"Fermiamo l'Imu della vergogna": il Pd adesso vuole triplicarla

Un disegno di legge per la tutela del decoro urbano nasconde una mazzata sugli immobili. Noi diciamo "no" - Scriveteci

Nel silenzio generale l'esecutivo giallorosso si prepara a sganciare una vera e propria bomba sulla testa dei proprietari di immobili. Dopo avre già messo in ginocchio chi ha deciso di dare in affitto una casa con il blocco degli sfratti (qui la campagna lanciata da ilGiornale.it), adesso è ilt urno di chi ha un immobile per uso commerciale. Se possibile questa mossa di fatto è peggiore di quella precedente. Infatti i dem hanno l'intenzione di triplicare l'Imu per i negozi sfitti da più di 12 mesi. Una mossa che inevitabilmente metterà ancora di più in ginocchio chi possiede i locali in cui esercita l'attività commerciale. Il tutto viene mascherato dietro un disegno di legge per la tutela del decoro urbano. Di fatto viene "punito" chi lascia in disuso un immobile, magari in centro storico, perché ha chiuso i battenti o perché non ha trovato un commerciante a cui affittare lo stesso immobile. Una mazzata vera e propria che potrebbe portare ad una imposta triplicata capace di uccidere definitivamente il mercato immobiliare e anche l'economia delle città. Diversi commercianti in Italia sono proprietari dell'immobile in cui esercitano la loro attività.

Una batosta senza precedenti

In tempi di Covid diversi esercizi commerciali hanno dovuto chiudere le porte a causa di fallimenti o momenti di crisi. Per questi arriva un'altra mazzata forte con una tassa pagata il triplo. E su questo fronte si fanno sentire forti le parole di Giorgio Spaziani Testa, il presidente di Confedilizia: "In Parlamento c’è chi pensa che la strada per contrastare la crisi dei locali commerciali – che esisteva da ben prima del virus e che dopo la pandemia è diventata ancora più devastante – sia quella di triplicare l’Imu ai proprietari degli immobili, "colpevoli" di non trovare inquilini disponibili ad utilizzare i locali oppure di essere incappati in esercenti che hanno smesso di pagare il canone per difficoltà della loro attività e ancora non liberano i locali. È davvero disarmante, non si sa più commentare. Anzi, stavolta forse commentare non è necessario, basta limitarsi a diffondere", ha spiegato con un intervento su Nicolaporro.it. Siamo davanti all'ennesimo disastro dei giallorossi che hanno ricette economiche piuttosto discutibili e con un solo obiettivo: mettere le mani in tasca ai contribuenti.

Dove si nasconde la trappola

Per capire meglio la gravità di questa vicenda basta leggere l'articolo 11 del disegno di legge firmato dai dem: "I comuni, con deliberazione del consiglio comunale, censiscono e mappano annualmente gli immobili commerciali e artigianali, localizzati nei centri urbani e storici, inutilizzati da più di dodici mesi e, rilevando il danno di immagine per la comunità dovuto al degrado urbano causato da tale inutilizzo, possono modificare in aumento l’aliquota di base, definita ai sensi del comma 6, sino a tre volte. Tale aumento è sospeso a fronte di un riutilizzo, anche temporaneo, dell’immobile e cessa a fronte della definizione di un contratto di locazione o di utilizzo a titolo gratuito della durata di almeno tre anni". Non serve aggiungere altro. Se siete anche voi proprietari di immobili commerciali sfitti o in disuso a causa del Covid scriveteci a redazione.web@ilgiornale.it mettendo in oggetto "L'Imu della vergogna" e raccontateci la vostra storia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ex d.c.

Gio, 08/10/2020 - 10:22

L'IMU è una tassa assurda che ha stroncato l'edilizia. Sugli immobili sfitti quantomeno dovrebbe essere ELIMINATA, ma parlare addirittura di maggiorarla è un paradosso inaccettabile

Iacobellig

Gio, 08/10/2020 - 10:25

Questa gentaglia al governo sta mettendo mani a tutto ci che è fuori dal programma votato dalla maggioranza degli italiani, che con l’uscita di salvini si sarebbe dovuto tornare a votare, specie quando i parlamentari che di sono associati non rappresentano più la maggioranza a seguito delle recenti votazioni regionali.

mariobaffo

Gio, 08/10/2020 - 10:29

Il PD tutela gli abusivi ormai chi lavora in Italia non ha più nessun diritto meglio migrare.

Marzo-2020

Gio, 08/10/2020 - 10:30

Sono democraticamente dei bastardi della peggiore specie. In fondo ce li meritiamo, soprattutto chi ha votato i semianalfabeti 5 stelle. In un paese dove tutto va bene e fino a quando funziona lo smartphone bisogna rimandare la rivoluzione....

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Gio, 08/10/2020 - 10:33

Bisogna opporsi con tutte le forze a questi impuniti del PD che con Zingaretti e Speranza pensano a terrorizzare gli italiani mentre in cabina di regia Franceschini vuole preparare le bastonate fatte di nuove tasse e forti incrementi per chi possiede un immobile! Giorgia Meloni forse riuscira´a far cadere il governo e a far indire elezioni, magari! Giorgetti nella Lega avra´sempre piu´front line quasi ad impallare Salvini.

Giorgio5819

Gio, 08/10/2020 - 10:35

Mettiamo uno stop allo scempio di questi comunisti che fanno i loro comodi senza nessuna legittimazione. Fine di questo governo assurdo ed elezione di un presidente della repubblica che abbia la compiacenza di pensare alla Nazione Italia e non agli interessi del suo partito.

Jon

Gio, 08/10/2020 - 10:38

La VERGOGNA E' QUELLA DI QUESTO GOVERNO..!! Mantenuto in piedi da un Popolo, quello Italico, fatto di imbecilli, collusi, raccomandati ipervenduti ed ipercomprati.. che sono felici con mascherine, tasse, disoccupasione, lockdown, IMU e Stadi Chiusi..perfino!! Ci meritiamo tutto, Giornali e TV comprese..50% di analfabeti che sanno tutto..!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 08/10/2020 - 10:39

Se l'Esm non arriva (M5s è contrario), se il Re.Fu., arriverà fra 6-9 mesi, la riduzione delle tasse, specie per chi non ha avuto guadagni quest'anno sarebbe sensato attuarla. Invece siamo alle solite: visto l'articolo citato il governo, con lo snorkel in un maredi..., calca la mano laddove le tasse sono già sovrabbondanti. Possono reggere fino alla fine del mandato ma, avanti di questo passo dovranno "prorogare" il loro unico vero e certo alleato: il covid 19. E torno a ripetere: Cassese ha ben inquadrato questo governo di incapaci.

cgf

Gio, 08/10/2020 - 10:40

Se volessero tutelare il decoro dei centri storici, dovrebbero perseguire chi li ha scambiati per toilette a cielo aperto

ClaudioB

Gio, 08/10/2020 - 10:40

Ma questi sono impazziti? Chissà dove pensano di arrivare con simili colpi di genio? Ricordiamoci del 14 luglio 1789 a Parigi.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 08/10/2020 - 10:42

sono dei disgraziati ci stanno facendo morire di fame,gli altri paese difendono il loro popolo,qui ci hanno venduti.

cgf

Gio, 08/10/2020 - 10:43

Per tutelare il decoro dei centri storici, aumenterà anche in periferia? Chiedo questo perché ho notato che quando abitavo in centro storico passavano spesso per le pulizie, vedevi sempre qualcuno. Con blocchi traffico, impossibilità di parcheggio, mica metto la macchina in garage solo per tornare a casa 10 minuti, ho traslocato. Ora vedo solo tagliare i prati due volte all'anno, pulizia strade il vento e la pioggia. In centro storico spesso passava lo spurgo, qui quando diluvia si formano i torrenti ed i laghi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 08/10/2020 - 10:45

Il decoro urbano è non tollerare più quei ragazzacci che pasticciano con le bombolette spry le saracinesche e le mura delle case senza inoltrarci pure per i monumenti. Ecco il decoro umano, farli pagare una forte ammenda. Non è il proprietario a rendere la città rozza. Di domenica ed in altri orari molti negozi sono chiusi perchè non hanno il permesso di aprire o non lo richiedono. Tej capì testolina?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 08/10/2020 - 10:49

Eliminiamo invece tutte quelle tasse che non fanno parte dell'iva e dell'irpef, e vedrete se non scappano dai centri commerciali e vanno ad inserirsi nei centri della città come una volta. Questo è l'incentivo per ritornare come una volta e calmierare gli affitti.

xgerico

Gio, 08/10/2020 - 10:50

Ma leggete l'articolo prima di commentare?

SAMING27

Gio, 08/10/2020 - 10:51

Il sistema è sempre quello che ha creato miseria e fame nell'URSS. Questi non capiscono nulla di economia ed è radicato nel loro cervello che il possessore di un immobile sia un capitalista sfruttatore del popolo che quindi va castigato con l'IMU.

cecco61

Gio, 08/10/2020 - 10:56

Ennesima dimostrazione della falsità ideologica dei sinistrati. Molti piccoli proprietari saranno costretti a svendere, per due euro, ai soliti noti. A breve il centro delle città in mano a pochi che faranno quello che vogliono. Il mantra dell'equità sociale e della redistribuzione dei redditi che, alla fine, vuole solo rendere tutti più poveri mentre loro e i loro Kompagni padroni indiscussi di tutto.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 08/10/2020 - 10:57

tranquilli nel 2023 vincete voi ! ahahaha il maalox ve lo manda poi matteo

libertyfighter2

Gio, 08/10/2020 - 11:06

C'è anche bisogno che vi scriviamo? E' l'ennesima FOLLIA. E poi perché nessuno si ribella allo stato di emergenza perenne? Che cxxxo fanno le opposizioni?

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 11:07

vai con gli annunci terroristici roboanti...lol..tanto qualche bananina c'e' sempre che ci crede e si incavola...lololol

Giorgio5819

Gio, 08/10/2020 - 11:08

xgerico...ma ti svegli prima di toccare la tastiera o viaggi in automatico con le direttive del partito ?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 08/10/2020 - 11:11

E non dimentichiamo che il Censis ha stimato che l’IMU montiana ha prodotto una perdita di valore degli immobili tra il 20 e il 50%, cioè tra 800 e 2.000 mld. di euro. Sempre Monti a suo tempo ha fatto un danno di circa 1.500 mld. di euro al patrimonio privato e pubblico del paese, per incassarne 10,5 all’anno. Ha cioè fatto un danno di 2/3 del debito pubblico, senza ridurre il debito pubblico, ma aggravandolo e peggiorando il rapporto tra valore dei risparmi e debito pubblico e privato. E ora il Pd vorrebbe, seppure settorialmente, aumentare ancora l'Imu?

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 11:14

bgiorgio 5819..beh sempre m,eglio che martellare da sonnambulo i tasti e divulgare i propri sogni malati urbi et orbi

Papilla47

Gio, 08/10/2020 - 11:18

Nella sinistra ci sono un paio di milioni circa di persone, non certo dei geni, che hanno raggiunto non per merito una posizione di privilegio che guadagnano da 10 a 30 volte in più di un operaio. Per garantirgli lo status quo questi vigliacchi devono manipolare le tasse a carico del resto della popolazione. Tutto qui a questo si riduce un malgoverno.

magnum357

Gio, 08/10/2020 - 11:26

Una grandissima porcata !!!!!!!!!!

roberto del stabile

Gio, 08/10/2020 - 11:28

perche' non fanno pagare le tasse ai sindacati ed alle cooperative?potrebbero cosi tranquillamente abolire l'IMU.incapaci poltronisti.

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 11:28

e' una proposta di legge assolutamente giusta..la metterei anche su chi lascia sfitti gli appartamenti..impedendo a tantissime coppie di organizzarsi una vita normale..sfruttamdo la pochezza degli spazi liberi per aumentarne il valore di affitto..Speculatori sulla pelle degli altri..sempre difesi a spada tratta dal partito bananas e dai suoi seguaci

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 11:29

scommetto che NESSUNO si e' dato la briga di leggere l'aticolo..e si e' fermato as usual al titolone

zadina

Gio, 08/10/2020 - 11:30

Questi governanti non eletti con regolari elezioni ma solo nominati dimostrano continuamente la loro incapacita di governare, si stanno inventando di triplicare IMU sui negozi sfitti e chiusi per mancanza di persone che non vogliono più proseguire un lavoro che non ha più possibilità di guadagnare per vivere anche causa di regole tasse esose e balzelli vari imposti dallo stato e dai comuni ottima iniziativa per distruggere l'iniziativa privata, molti trasformeranno un locale di esercizio publico in un appartamento per civile abitazione, molto bravi questi mangia pane a tradimento.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 08/10/2020 - 11:32

Io dico si invece! Quadruplicare invece. Gli italiani devo pagare pagare pagare e pagare x mantenere i finti pagatori di pensioni.

Tommaso_ve

Gio, 08/10/2020 - 11:33

Faccio l'esempio di un noto negozio in centro a Venezia: il proprietario ha chiesto un aumento del 500% CINQUECENTO-PER-CENTO (in piena crisi pre covid). Per la cronaca: per portarlo a 3,5 MILIONI di euro all'anno (detto che prima si accontentavano di 700 mila). Risultato? Sessanta dipendenti a casa e negozio vuoto da oltre un anno. Adesso ditemi se non gli triplicate l'IMU a questi?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 08/10/2020 - 11:41

"La proprietà è un furto": questo dicono i comunisti vecchi e nuovi. I rossi cambiano nome (adesso si chiamano PD, LeU, M5S) ma sono sempre gli stessi, inneggiano a Stalin, Togliatti, Pol Pot e vogliono trasformare l'Italia nell'URSS popolata di gulag, nella Kampuchea Democratica. Vogliono sterminarci, vogliono eliminare chi non la pensa come loro e cominciano portandoci via le case!

Palumbo

Gio, 08/10/2020 - 11:41

Non è solo indegno ma anche immorale pensare a far pagare le colpe di un governo e di una pandemia non voluta dai cittadini agli stessi. I komunisti non si smentiscono mai.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 08/10/2020 - 11:42

Riassumiamo, da un lato aspettiamo miliardi dall'Europa e nonostante i proclami ancora nulla è giunto e dall'altro siamo un Paese, come altri, che sta a fatica cercando di non crollare con la prospettiva di ulteriori blocchi all'economia, e questi che fanno? Pensano a nuove tasse?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 08/10/2020 - 11:44

Nessuna meraviglia, questi sono i risultati dell'attuazione delle politiche della sinistra, distruggere ogni e qualsiasi cosa positiva, difendere i delinquenti gli assassini tutta quella sottofeccia umana che si identifica con il loro modo di vivere. Finche ci sarà un 20% che continua a votare per quesi delinquenti, questi saranno i risultati. Complimenti ai sinistri.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 08/10/2020 - 11:45

ci sono migliaia di negozi sfitti a causa della crisi che li ha fatti chiudere e questi avvoltoi nemici degli italiani gli vogliono anche aumentare le tasse! stanno distruggendo tutto, dal finanziario alla giustizia, sono da cacciare a pedate nel .... !

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 11:50

tommaso .ve ...niente da fare..e' piu' facile far ragionare un mulo che un fascioleghista

Papilla47

Gio, 08/10/2020 - 11:50

Zingaretti ora si gongola e da illuso crede nella ripresa del partito dei ricchi. Non ha capito che la gente ha votato quei governatori e sindaci di sinistra perchè hanno saputo governare. Ma alle prossime politiche dovranno scegliere tra voi e qualcun altro e la scelta è scontata.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 08/10/2020 - 11:53

Forse quello rappresentato nella foto non sa che per colpa della tassa odiata chiamata IMU si è dato un copo mortale all'acquisto delle seconde case e all'intero sistema immobiliare ! dobbiamo ringraziare l'incapace monti e poi adesso questi stanno proseguendo questa linea di abbattimento della civiltà italiana....attenzione la storia insegna che quando la corda si tira troppo si spezza e anche se gli italiani sono un popolo di brava gente possono di punto in bianco diventare cattivi!

donzaucker

Gio, 08/10/2020 - 11:56

Il lettore medio del Giornale passa direttamente da titolone a sezione commenti a quanto pare. "I comuni, CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, censiscono e mappano annualmente gli immobili ....e RILEVANDO IL DANNO DI IMMAGINE per la comunità dovuto al degrado urbano causato da tale inutilizzo, POSSONO MODIFICARE in aumento l’aliquota di base, definita ai sensi del comma 6, SINO A tre volte." Ve lo riassumo meglio: Serve la DELIBERA, devono recare DANNO DI IMMAGINE e si PUÒ AUMENTARE fino a 3 volte. La decisione spetta ai comuni, il PD non vuole TRIPLICARE l'IMU, ma bensì offre questa possibilità ai comuni. E' chiaro adesso?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 08/10/2020 - 12:05

La chiesa ha 13mila strutture sfitte.. Zinga occhio che Francesco ti scomunica, in tutti i sensi .. ahahaha ..

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 12:07

donzaucker grazie di spiegare ai minus habens la situazione..ma pensi che la capiranno ??? forse occorrevano pure i disgnini

detto-fra-noi

Gio, 08/10/2020 - 12:08

Finchè ci sarà questo governo (finchè c'è chi li vota) e finchè saremo una colonia della Germania, questo e peggio. Ho sperato per un po' nella destra (mi sono illuso) ma vista l'opera di berlusconi,salvini & meloni, meglio cercare alternative.

graffio2018

Gio, 08/10/2020 - 12:23

ricordiamoci sempre che c'è gente che ha continuato a votarli.. per loro andrà bene così! mi auguro almeno che siano proprietari di immobili commerciali

esse2006

Gio, 08/10/2020 - 12:26

Forse non ce ne accorgiamo bene ancora perché il taglio delle libertà avviene poco alla volta, quasi di soppiatto. Ma sento nell'aria fetore di "fasciocomunismo" sempre più forte, a cominciare dai sinistri nostrani predicatori di odio. Bisognerebbe reagire, prima che sia troppo tardi: temo invece che non succederà nulla e piegheremo come sempre la testa. Peccato vedere l'Italia disgregarsi, umiliata giorno dopo giorno da una genìa di figure eccellenti solo per avidità e malcelato disprezzo verso chi si suda la vita.

schiacciarayban

Gio, 08/10/2020 - 12:45

Io mi domando se qualche leghista legge gli articoli (però bisogna anche capire cosa c'è scritto) o se, ingolosito dal titolo, si preoccupa solo di parlar male del governo. Se lo leggeste, scoprireste che la decisione spetta ai comuni che possono fare ciò che vogliono a seconda dei casi singoli, se vogliono possono aumentare, è solo una possibilità che viene data ai comuni. Mi sembra un'ottima proposta.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 08/10/2020 - 13:02

donzaucker - 11:56 Secondo lei perchè il governo - parte sempre da quella parte politica - concede questa possibilità ai comuni? Io penso che, dopo avergli tolto mucho dinero in fatto di assegnazioni, accortosi che i predetti non riescono a "sbarcare decentemente il lunario" ha dato loro quella possibilità di fare cosa? Tassare.. Grande novità, vero?

tiromancino

Gio, 08/10/2020 - 13:03

Certo, l'aumento spetta ai comuni,destri e sinistri,ma se ti taglio le sovvenzioni dal centro,Roma,cosa faranno gli stessi?

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Gio, 08/10/2020 - 13:06

Tutto un piano per poi lasciare nella cacca chi verrà a governare dopo...ossia la destra e poter dire che loro erano meglio. Ci sarebbe da ridere se non fosse così tragico.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 08/10/2020 - 13:15

LORENZOVAN DONZAUKER SCASSALENTI ma quanto siete ipocriti nella vostra finta ingenuità.. perché secondo voi i comuni, nella prospettiva di vedere notevolmente incrementati gli intrioti senza dover chiedere a mamma roma, non prenderanno la palla al balzo? soprattutto ora? se non fosse che siete in malafede, fareste tenerezza

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 08/10/2020 - 13:20

Per il decoro ubano servono alcune cosete: La prima avere politici seri e responsabili; la seconda liberarsi dei clandestini e dei vari fancazzisti sparsi sul territorio Italiano; la terza è fare dei bandi seri e conrollare gli esecutori per quanto riguarda il "sistema di pulizia e raccolta rifiuti" e la gestione di parchi e giardini e in ultimo ripristinare la legalità a tutto tondo, non si può più tellerare accampamenti abusivi in ogni parte, tantomeno nei parchi pubblici o nelle aree protette. Di tutti questi disastri sono responsabili i signori che governano "male".

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Gio, 08/10/2020 - 13:25

Questi signori sono delle sanguisughe che pensano al loro portafolio. Non sono in grado di gestire niente sono dei parassiti. Hanno perso le elezioni ma lavorando nel torbido sono al governo. Hanno instaurato lo stalinismo, regime che ha fatto più vittime dopo POOL POT al mondo.

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 13:34

fergo01..ma se siete ..seguendo il vostro legopensiero..i primi in italia..sia nelle regioni che nei comuni..di cosa avete paura ?? se aumenteranno i sinistri nei loro comuni..vincerete tutto la prossima volta...lolol..come?? non ci avevi pensato ?? ehhh siii..voi pensate molto poco..e nella maggior parte dei casi..sempre sbagliato

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 13:37

io rimanderei a "squola" la maggior parte dei commentatori...lolol...tra ortografia e sintassi c'e' tutto un panorama di orrori..e poi vorrebbero imparare le lingue straniere...lolol..dimewntico smepre che chi sa leggere ..scrivere..e capisce quello che legge..per i legofascio e' un professorone..e percio'...sinistro...lolololol...Pot Pol rivive nei nostri legofascio

giolio

Gio, 08/10/2020 - 13:47

questa gente e veramente stupidiiiissima (loro e chi li vota ) e mi frega niente se offendo il 25 % delle persone che votano a sinistra .Mi fa solo piacere che anche loro vengono massacrati di aumenti e questo in un momento difficile( INVECE DI ABBASSARLE ) sono veramente da manicomio

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 08/10/2020 - 13:58

LORENZOVANHOLLAND l'occasione fa l'uomo ladro e voi sinistri ne siete campioni... e poi orgogliosamente non ho mai votato lega. e poi che fai? gioisci se i comuni sinistri aumenteranno le tasse cosi da far vincere la destra? mi sa che quello che non pensa sei tu...

schiacciarayban

Gio, 08/10/2020 - 14:04

giollo 13:47 - Un altro che non legge gli articoli... Prima di commentare si prega di leggere ciò su cui si commenta, se ne siete capaci...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 08/10/2020 - 14:04

@lorenzovan, parti male già dall'inizio. Se odi la Lega, si capisce che se fa anche le cose giuste per te non non va bene uguamente. Ma perchè, a te farebbe piacere se vivessi in Italia pagare l'imu? Pagano già le tasse sugli affitti che vuoi di più se il negozio aperto, se invece è chiuso che colpa ne ha, se la gente vuole andare a fare la spesa al centro commerciale, chi paga l'affitto si trova con molteplici spese e pochissimi guadagni. E' una colpa?

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 08/10/2020 - 14:04

Due fratelli fanno lo stesso lavoro ed hanno lo stesso stipendio. Uno risparmia e compra un appartamento, l'altro sciala e non mette niente da parte. Perché il primo deve pagare l'IMU? E' il vecchio vizio della sinistra di considerare un furto la proprietà privata. Così mette su queste gabelle che sanno tanto di patrimoniale...L'invidia al massimo livello.

t.francesco

Gio, 08/10/2020 - 14:09

direi ottima perche' colpisce di piu' quelli di sinistra. sono loro che hanno un accumulo di mattoni e quindi non credo che saranno contenti di essere tartassati.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 08/10/2020 - 14:16

Una cosa è certa. In questo periodo di serrande abbassate in centro ce ne sono parecchie. Questo anche perché i negozianti sono strozzati da una parte dal periodo di crisi e dall'altra dalle spese per l'affitto dei locali. Se ai comuni viene data la possibilità di spingere i proprietari a non tenere sfitto per oltre un anno un locale con la leva delle tasse mi sembra che sia meglio per tutti (anche per i proprietari).

Salmar07

Gio, 08/10/2020 - 14:22

Se qualche milione di italiani si riunisse a manifestare, pacificamente ma in sit-in perenne davanti al Quirinale, forse il nostro Presidente si deciderebbe a prendere atto della volontà degli italiani.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 08/10/2020 - 14:25

Questa manica di cialtroni komunisti incompetenti nemmeno considera che la quasi totalità dei negozi è sfitta perché NESSUNO,ora come ora,si sognerebbe mai di aprire un negozio,pagarci affitto e tasse,rischiando in prima persona di non avere incassi sufficienti a coprire almeno le spese. Se non c'è domanda di affitti, è colpa del proprietario dell'immobile? E chi mai,poi,lo comprerebbe per pagarci poi l'Imu,senza un ritorno economico? Abbiamo a che fare con degli ignoranti economici di prima grandezza,sbarazziamocene al più presto o finiremo tutti sul lastrico.

zadina

Gio, 08/10/2020 - 14:36

La teoria del fenomeno papa ha scritto nella enciclica e dichiarata sulla tomba di Santo Antonio che la proprietà privata non è INTOCCABILE quindi si può iniziare con l'esproprio, naturalmente non sulle proprietà della chiesa dal momento che non paga IMU sulle sue proprietà che possiede nel territorio Italiano. Il miracoloso PD ha proposto di triplicare IMU sui negozi sfitti e vuoti e mettere in pratica la teoria del papa che la proprietà può essere usurpata, si imboccano alla perfezione le due stelle cadenti.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 08/10/2020 - 14:38

ci vogliono far morire di fame questi disgraziati

ilbelga

Gio, 08/10/2020 - 14:40

io pago l'IMU perché ho un posto macchina sul parcheggio del cortile di casa. siamo proprio un paese di scemi...(non tutti, per fortuna).

schiacciarayban

Gio, 08/10/2020 - 14:44

Questi commenti di gente che ovviamente non ha letto l'articolo mi lasciano sbigottito. Evidentemente questi non leggono neppure i commenti (tipo questo) in cui si sottolinea questo fatto. Quindi le domande sorgono spontanea: cosa leggono i leghisti? Oppure leggono ma non capiscono? O semplicemente se ne fregano di quello che dicono gli altri? Il mistero rimane...

maorichief

Gio, 08/10/2020 - 14:48

Meno male che ci sono lorenzovan e schiacciapatate a tirarmi su il morale. Ma perchè non fate coppia e mettete su uno spettacolino? I Gianni e Pinotto della Festa dell'Unità......vi ci vedo bene. X Lorenzovan: quanto a sintassi e grammatica prima di premere invio rileggiti quello che scrivi.....

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 14:51

schiacciarayban..nessun mistero..una parte non sa leggere e capisce solo i disegnini ..un 'altra consistente quota legge ma non capisce ..poi ci sono i trombettieri copia incolla ..e poi i disonesti ..che capiscono benissimo ma fanno finta di niente..ecco le schiere lego fascio

cgf

Gio, 08/10/2020 - 14:52

Di quanto è scritto nell'articolo è una settimana che se ne parla.

ilbelga

Gio, 08/10/2020 - 14:53

schiacciarayban: con tutto il rispetto, io ho solo scritto che pago l'IMU su un posto macchina. non me ne frega niente delle intenzioni di questo governo. semmai una cosa vorrei condividere con Lei: io non trovo giusto che negli ultimi diciamo 50 anni, ci siano sempre al potere governi che non sono stati eletti dai cittadini. la vogliamo fare una legge elettorale seria si o no.

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 14:55

do ut des..io odio gli imbroglioni e i disonesti intellettualmente ..chi fa opposizione tipo muoia Sansone con tutti i filistei..e che si trattino di piddi..5 stelle..Fi..lega o estrmismi sidioti di destra o sinistra tanto fa'...A ne piace il buon governo ( non quello di ora ..per inte derci) e la buona opposizione..( non certo le trombettate salvinaine)..lpo so che pretendo troppo..ma i hanno abituato male mnei paesi nordici..e pure qua' in Portogallo...

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 14:56

maorichief..torna a fare la danza del maori che commentare non fa per te ..e la tua ironia neanche e' potabile..roba da asilo mariuccia..vedi se riesci a diplomartici..poi ripassa..

Giorgio Rubiu

Gio, 08/10/2020 - 14:58

Il PD, con la sua ingordigia elementare, sbaglia i propri conti. Molti dei suoi elettori e potenziali tali possiedono uno o più immobili e non gradiranno. Magari non voteranno per il CDX, però molti smetteranno di votare. Un buon modo per restare di sinistra e, nello stesso tempo, far notare il proprio dissenso nei confronti dell'iniziativa e dell'esecutivo.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 08/10/2020 - 15:06

@maorichief: consigli "rileggiti quello che scrivi": dopo questa osservazione sicuramente tutti cercheranno di scrivere in modo più corretto. Grazie per il tuo contributo deglno dell'Accademia della Crusca.

maorichief

Gio, 08/10/2020 - 15:24

Mariopp....pure tu...connetti il dito al cervello prima di premere invio

giolio

Gio, 08/10/2020 - 15:26

Lorenzovan dato che lei capisce tutto mi spieghi per quale motivo che ogni volta i suoi compagni aprono bocca somministrano quel toccasana che si chiamano tasse . Poi perché da pensionato se ne andato a vivere fuori dall’Italia ..... Sia coerente rientri e metta il suo sapere a disposizione dei compagni

schiacciarayban

Gio, 08/10/2020 - 15:39

ilbelga - non mi riferivo a lei ovviamente, ma ai molti che scrivono commenti al titolo dell'articolo invece che leggere l'articolo.

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 15:47

maori..gia' terminata la danza?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/10/2020 - 15:49

L'unica proposta della sinistra è aumentare a dismisura le tasse, o per lo meno dire alle autorità che se vogliono possono farlo. Grazie sinistra. Il baratro è vicino , e ci state portando lentamente, senza via di ritorno.

donzaucker

Gio, 08/10/2020 - 15:52

@ilbelga: poi vi stupite se la gente vi prende per il sedere? I "Governi" non sono MAI eletti dai cittadini. Lei pensa che in USA oltre al presidente si votino anche tutti i ministri??? No, si vota per il presidente che poi nomina i ministri (non eletti). Le dirò di più, in Italia è dal 45 che non eleggiamo direttamente il "governo", eleggiamo il parlamento che poi nomina il Governo. E' scritto sulla COSTITUZIONE e la legge elettorale non c'entra nulla. Prima c'era il RE, nemmeno il RE era eletto da nessuno, quindi sono 150 anni almeno che non nominiamo né il Governo, né il PDR, né il Premier. Quindi si lamenti con i politici (tutti di DX e di SX) se non riescono a mettersi d'accordo in PARLAMENTO per le modifiche costituzionali (che vanno approvate 2 volte con i 2/3 del parlamento a favore) e rimandano tutto al REFERENDUM. E si informi su come funziona la Repubblica (non il giornale comunista).

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 15:55

giolio..i miei amici sono KANT...ARISTOTILE...PLATONE...GRAMSCI..SMITH.EMREMARQUE..TOLSTOI..KEROUAC..THOMAS MAN..jAMES jOYCE E TANTI ALTRI DEI QUALI TU PROBANBILMENTE NON HAI MAI NEANCHE SENTITO IL NOME...

giolio

Gio, 08/10/2020 - 15:57

Schiacciarajban la rimando a cio che ho scritto lei crede di leggere ma non lo fa‘ Lei Crede Di Leggere ...... ma non riesce a capire d‘altronde non mi aspetto altro Avete portato l‘Italia alla rovina

giolio

Gio, 08/10/2020 - 16:09

Perbacco!,,,,Lorenzovan mi scusi non sapevo delle sue amicizie straordinarie .

ENRICO1956

Gio, 08/10/2020 - 16:29

D’altronde il loro maestro non diceva che “ la proprietà privata è un furto”?

ilbelga

Gio, 08/10/2020 - 17:03

donzaucker: La ringrazio per la sua direi rigorosa e dettagliata esposizione, ma senza polemiche alcuna Le devo dire che ha sbagliato bersaglio, io non ho mai votato ne comunista e neanche tifo per l'estrema destra. Perciò si faccia un gargarismo. Una legge elettorale seria si può fare anche in Italia, basta non pensare alla "cadrega". Ossequi...

Giorgio5819

Gio, 08/10/2020 - 17:05

lorenzovan, ogni tuo scritto conferma l'importanza di non essere comunisti. Brutto male.

ilbelga

Gio, 08/10/2020 - 17:36

donzaucker: La ringrazio comunque per il suo stucchevole approfondimento e per la sua verve eloquente. Si percepisce subito che Lei è una persona semplicissima e modesta. Grazie

giolio

Gio, 08/10/2020 - 17:42

Giorgio19 Complimenti !!!!! ma l‘erudito lorenzovan credo che non la capirà

caren

Gio, 08/10/2020 - 18:14

ALCE BENDATA, con tutto il rispetto e la stima per Giorgia Meloni, non riuscirà a far cadere niente, anche se ci mettiamo a piangere in arabo. Quelle belle poltrone dorate su cui siede il governo, non si abbandonano facilmente. Con Giorgetti, sempre nel massimo rispetto, torniamo al 4%.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 08/10/2020 - 18:14

Si stava meglio quando si stava peggio.

maxfan74

Gio, 08/10/2020 - 19:04

Nel Pd devono capire che a volte non è che non si vuole affittare un negozio ma e che le amministrazioni comunali non fanno niente per rilanciare delle zone dove si potrebbero creare occasioni di occupazione. Poi molti comuni a seconda dell'attività chiedono il cambio di destinazione d'uso dell'immobile ed il peso per la proprietà è insostenibile per questo restano vuoti. Studiate di più, ma per fare le cose bene non basta una laurea ci vuole la testa.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 08/10/2020 - 19:08

L'IMU preleva annualmente l'1% del valore di un immobile, nella città italiane amministrate da giunte rapaci (quasi tutte). Portarla al 3% sarebbe come pagare un salato affitto allo stato per un immobile che si è acquistato. A questo punto tanto varrebbe che lo stato lo espropriasse, pagandone il valore, e poi lo gestisse lui.

Enne58

Ven, 09/10/2020 - 10:11

Visto che siete così bravi,perché non li prendete voi i negozi sfitti, così comincerete a lavorare. Il lavoro nobilita il comunista

Ritratto di vince50_19

vince50_19