«Bando per fondi rom discriminante»

Circa 400mila euro, provenienti dal Ministero del Lavoro, destinati agli istituti superiori della Liguria per aiutare i ragazzi degli ultimi anni ad avvicinarsi al mondo del lavoro. Questo lo stanziamento della Regione Liguria. Il bando partirà il 28 gennaio e rimarrà aperto per un mese per consentire a tutte le scuole superiori della Liguria di presentare la domanda. Saranno selezionate 13 scuole che potranno beneficiare di un contributo fino a un massimo di 30.000 euro.
Troppi tagli al terzo settore, il grido d'allarme lo lancia il consigliere regionale del Pdl Roberto Bagnasco: «Sono passati mesi dalla decisione della giunta di contenere del 5% i costi relativi al comparto, costi che le Asl del territorio hanno “interpretato” con ridimensionamenti anche più importati mettendo a serio rischio operatori e soprattutto servizi. I soldi spesi bene nel Terzo settore a sostegno delle fasce più deboli della nostra popolazione sono un sicuro risparmio per la Sanità ligure. Adesso basta con le riduzioni delle risorse economiche».
Il consiglio regionale ha anche approvato la proroga al 31 gennaio della chiusura della caccia a tre specie di turdidi (cesena, tordo bottaccio e tordo sassello) e la possibilità di cacciare, sempre fino al 31 gennaio, anche altre specie (alzavola, codone, folaga, gallinella d'acqua, pavoncella, fischione, mestolone, moriglione, marzaiola, beccaccino, tutti uccelli acquatici).


Il bando per finanziamenti ed agevolazioni ad aziende di rom e sinti è frutto di un botta e risposta tra il consigliere della Lega Nord Edoardo Rixi e l'assessore Rossetti. Secondo Rixi è discriminatorio che esista un bando che favorisca alcune etnie piuttosto di altre, «è quanto stabilisce l'Unione Europea» la replica dell'assessore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica