da Bologna
Fiat Group Automobiles ha deciso di aggiornare e migliorare il «concetto di servizio al cliente»: dai ricambi allassistenza, dai call center allutilizzo della telematica. Il customer service può così essere definito come un ponte tra clienti, concessionari e marchio per rendere più semplice laccesso e lutilizzo dei servizi. Un primo concreto esempio è il call center che dispone di un numero verde universale che permette di poter parlare nella propria lingua (nove quelle lingue utilizzate) e chiedere aiuto per risolvere un problema. Altro elemento caratterizzante per un buon servizio è quello legato ai tempi del fermo-auto. Oggi il 71% degli interventi non supera i 5 giorni. Nuove tecniche, poi, riguardano il contatto diretto con i clienti. Vengono inviati, a esempio, sms per rammentare un test drive, tre giorni prima dellevento, o per ricordare i dati di una pratica svolta. Con il Mobility support, inoltre, il cliente che rimane in panne, oltre allassistenza nelle riparazioni, viene fornito di un mezzo sostitutivo o può riposare in albergo in attesa di riprendere il viaggio. Il gruppo di Torino ha deciso di investire, in tre anni, 20 milioni per formare e aggiornare il personale alla diagnosi e ai collaudi. È stato messo in cantiere anche il progetto «Primavera», tra la Fiat e i centri nazionali Opere Salesiane, per creare un vivaio di nuovi tecnici dellauto da poter utilizzare attraverso la rete.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.