Ortofrutta, Fruit Innovation più internazionale: si terrà nel 2017 con Tuttofood

La mostra professionale lanciata lo scorso maggio cambia cadenza e contesto e avrà luogo dall’8 all’11 maggio 2017 (e non come inizialmente previsto a maggio 2016) nell'ambito della grande manifestazione di Fiera Milano dedicata al food. Corrado Peraboni: "Lo spostamento garantirà alla mostra e al settore prospettive di crescita ancor più solide"

Ortofrutta, Fruit Innovation più internazionale: si terrà nel 2017 con Tuttofood

Fruit Innovation, la mostra professionale lanciata lo scorso maggio a Fiera Milano nell’ambito del “sistema Ipack-Ima”, evento leader nelle tecnologie di processo e packaging, cambia cadenza e contesto. La prossima edizione avrà infatti luogo dall’8 all’11 maggio 2017 (e non come inizialmente previsto a maggio 2016) e si terrà nell’ambito di Tuttofood, la grande manifestazione internazionale business to business di Fiera Milano dedicata all’alimentare e alla sua filiera.

Novità importante questa sia per il settore fieristico che per quello dell’ortofrutta, comparto chiave dell’agroalimentare italiano che punta a rafforzarsi ulturiormente come fiera di riferimento internazionale del settore che ha nell'export uno dei suoi punti di forza. La produzione di frutta e ortaggi vale 12 miliardi di euro e rappresenta oltre un quarto dell’intera agricoltura italiana con 4 milioni di tonnellate di ortofrutta esportate all’anno, per un valore di 4 miliardi di euro. Frutta e verdura sono la seconda voce delle esportazioni agroalimentari dopo il vino, la prima se si considera anche il prodotto trasformato.

“E’ una decisione condivisa dalla cabina di regia della mostra e presa dopo approfondita riflessione - spiega Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano -. Lo spostamento al 2017 garantirà a Fruit Innovation, il cui debutto è stato positivo, prospettive di crescita ancor più solide. Con l’inserimento in Tuttofood, un contesto che per caratteristiche merceologiche e pubblico professionale si adatta perfettamente alla manifestazione, Fruit Innovation godrà di un traino importante, data la posizione leader ormai conquistata dalla nostra mostra del food. E in questo modo daremo a Fruit Innovation la miglior visibilità internazionale possibile”.

“Il punto di forza e la vera novità di Fruit Innovation, subito compresa e molto apprezzata dagli operatori del settore che ne sentivano da tempo la mancanza - prosegue Peraboni -, è stata la sua vocazione internazionale. Continueremo a far leva sull’internazionalità del progetto, perché l’ortofrutta italiana ne ha un assoluto bisogno. Infatti Tuttofood anche su questo fronte ha realizzato formidabili progressi: nell’edizione dello scorso maggio i visitatori esteri sono aumentati di quasi l’80%, a fronte di un incremento del 25% di quelli italiani, mentre i top buyer internazionali selezionati sono stati circa 2.100”.

“Contestualizzare Fruit Innovation in una manifestazione professionale che quest’anno ha richiamato quasi 80mila visitatori, per il 30% esteri, significa proiettare il nostro brand a livello internazionale - dice Francesco Pugliese, presidente della mostra e di Associazione distribuzione moderna -, significa anche beneficiare, oltre che dell’interesse degli operatori del comparto, della presenza di buyer internazionali appartenenti ad altre categorie del food, ma comunque interessati

all’ortofrutta. Fruit Innovation è nato per funzionare come un pezzo importante della politica economica del Paese nel settore agroindustriale. Credo che l’iniziativa di Fiera Milano sia perfettamente coerente con questo disegno”.

Commenti
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica