Samsung supera Intel e diventa il primo produttore di chip al mondo dopo una corsa durata 25 anni. Certo si tratta di settori diversi, perché Intel resta comunque il primo produttore di chip per pc ma l'accelerazione degli apparati mobili ha portato Samsung al vertice per fatturato. E così la divisione chipset del colosso coreano ha chiuso il 2017 con ricavi per 69 miliardi di dollari, contro i 62,8 di Intel, che deteneva il primato dal 1992.
La staffetta al vertice della classifica ha messo in evidenza quanta attenzione abbia messo Samsung nei dispositivi mobili, e in particolare nei chip di memoria, parte essenziale degli smartphone.
I chip Intel sono presenti nel 90% dei pc del mondo ma la forza di Samsung è nella produzione di memorie (Ram) e flash storage. Certo ora Intel sta cercando di recuperare tanto che ha stretto accordi anche con Apple ma certamente Samsung al momento è avvantaggiata. Da considerare poi che i prezzi delle memorie sono più che raddoppiati nell'ultimo anno, perché la domanda continua a crescere.
Ieri il colosso coreano ha fornito anche i conti annuali, chiusi con un utile operativo pari a 53,7 miliardi di won (circa 50,2 miliardi di dollari) nel 2017, superando il precedente record di 36,8 miliardi di won nel 2013. Guardando all'anno in corso, la società coreana ha dichiarato di voler aumentare il suo impegno sullo sviluppo di chipset, sui servizi cloud, intelligenza artificiale e automotive.
Mentre per quanto riguarda gli smartphone sono già pronte tecnologie innovative come i prodotti con schermi pieghevoli. Del resto la società coreana è anche il maggior produttore al mondo di tv e sopratutto di schermi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.