Fiat rinnova Doblò Cargo e vince subito l’Oscar

da Milano

Al Salone dell’autotrasporto di Amsterdam, fino a sabato 22 ottobre Fiat espone in anteprima assoluta il Nuovo Doblò Cargo. Oltre a confermare le sue caratteristiche vincenti (grande spazio di carico, facilità di accesso al vano, elevato comfort di marcia, bassi costi di acquisto e di gestione) la seconda generazione di questo apprezzato modello venduto sinora in oltre 300mila unità propone importanti migliorìe nello stile, nei motori e nella versatilità di utilizzo. Doti che già gli hanno fatto guadagnare l’ambìto riconoscimento internazione di «Van of the year». Il design del nuovo Doblò Cargo privilegia la funzione, ovviamente, ma non rinuncia a una linea distintiva, data soprattutto dal frontale imponente con fari di grandi dimensioni e un motivo a «V» che scende dal cofano fino al paraurti.
Sui fianchi spiccano le ampie fasce paracolpi e nella coda i fanali a vetratura tersa bicolore. Anche in cabina il modello presenta una stile sobrio e nel contempo elegante, che esalta la sensazione di spazio a bordo. A questi tratti estetici il veicolo aggiunge la sostanza dei contenuti. Innanzitutto i 4 motori disponibili al momento del lancio a fine ottobre, tutti modernissimi e tutti omologati Euro 4. Perno dell’offerta sono i turbodiesel Multijet 1.3 16V da 75 cavalli e 1.9 da 105 cavalli, a cui si affiancano il nuovo benzina 1.4 Fire 8V da 77 cavalli e il confermato 1.6 Natural Power a doppia alimentazione (benzina e metano). La gamma sarà completata poi, nel 2006, dalle varianti più potenti dei Multijet con il turbo a geometria variabile: 1.3 da 85 cavalli e 1.9 da 120, entrambe dotate del filtro antiparticolato. Altra novità è il debutto delle versioni a passo lungo denominate Maxi, adatte soprattutto a chi deve trasportare oggetti lunghi e ingombranti. Il Maxi guadagna 38 cm di lunghezza totale e conquista il vertice della categoria per lunghezza del vano di carico (2.060 mm), volumetria (4 metri cubi) e portata utile (850 kg con conducente). Di un aumento della capacità di carico beneficiano anche le altre versioni: il classico furgone a Passo Corto (ora con 730 kg di portata), il Passo Corto a Tetto Alto e il Combinato a 5 posti.

Quattro allestimenti, 12 tinte di carrozzeria, un’ampia scelta di accessori (tra cui il vivavoce Bluetooth e l’antifurto satellitare), oltre alla capacità del veicolo di prestarsi alle più svariate trasformazioni e personalizzazioni completano il quadro di un’offerta interessante.

Commenti