Entertainment e servizi

Partenza da record per Threads: 10 milioni di utenti per l'app di Zuckerberg

La piattaforma creata da Meta non è ancora attiva per gli utenti europei. Il social sarà rivale del consolidato Twitter di Elon Musk

Partenza da record per Threads: 10 milioni di utenti per l'app di Zuckerberg

Ascolta ora: "Partenza da record per Threads: 10 milioni di utenti per l'app di Zuckerberg"

Partenza da record per Threads: 10 milioni di utenti per l'app di Zuckerberg

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Un risultato strabiliante, che è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Sono già 10 milioni gli account registrati ad appena sette ore dal lancio di Threads, la nuova app di Meta rivale della piattaforma Twitter di Elon Musk. La società che fa capo a Mark Zuckerberg ha lanciato con successo la nuova piattaforma di microblogging, che è stata presentata come l’app di discussione di Instagram, altro social del gruppo Meta. Unico handicap: la piattaforma non è ancora attiva per gli utenti europei. Il garante della privacy ha decretato che non rispetta gli standard comunitari previsti per la protezione dei dati personali dei cittadini della Ue.

La sfida a Twitter

“Speriamo che Threads possa essere una piattaforma di discussione aperta e accogliente - ha scritto il numero uno di Instagram Adam Mosseri –. Se è quello che anche tu vuoi, il modo migliore è essere gentile”. Meta ha rotto gli indugi con il suo nuovo social network Threads, avviando apertamente la sfida a Twitter. L’app sarà collegata a Instagram e consentirà agli utenti di pubblicare fino a 500 caratteri di testo, fino a cinque minuti di video e collegamenti oltre a immagini. La nuova app è l'ultimo capitolo della rivalità tra il numero uno di Facebook Mark Zuckerberg ed Elon Musk, che ha acquistato Twitter a ottobre.

Il collegamento con Instagram

Gli utenti della nuova app potranno utilizzare il proprio login Instagram per iniziare e, come sulla piattaforma di condivisione di immagini, potranno seguire e connettersi con amici e influencer con interessi simili. Il feed di qualcuno sull'app include thread di persone che seguono e contenuti consigliati da creatori di cui non hanno ancora sentito parlare. I post dei thread possono essere condivisi sulle storie di Instagram di un utente e come collegamento su altre piattaforme. Le persone possono controllare chi li menziona e chi può rispondere a loro sulla nuova app, le risposte ai thread contenenti parole specifiche possono essere filtrate e altri utenti possono essere non seguiti, bloccati, limitati e segnalati.

Reti interconnesse

Tutti gli account che un utente ha bloccato su Instagram verranno automaticamente bloccati sulla nuova app. Le linee guida sulla sicurezza di Instagram verranno applicate sulla nuova piattaforma, ha fatto sapere Meta.

Alla fine, la società con sede in California vuole che sia possibile per le persone senza un account Threads interagire comunque sulla piattaforma, che spera possa inaugurare una "nuova era di reti diverse e interconnesse".

Commenti