il derby dei lettori

2LA POESIA
Del riso e del pianto
Caro/ vecchio Grifo,/ non senti/ le tante/ primavere,/ ma scali/ la cima/ tra ampi/ sorrisi./ Goleada/ agli/ altri/ tristi/ rossoblù;/ ma/ dall’isola/ anche/ gran calcio./ Genova/ ride/ a metà/ all’altra/ sponda/ i soliti/ solidi furti. Punti persi/ in odor/ di moviola,/ Del Neri/ alza la voce/ il Marotta/ imbufalito/ marca/ Collina;/ meglio/ saria/ un calcione/ nel deretano./ Il Milan/ agguanta/ la cima,/ arriva/ la Juve;/ orsù Antonio/ suona/ la riscossa/ ko vecchia signora/ e sia.
2CALCIO ALL’INGLESE
Un «vecchio balordo» che mi diverte
Gentilissimo Signor Lussana, voglio complimentarmi con lei per la sua onestà intellettuale. Raramente negli ultimi anni ho avuto modo di leggere parole così belle e gratificanti nei confronti di quello che il grande Gianni Brera, con felicissima intuizione, aveva soprannominato «Vecchio Balordo».

Io seguo il Genoa dal 1962 e penso di non sbagliare se dico che non mi sono mai divertito tanto come negli ultimi quattro anni, grazie al presidente Preziosi e a quel grande allenatore che è Gasperini, persona seria che riesce molto spesso a coniugare risultati e bel gioco, in questo aiutato da un gruppo formato da ragazzi seri, capaci di accettare senza isterismi le decisioni avverse che ogni tanto sono costretti a subire da quel male necessario del calcio che sono gli arbitri. Per me che sono un estimatore del calcio inglese, vedere che la mia squadra si ispira nei modi e nei comportamenti leali a quel tipo di calcio è la soddisfazione più grande!!!
Giuseppe Sturiale

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica