Scattano i controlli sui contanti: ecco cosa cambia

Da settembre banche e Poste dovranno segnalare a Bankitalia tutti i movimenti in contanti pari o superiori ai 10mila euro. Cosa cambia

Subito dopo l'estate, da settembre, arriva il monitoraggio costante sui flussi di denaro contante. Scatteranno le comunicazioni automatiche di tutti i movimenti pari o superiori a 10mila euro. A comunicare le nuove direttive è stato un comunicato dell'Unita di Informzaione della Banca d'Italia. Queste informazioni andranno ad allargare la banca dati che costituisce l'arma più importante per i controlli del Fisco. La nota Uif, come ricorda Italia Oggi, segue il provvedimento dello scorso 28 marzo che dà attuazione alla normativa antiriciclaggio. I soggetti che dovranno comunicare questo tipo di informazioni sono le banche, Poste Italiane, gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica. Di fatto dovranno fornire tutte le informazioni alla Banca d'Italia su tutti i movimenti di contante che superano i 10mila euro. Vanno segnalate anche tutte le operazioni che pur arrivando o superando i 10mila euro vengono spezzettate in operazioni più piccole superiori a 1000 euro. La segnalazione dovrà contenere la data dell'operazione, l'importo, la causale, la filiale, i dati identificativi del cliente. I dati dovranno essere comunicati in via telematica. Il tutto dovrebbe rafforzare tutte quelle procedure per combattere il riciclaggio.

L'obbligo per l'invio dei dati decorre da aprile 2019, trattandosi del primo invio allo la scandenza è stata spostata al 1° settembre di questo anno. Le comunicazioni dovranno essere fatte tra il primo e il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento della segnalazione. Infine l’Uif potrà usare tutte queste informazioni per arricchire le analisi di tutti i casi sospetti che riguardano il riciclaggio e il finanziamento di attività terroristiche.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Marguerite

Gio, 20/06/2019 - 13:33

Cretinate....al sud...in banca. NON CI VANNO!!!! Pensa che pagano anche il ristorante che organizza il matrimonio di 300 persone....IN CONTANTI!!!!!!!!!! prendono nelle bustarella e pagano il ristorante....

agosvac

Gio, 20/06/2019 - 13:40

Dei controlli sui contanti, me ne sono sempre fregato altamente: uso ormai da decenni le carte di credito o le bancomat perché sono più comode e più sicure!!! Che senso ha portare contanti in tasca col rischio di essere derubati?????

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 20/06/2019 - 13:41

Il Grande Fratello colpisce ancora: se si eccettua qualche paese dell'est Europa (ma quelli neanche contano), l'Italia è l'unico paese d'Europa dove vieni controllato su tutto, su qualsiasi operazione bancaria, finanziaria, mentre la mafia invece continua a fare quello che vuole. Il solo paese al mondo con un corpo di polizia chiamato Guardia di Finanza: uno schifo nauseante!

titina

Gio, 20/06/2019 - 13:44

E che controllo è? dovrebbero abbassare la soglia del contante a 10 euro.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 20/06/2019 - 13:52

Pagheranno le bustarelle da 9.999 euro in varie rate.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Gio, 20/06/2019 - 14:11

Se questo è un paese democratico e repubblicano qualcuno mi spiegasse come sarebbe se fosse il contrario.

agosvac

Gio, 20/06/2019 - 14:12

Egregia signora marguerite, ma a lei cosa gliene frega di quello che fanno gli italiani? Lei dice di essere svizzera, si occupi della sua svizzera e l'Italia la lasci agli italiani. Io non mi sono MAI permesso di criticare in alcun modo gli altri Paesi europei, sia più educata e non critichi noi! Grazie!!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/06/2019 - 14:12

...azzz e mò che faccio????XD

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/06/2019 - 14:16

titina Gio, 20/06/2019 - 13:44,non esageriamo se no le ragazze che si prendono cura dello spirito e del corpo sulle nostre strade,dovrebbero avere il...pos!XD

marinaio

Gio, 20/06/2019 - 14:45

Cara Marguerite non è che per caso sei anche tu del Sud e fai credere di essere straniera? Non sarebbe la prima vola che ci si nasconde dietro una tastiera.

Lorenzo Cafaro

Gio, 20/06/2019 - 14:51

Ringrazi gli italiani, marguerita: le portano i contanti in banca svizzera. Prendono dalla bustarella e portano alla banca vostra. Mangi e stia zitta, rischia di soffocare.

Tip74Tap

Gio, 20/06/2019 - 14:58

VIVA I CONTANTI!

Rixga

Gio, 20/06/2019 - 14:59

Ma perché non fanno la moneta elettronica? Niente contante, niente evasione... Niente mafia, niente bustarelle, niente droga, niente cinesate...

Ritratto di .macCatTagirone

.macCatTagirone

Gio, 20/06/2019 - 15:04

basta aprire n conti ed effettuare n versamenti

ceo50

Gio, 20/06/2019 - 15:11

altro effetto dell'animo comunista di Salvini e del giustzialismo dei 5S. il primo vero governo comunista in Italia nel dopoguerra. Taglio delle pensioni oltre un certo ammontare (a prescindere dai contributi versati) flat tax che agevolerà solo per chi ha un reddito famigliare inferiore a 50.000€. Più tasse per i redditi superiori perchè toglieranno le detrazioni. Flat tax PIVA fino a 65.000€, chi guadagna (dichiara) di più, tasse altissime., RDC, controlli al contante, nazionalizzazione di Alitalia e (almeno avevano detto) delle Autostrade.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/06/2019 - 15:17

@Lorenzo Cafaro - esatto.

necken

Gio, 20/06/2019 - 15:54

vedendo i post sembra che ci siagente che ha qualche timore? (razionale o irrazionale), molti controlli si ma anche molta mafia e malaffare in questo benamato Paese, bisogna farsene una ragione.

Tip74Tap

Gio, 20/06/2019 - 16:27

Io non capisco... non basterebbe eliminare le varie western union che aggirano tranquillamente questi ostacoli? Non basterebbe proibire alle banche di effettuare trasferimenti verso paradisi fiscali o Stati che abbiano il segreto bancario? non basterebbe verificare tramite controlli incrociati chi ha mezzi di proprietà o a noleggio senza aver dichiarato un reddito? etc. etc. etc.

Yossi0

Gio, 20/06/2019 - 17:00

ma chi va in giro con 10.000 euro in contanti, per pagare cosa ??? Fesserie stratosferiche ...

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 17:28

Non capiscono che più stringono e più le persone svuotano i conti correnti e usano le abitazioni e le casseforti personali!altro che Riciclaggio! Facciano politiche di crescita e non di dissipazione, come nullafacenza e quota cento, se vogliono che il pil salga! Ora è bloccato!

veromario

Gio, 20/06/2019 - 17:38

trenta anni fa si comprava anche casa in contanti,le auto e tutto il resto,nessuno ti chiedeva dove avevi preso i soldi ,e il paese ITALIA girava molto meglio di ora,cosa si credono di fare ,riescono solo a frenare lo sviluppo del paese e spingere investitori e chi ha denaro da spendere verso altri lidi.

necken

Gio, 20/06/2019 - 18:02

chissà magari legalizzando la mafia ed il malaffare in Italia potremmo avere un nuovo bum economico come lo è stato nella seconda metà del secolo scorso e questi investirebbero in Italia i proventi invece di esportarli nei paradisi fiscali, ci risparmierebbo inoltre tutte queste verifiche a cui ci sottoponiamo malvolentieri in fondo non stavamo poi cosi male perche mai cambiare?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 20/06/2019 - 18:38

Certo credono che siano tutti così cxxxxxi da non sapere spostare contanti da un materasso a molle a un altro in gommapiuma...

sparviero51

Gio, 20/06/2019 - 19:11

BRANCO DI "00" , ORMAI CHI HA I CONTANTI NON LI PORTA PIÙ IN BANCA . LA SOLITA DITTATURA FISCALE DI STAMPO SOVIETICO !!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 20/06/2019 - 20:05

Posso anche essere d'accordo che in questo modo il "sommerso" viene piu' facilmente a galla. Pero' questo tipo di sommerso non viene poi portato alll'estero a vario titolo, ma in genere SPESO IN ITALIA PER ACQUISTARE BENI ITALIANI. Con la crisi che c'e' inn giro, preferirei, E DI MOLTO, vedere che gli Italiani si permettono qualche cena in piu' al ristorante, una settimana bianca o coze del genere. SO INVECE CHE, PER ORA, IL SOMMERSO AL MASSIMO AIUTA A SBARCARE IL LUNARIO A QUELLI AI QUALI E' RIMASTA ABBASTANZA BUONA VOLONTA' E FORZA PER TROVARSI QUALCOSA DA FARE IN NERO, invece che poltrire davanti ad un televisore o, peggio, ANDARE A RUBARE.

Marguerite

Gio, 20/06/2019 - 20:25

Agosvac, 1. Ci sono 300.000 Italiani residenti in Svizzera + 100.000 frontalieri a criticare anche venendo a chiedere l’elemosina per poter lavorare e 2. Ho una casa a Ischia e dunque, pagando la tassa altissima come residenza secondaria...ho il diritto di dire la mia e criticare come mi pare...ed è vero, al sud, anche i medici lavorano al nero e si fanno pagare in contanti....

Marguerite

Gio, 20/06/2019 - 20:33

Marinaio, ta gueule pauvre cloche qui ne baragouine que le dialecte de bleu de bleu ce qu’il ne faut pas entendre!!!! Quando parlerai 4 lingue perfettamente come me...potrai dire qualcosa....di fatti, io non potrei avere una seconda casa a Ischia, come tanti Svizzeri e altre nazioni ...ah, non lo sapevi? In caso non lo sapresti sono Ginevrina e risiedo a Lugano, Canton Ticino.....

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 20/06/2019 - 21:28

grazie salvino e giggino. Non solo non sapete fare leggi per il poppolo italiano ma continuate come i governi precedenti a mettere le mani nelle tasche degli italiani. Siete patetici.

giacomo.pasini

Ven, 21/06/2019 - 07:46

Cara Marguerite ,sul fatto che parli perfettamente l'italiano,da come lo scrivi, mi permetto di esprimere qualche dubbio. Comunque il fatto di conoscere "perfettamente" 4 lingue non ti da automaticamente la patente di persona intelligente. La tua presunzione ti espone a figure "barbine" senza che tu neanche te ne accorga.Ti consiglio di occuparti di "affari svizzeri".Stammi bene!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 21/06/2019 - 09:37

@ agosvac 19GIU - 14:12 : Marguerite è ansiosa invidiosa e in collera, perchè forse come molti altri europei (burocrati e studi statistici) sa bene che il popolo italiano può vantare RISPARMIO PRIVATO (liquidità ed immobili) come nessun altro popolo o paese al mondo; gli stessi svizzeri PRIVATAMENTE sono assai più indebitati delle formiche italiane...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 22/06/2019 - 05:50

titina si a 9999eurio e 90 centesimi

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 22/06/2019 - 09:51

vorrei capire, ma se io compero una auto da 15000 euro non posso pagarla IN CONTANTI? Devo avere per forza un conto corrente?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 22/06/2019 - 09:53

se uno vuole tenere in casa 50 mila euro in banconote non può?