La bomba di Genova brillerà a PallareLa bonifica il 26 agosto nel Savonese

La cava di Veriusa nel Comunale di Pallare, nella Valbormida savonese, sarà l'area dove verrà fatta brillare la bomba d'aereo ritrovata ai primi di agosto nel porto di Genova a Calata Bettolo durante i lavori di dragaggio. La Prefettura di Savona ha già allertato il sindaco di Pallare. «Per l'ufficialità - ha sottolineato il sindaco Sergio Colombo - si dovrà attendere la riunione che si terrà all'inizio della prossima settimana a Savona, alla quale siamo stati convocati».
La bomba d'aereo, 227 chili di tritolo, sarà rimossa domenica 26 agosto dagli artificieri del 32/0 reggimento genio guastatori di stanza a Torino. Erano stati proprio i lavori di scavo a Calata Bettolo a far riemergere il residuato bellico della Seconda Guerra Mondiale dopo sessant'anni di riposo.

Le ruspe avevano scovato l'ordigno a dodici metri di profondità in zona importante della città, dove ci sono navi, silos di carburante, passeggeri e che ha imposto un intervento di bonifica veloce e da effettuare in tempo brevi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica