegati con stipendi da ridimensionare. Ci siamo scandalizzati dello stipendio del presidente INPS, ma basta guardare la pagina della trasparenza di ogni ente pubblico pe rriscontrare che anche il più pxxxa dei dirigenti guadagna almeno 120.ooo euro. Moltiplicate per qualche centinaio di migliaia di dirigenti e avrete un buco miliardario. Stesso discorso per gli altri impiegati e si parladi stipendio intero in caso di lavoro agile straordinario: starsene a casa e pretendere anche il buono mensa!!!

t.francesco

Sab, 10/10/2020 - 15:55

OTTIMO IL MATTONE E' DI SINISTA. FORSE ZINGARETTI NON LO SA, LO CAPIRA' CON LE PROSSIME ELEZIONI

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 10/10/2020 - 16:00

sono contento per questa nuova tassa ed altre, pesanti, mi auguro che arrivino. fino a quando il populino sprovveduto o invidioso continuerà a votare pd e 5stelle, è giusto che ci siano misure come o peggiori di questa. non servono salvini o la meloni, saranno i due principali infami al governo a rovinarsi con le loro mani (renzi docet)

Lugar

Sab, 10/10/2020 - 16:07

L'Italia è senza soldi. Non servono patrimoniali o altre tasse, serve una forte politica di rilancio e sacrifici per tutti anche per gli amici del PD. Abbiamo aspettato anche troppo, la cura da cavallo andava fatta 10 anni fa, allora si poteva gestire senza grossi traumi, ora saranno solo lacrime e sangue per almeno 15 anni. L'alternativa è far crollare l'euro e quindi la UE ma questo è ormai impossibile, l'Europa è una realtà consolidata, che purtroppo soffre di un continuo logorio economico e di sudditanza verso tutti, almeno per questa soluzione e per aiutare noi a uscire da questa impasse, deve diventare assolutamente una FEDERAZIONE. Ma penso che ormai l'hanno capito, almeno speriamo.

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 16:11

Perché no. Supertassare anche gli immobili residenziali sfitti riverserebbe un po' di nuove case sul mercato, contribuendo ad abbassare i prezzi per gli affittuari. Ma non è farina del sacco del PD, è l'UE a premere per una maggiore pressione fiscale sui patrimoni.

caren

Sab, 10/10/2020 - 16:15

Un pò mi dispiace per coloro che vedono andare in fumo i sacrifici di una vita. Mi arrabbierei anch'io. Però gli italiani sono fatti così, fino a quando non li toccano direttamente va tutto bene e non muovono un dito.

Calmapiatta

Sab, 10/10/2020 - 16:24

La minoranza al governo.....

sarascemo

Sab, 10/10/2020 - 16:26

ExOccidenteLux Sab, 10/10/2020 - 16:11 se cambiasse la legge suigli sfratti e le morosità gli affitti solo teoricamente si abbasserebbero. A parte il caso degli immobili commerciali che patiscono il periodo di declino dei servizi, per quelli abitativi propendo per l' opinione che se devo immobilizzare un capitale in attesa di tempi migliori o per destinarlo ad un figlio in maggiore età, lo tengo sfitto!!! Gli introiti degli affitti si devolvono quasi per il 50% allo Stato, a fine locazione occorre spendere almeno 250 €/m2 per il ripristino dell' appartamento, il bene è svalutato per vetustà e non ci si può rivalere sui canoni (sentenze Cassazione). Poi larga parte della popolazione ragiona come i ladri: se vedo un portafoglio abbandonato in tasca ad una persona, perchè non dovrei portarmelo a casa mia?

leopard73

Sab, 10/10/2020 - 16:27

Il sorriso di Mortadella due!!! Capace solo ad aumentare le tasse, INFAME KOMUNISTA!!!

Italiano_medio

Sab, 10/10/2020 - 16:27

E certo, altrimenti come fanno a garantire navi, alberghi 5 stelle d lussi vari ai milioni di clandestini che arrivano con le ONG ...

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 10/10/2020 - 16:33

"È una patrimoniale da incubo". La tripla Imu piace solo al Pd. Se fosse vero o non passerebbe in parlamento o cadrebbe il governo. Io credo invece che piaccia anche ai parlamentari M5S, che guadagnano più di 10000 €/mese e i più di loro negozi non ne hanno. Che gliene importa ai parlamentari M5S di tasse che loro non dovranno mai pagare?

Nes

Sab, 10/10/2020 - 16:35

Tra accoglienza di clandestini, patrimoniale, rdc e stare al governo anche se perdenti alle elezioni é troppo...

Seawolf1

Sab, 10/10/2020 - 16:36

perchè non la fanno pagare solo a chi vota pidiota?

istituto

Sab, 10/10/2020 - 16:37

Tempo fa, commentando l'ennesimo sbarco a ritmo di catena di montaggio con porti aperti h24 nonostante il Decreto Sicurezza di Salvini ( di cui il governo giallorosso se ne fregava altamente) fui facile profeta . Dissi che sicuramente PER PAGARE IL COSTO DELL'ACCOGLIENZA AVREBBERO AUMENTATO LE TASSE. E questo visto anche Il fatto che i giallorossi avevano ripristinato ed aumentato le vecchie tariffe dell'accoglienza. Dissi inoltre che sotto Salvini il costo della accoglienza era passato con i tagli da 5 miliardi a 4 miliardi di euro e che conseguentemente RIPRENDENDO GLI SBARCHI A PIENO RITMO ed AUMENTANDO NUOVAMENTE LE TARIFFE PRO ACCOGLIENZA I COSTI DELLA ACCOGLIENZA SAREBBERO PASSATI DA 4 A 6 MILIARDI DI EURO. E DISSI CHE PER PAGARE IL TUTTO AVREBBERO DOVUTO AUMENTARE LE TASSE . Ed eccola qui la facile profezia che si realizza.

sarascemo

Sab, 10/10/2020 - 16:41

caren Sab, 10/10/2020 - 16:15 dispiacerebbe anche a Lei se le sfilassero il portafogli con i suoi risparmi. I ladri sono sempre dei ladri, anche quando mascherano un regime dittatoriale soft con buoni propositi, che impongono solo agli altri. Sic tyrannis semper!

Beaufou

Sab, 10/10/2020 - 16:41

Gli antichi dicevano: "Risus abundat in ore stultorum". Se è così, Zingaretti vince ipso facto le Olimpiadi della stoltezza, a giudicare da quanto ride. Che poi, a ben vedere, di ridere tanto non avrebbe davvero motivo... Ahahahahah.

Popi46

Sab, 10/10/2020 - 16:42

Io sono una che non capisce niente e che non va neppure a votare dato lo squallore dell’offerta politica, ma l’IMU in vigore non è già una patrimoniale? E allora dicano,più onestamente (e che è,se magna?), che vogliono triplicare le tasse. Tanto sono senza fondo

Royfree

Sab, 10/10/2020 - 16:45

Robin HOO(P)D. Lo Stato che prende dalla gente che lavora e si fa il mazzo per dare poi a clandestini, fannulloni, delinquenti, incapaci, dipendenti della PA e zecche varie.

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 10/10/2020 - 16:46

Ovbiamente questi qua manco si sognano di far pagare l'IMU al Vaticano per le loro sezioni politiche mascherate da luoghi di culto........

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 10/10/2020 - 16:48

theRedPill, cadrebbe il governo? Ma se impongono fiducia su fiducia, senza dibattito alle camere!

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 10/10/2020 - 16:53

POPI46 gli italiani ti ringraziano: in italia votare a sinistra e non votare sino la stessa cosa...ed infatti ecco i risultati... perché non lo capite?

PassatorCorteseFVG

Sab, 10/10/2020 - 16:54

UNA VOLTA ESISTEVA LA TASSA I.C.I. , poi i geni europei , napolitano e monti hanno inventato l"imu. risultato? i conti pubblici non sono stati risanati, il debito pubblico è aumentato, la revisione della spesa pubblica è un sogno, e allora mi chiedo per quale motivo hanno imposto questa ignobile tassa visto che nulla ha risolto dei problemi italiani? però esiste qualcuno che non paga questa tassa odiosa e poi pontifica su come vivere e comportarsi noi italiani?credo di si, visto la comune visione del vaticano e del P.D. sul problema clandestini. ciao a tutti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 10/10/2020 - 17:01

Questi ladroni, vogliono i soldi, gli piace ficcare il naso nel portafogli degli altri, ma non nei loro.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 10/10/2020 - 17:03

Brutta bestia l'invidia. I comunisti sono invidiosi perché non avendo doti particolari da far valere, essendo degli sfigati per natura, non riuscendo in niente se non nel latrocinio, attentano alla proprietà ed ai risparmi di quelli che sono comunque riusciti in qualcosa. Loro pensano di triplicare l'IMU quando già così era un furto. Farò un esempio per essere più chiaro. Due fratelli fanno lo stesso lavoro ed hanno lo stesso stipendio. Uno risparmia e compra un appartamento, l'altro sciala e non mette niente da parte. Perché il primo deve pagare l'IMU? E' il vecchio vizio della sinistra di considerare un furto la proprietà privata. Così mette su queste gabelle che sanno tanto di patrimoniale...L'invidia al massimo livello.

sarascemo

Sab, 10/10/2020 - 17:04

Royfree Sab, 10/10/2020 - 16:45 anche i poliziotti sono dipendenti pubblici, come i medici del SSN. Restringa la cerchia ai fannulloni con tessera elettorale, sindacale o contigui al cacicco locale, ci fa iuna figura migliore.

d'annunzianof

Sab, 10/10/2020 - 17:06

CRAVATTARI ROSSO-ARCOBALENO

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 10/10/2020 - 17:08

Io un alloggetto di 50mq valutato 20mila euro pago l'imu rivalutato pure del 160% come 25 anni fa che era quotato 60mila. Ma la maggiorazione del 160% quella è rimasta. Non sarebbe il caso di rivedere i nuovi prezzi delle case?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 10/10/2020 - 17:09

Capisco benissimo le esigenze del PD. I negozi sfitti devono essere assegnati al più presto a Risorse. Intere strade laterali della mia città, amministrata ovviamente dal PD, sono ormai sequenze ininterrotte di bazar cinesi, kebab, fruttivendoli bengalesi, take away cingalesi, phone center pakistani eccetera. Una piccola merceria di antica tradizione ha chiuso perché la proprietaria non riusciva più a pagare l'affitto, in effetti decisamente alto per la posizione. Immediatamente dopo la chiusura, al suo posto è subentrato un negozio di cover per telefonini, ovviamente straniero. Sempre vuoto. Chi paga l'affitto pur di mantenere la Risorsa? Io qualche sospetto ce l'ho.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 10/10/2020 - 17:12

NON BISOGNA SOLO SCRIVERE O PROTESTARE, BISOGNA NON VOTARLI,NOI PAGHIAMO PER I MIGRANTI CLANDESTINI (PARDON ECONOMICI) CHE SE LA FANNO SOTTO DALLE RISATE

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 10/10/2020 - 17:14

Il piano è demenziale ma chiaro. Azzerare ogni tipo di impresa e trasferire gli otto mila miliardi degli italiani a Stato e suoi milioni di servi. Decrescita felice. Accade a suon di restrizioni causate da un virus che non sanno curare e scatenato dai compagni cinesi per lucrare sulle disgrazie altrui. Nel resto del mondo si muore ma poco o niente si ferma. Da noi invece hanno ubbidito, chiuso tutto, subito e più a lungo che in ogni altro dove. Massacrano le imprese, terrorizzano la plebe e, per sbarazzarci di questi inetti dannosi, ci inducono a sognare l'uomo forte: sempre caro a comunisti e fascisti. Ancora lì siamo. Stato tasse manette.

Royfree

Sab, 10/10/2020 - 17:14

Sarascemo@...hai ragione...un 5% si salva.

sarascemo

Sab, 10/10/2020 - 17:15

PassatorCorteseFVG Sab, 10/10/2020 - 16:54 la devo correggere, ma avendo parecchi capelli bianchi e ancora qualche neurone funzionante per ricordare che l' ICI fu istituita nel 1992 dal governo Amato in sostituzione dell' INVIM, istituita nel 1972. A suo tempo l' istituzione dell' IMU fu applaudita come provvedimento diretto al decentramento del finanziamento, un primo passo verso il federalismo fiscale. Alla fine l' imposta o tassa(?)[comunque si sborsa, lascio ai soloni la disquisizione] non si somma con il gettito irpef e risulta indipendente dal principio della progressività della tassazione.

Cheyenne

Sab, 10/10/2020 - 17:20

I COMUNISTI SANNO SOLO TASSARE, TASSARE, TASSARE E IMPOVERIRE FINO ALLA FAME IL POPOLO

amedeov

Sab, 10/10/2020 - 17:25

Tutti a lamentarsi, poi alle elezioni,di qualsiasi tipo,vince la sinistra

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 10/10/2020 - 17:32

Il komunismo vive sulla povertà e loro sono capaci di parificare in basso tanto sanno che pidioti voteranno sempre i kompagni.Sono dei maestri tassatori.

caren

Sab, 10/10/2020 - 17:36

sarascemo 16.41, è assodato che si tratti di un'ingiustizia triplicare una tassa sulla proprietà di altri, e il mio commento andava in quella direzione. Cordiali saluti.

zadina

Sab, 10/10/2020 - 17:53

La sinistra sta applicando il ragionamento che ha fatto il papa sulla tomba di San Francesco(la proprietà privata non è intoccabile ) però il papa non paga IMU allo stato Italiano dove ha una infinita di immobili è li che la sinistra deve andare a prendere il danaro, no fare pagare la tripla IMU nei negozi sfitti castiga proprio quelli che non hanno più il reddito del negozio per mancanza di richieste, questi governanti non eletti ma solo nominati e hanno la minoranza nel paese lo mandano alla rovina, sono persone che non hanno mai lavorato incapaci incompetenti(meglio perderli che trovarli)

ROUTE66

Sab, 10/10/2020 - 17:55

Invitiamo uno di questi ARTISTI delle BOIATE ad affittare un bel negozio magari centrale e poi stiano pure ad aspettare la gente che NON ENTRA. Affitto tasse e bollette poi vediamo come va a finire

disturbatore

Sab, 10/10/2020 - 18:27

I politici italiani non hanno piu´la capacita´ed il potere di fare del bene al popolo che rappresenta. Questo avviene perche´i governanti sentono troppo l´influenza dei poteri forti in Europa . Chi ci prova a a farlo viene messo subito in quarantena mediatica. Ridicolizzato , contestato ed ogni atto viene messo sotto riflettori particolari . La durata e l´intensita´di trattamento dipende dal peso del "paziente ". Oggi al mondo ci sono diversi pazienti da trattare in terapia intensiva , e caso strano sono tutti maschietti riottosi e dall´altra parte una femminuccia che sta´li´da ventanni e nessuno la definisce come una dittatrice. Una che oramai decide cose´bene e cose´male , cose´Democrazia e cose´dittatura , una che sembra governare da una rocca con un muro ( di omertá`) molto alto , piu´alto di quello che non ha mai abbattuto .

Duka

Dom, 11/10/2020 - 10:13

L'IMU stratosferica piace solo ai FANNULLONI cronici , a gente con non ha mai lavorato un solo giorno in vita loro ne sono in gradi gestire alcunchè sia pure un banchetto di verdura al mercato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/10/2020 - 10:41

Se servono soldi, fatela pagare al vaticano, magari anche tripla. COn l'aggiunta che nei lor olocali ci mettano pure tutti i clandestini da loro voluti.

quarantena

Dom, 11/10/2020 - 11:41

Sottolineiamo che quando si parla di LIVELLO DI TASSAZIONE in Italia e nel mondo, kompagni e bolscevichi assortoti affermano che quella italiana, non è certo la più micidiale: chissà perché omettendo di menzionare fra "le tasse" anche la miriade di balzelli che qui ormai hanno raggiunto livelli demenzial criminali (vedasi bollette della luce e delle forniture degli altri SERVIZI PURE ESSENZIALI)! a tant'è : sappiamo di cosa campa la maggioranza dell'elettorato di sinistra: basta avere il necessario minimo di equilibrio per restare appollaiati sulle spalle sulle di chi LAVORA SUL SERIO!

zagor1963

Dom, 11/10/2020 - 11:57

vogliono eliminare il ceto medio lo disse persino anni fà un personaggio di sinistra come Renzi in un momento di esasperazione . Il primo complice di tutto questo è il PD servo e alleato dei poteri forti vogliono farci tornare al medio evo pochi stra ricchissimi e una immensità di poveri quando la gente lo capirà e non voterà più PD sarà tardi non consentiranno + di votare .Perchè la patrimoniale non la fanno pagare ai quei personaggi molto molto ricchi alcuni vivono nel cuneese che spingono x la patrimoniale . Bisognerebbe andare a prendere i soldi nei paradisi fiscali come mai non ci dicono che neanche il 2% della popolazione mondiale detiene l'80% di tutte le ricchezze esistenti sulla terra ?

cir

Dom, 11/10/2020 - 12:03

finalmente una tassa giusta !!

cir

Dom, 11/10/2020 - 12:12

quarantena Dom, 11/10/2020 - 11:41 : impara a distinguere fra tasse a costi.

m.m.f

Dom, 11/10/2020 - 12:20

NON sono di sinistra ,ma la TASSA LUSSO SULLE AUTOMOBILI che ha distrutto tutto quel comparto causando perdite miliardarie allo stato e che esiste SOLO IN ITALIA,la aveva in primis introdotta IL GOVERNO BERLUSCONI /TREMONTI. Poi Monti ha rincarato la dose e completato il disastro.

TheExpatriate

Dom, 11/10/2020 - 12:21

Azz.. però, che gran protesta. Sardine e perdigiorno dei centri sociali invadono le piazze anche solo per fare le pernacchie a Salvini. Questi invece hanno scritto lettere ad un giornale. Nelle stanze del governo staranno già correndo per mettere rimedio alla situazione...

cir

Dom, 11/10/2020 - 12:42

m.m.f Dom, 11/10/2020 - 12:20 : veramente e' la tassa sulle automobili "di lusso ". E se uno che puo' permettersi una macchina di lusso , diventa un pidocchio se non compera piu' la macchina per via di una misera tassa una tantum sulla vettura.