Verdetto Agcom: i rimborsi entro fine anno

Verdetto Agcom: i rimborsi entro fine anno

Entro il 31 dicembre gli operatori di telefonia Telecom, Vodafone, Wind Tre e Fastweb dovranno restituire in bolletta i giorni «sottratti» agli utenti a seguito della fatturazione a 28 giorni delle offerte di telefonia fissa, anche di tipo convergente, attuata in violazione della delibera dell'Agcom.

Lo ha deciso il consiglio dell'Autorità per le Comunicazioni. Che aveva diffidato i gruppi di tlc a far venir meno gli effetti dell'illegittima anticipazione della decorrenza delle fatture emesse successivamente al 23 giugno 2017. Entro il 31 dicembre, quindi, gli operatori dovranno adempiere alle diffide dell'Autorità, posticipando la data di decorrenza della fattura per un numero di giorni pari a quelli illegittimamente «erosi» (eventualmente spalmati su più fatture).

Per gli utenti che nel frattempo abbiano cambiato operatore, le modalità di ristoro saranno definite dai contenziosi pendenti al Tar che dovrebbero essere discussi a novembre.

Insoddisfatte le associazioni dei consumatori che hanno già dichiarato di voler vigilare sull'accordo. In particolare, per Federconsumatori, l'Agcom avrebbe dovuto fare di più dal momento che «l'attesa dei rimborsi ha rappresentato una vera e propria limitazione della concorrenza».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica