New York Fonti ufficiali di Washington e Teheran si sono trovate ieri per una volta in perfetto accordo nello smentire il New York Times: il giornale, citando funzionari dell'amministrazione Obama, aveva scritto di un'intesa tra Stati Uniti e Iran per colloqui diretti bilaterali sulla delicata questione del programma nucleare iraniano. L'accordo - sempre secondo il quotidiano newyorkese - era il risultato di trattative segrete tra le due parti, e l'Iran aveva chiesto che i negoziati cominciassero solo dopo le elezioni presidenziali americane in programma il 6 novembre. Gli iraniani vogliono infatti prima sapere chi sarà il prossimo presidente americano, secondo l'articolo del New York Times.
Il portavoce della Casa Bianca e il ministro degli Esteri dell'Iran hanno smentito la notizia usando argomenti identici: nessun accordo per colloqui diretti dopo il 6 novembre e impegno confermato per i negoziati cosiddetti del «5+1», che vedono seduti al tavolo (in verità con ben pochi risultati concreti) i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu più la Germania con Teheran, la cui prossima sessione dovrebbe tenersi a fine novembre.
Israele, diretto interessato in quanto ovvio destinatario di un'eventuale bomba atomica iraniano, ha reagito positivamente con un commento del ministro degli Esteri Avigdor Liberman. «Credo che gli Usa - ha detto - sappiano con chi hanno a che fare. Hanno oltre dieci anni di esperienza con Teheran. Tutte le proposte iraniane hanno come obiettivo perdere tempo e imbrogliare».
L'indiscrezione del New York Times è stata duramente criticata dallo staff di Mitt Romney, lo sfidante repubblicano alle presidenziali del 6 novembre. «Tutta questa storia - ha detto il deputato dell'Ohio Bob Portman - mi suona come un'altra soffiata della Casa Bianca... del resto non sarebbe la prima volta.
Tutto questo mentre il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius conferma che l'Iran potrebbe «produrre ordigni nucleari entro il primo semestre del 2013».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.