Nata nel 1937 alle porte di Milano dall'intuizione Rodolfo Squinzi, Mapei si è trasformata nel corso degli anni da piccola realtà familiare, arrivata oggi alla terza generazione, a multinazionale presente nei mercati di cinque continenti. Un leader mondiale negli adesivi e prodotti chimici per edilizia che crescendo, non ha snaturato lo spirito originario dell'azienda basato su creatività, competenza, passione e flessibilità. Nella filosofia d'impresa troviamo alcuni elementi che sono le ragioni dell'exploit del gruppo: grande specializzazione, ricerca e sviluppo di prodotti tecnologicamente, customer service all'avanguardia, lavoro d'équipe, internazionalità senza perdere di vista il mercato locale, sviluppo sostenibile, attenzione alla salute di applicatori e fruitori, cura delle risorse umane. In occasione dell'iniziativa «Fabbriche Aperte» 2011 promossa da Federchimica, per l'Anno Internazionale della Chimica, Mapei si è fatta in cinque aprendo al pubblico ben cinque stabilimenti rappresentativi del suo impegno nella salvaguardia di salute, sicurezza e ambiente.
È stata anche l'opportunità di presentare alcune interessanti novità. A cominciare dall'impianto di Robbiano di Mediglia (MI), principale unità produttiva del gruppo, dove nel nuovo magazzino materie prime e imballaggi è stato istallato un sistema di spegnimento automatico d'incendi in linea con gli standard americani NFPA, più restrittivi rispetto a quelli europei. Nei magazzini per i prodotti finiti, nel corso del 2009-2010, il livello di protezione antincendio, già conforme alle norme vigenti, è stato implementato con l'installazione di sistemi d'allarme di rilevazione fumi. Al più presto questo standard sarà esteso a tutti i reparti produttivi raggiungendo la copertura totale dell'intero sito. Inoltre lo stabilimento è impegnato nel l'utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili: proprio in occasione di «Fabbriche Aperte», è stata completato un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Anche nel sito di Latina è stato costruito un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 1000 kW, pari ad un'energia annua di 1.100.000 kWh, che consentirà di produrre il 25% del fabbisogno dello stabilimento stesso. Tra le altre novità, il rinnovato showroom e la costruzione di un magazzino e di pensiline esterne per rendere ancora più efficiente la gestione dei volumi delle merci e la consegna alla clientela.
Dal Lazio ci spostiamo di nuovo in Lombardia, alla Vinavil di Villadossola (VB), in cui spicca il nuovissimo impianto di cogenerazione che eroga 1400 KW elettrici corrispondenti a una produzione annua di circa 11.500 megawatt/ora. L'energia prodotta copre circa il 70% dei consumi del complesso produttivo e permette di ridurne del 15% il costo energetico. Altro punto di forza in chiave di sostenibilità è il sofisticato impianto di depurazione delle acque reflue. Anche lo stabilimento Adesital di Ubersetto di Fiorano (MO) si caratterizza per un processo produttivo sicuro sia per gli operatori, sia per l'ambiente. Qui i rifiuti diventano una risorsa grazie alla capillare raccolta differenziata. Un uso oculato degli impianti elettrici, utilizzando motori ad alto rendimento ed evitando attentamente gli sprechi del funzionamento, ha permesso che a un aumento di produzione del 3% dal 2009 al 2010, sia corrisposta una riduzione dei consumi elettrici dell'11%. Nel rispetto dell'ambiente è stato possibile ridurre le emissioni delle polveri nel processo produttivo al 30% del limite consentito. Infine Polyglass di Ponte di Piave(TV), un'azienda del gruppo da sempre impegnata nella ricerca di prodotti per il miglioramento dell'efficienza energetica ed a basso impatto. Le membrane realizzate, ad esempio, utilizzano materie riciclate e possono contribuire all'ottenimento dei crediti per la certificazione LEED degli edifici.
Da sottolineare come la qualità produttiva Mapei, tra l'altro, sia certificata secondo la norma ISO 9001 per la gestione qualità, ISO 14001 per la gestione ambientale, OHSAS 18001 per la gestione della salute e sicurezza del lavoro nell'impianto di Robbiano di Mediglia ed in quello di Latina. In più l'azienda è anche un socio di GBC, Green Building Council.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.