2 POLEMICHE ASSURDE
Ecco perché la Chiesa
non deve pagare lIci
Gli interventi di alcuni politici genovesi, possibili candidati alla carica di sindaco, sul tema della presunta evasione dell'Ici da parte di enti ecclesiastici, costituiscono lo spunto per effettuare alcune precisazioni e svolgere alcune riflessioni.
In primo luogo, sotto il profilo giuridico, occorre sottolineare che il decreto legislativo che ha istituito l'Ici esenta da tale imposta gli immobili (utilizzati da enti non commerciali) che siano destinati esclusivamente allo svolgimento, oltre che di attività assistenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative o sportive, anche di attività di religione o di culto ivi incluse la formazione dei religiosi, la catechesi e l'educazione cristiana e l'attività che ha scopi missionari.
Tale esenzione è estesa alle attività dinanzi indicate che non abbiano esclusivamente natura commerciale.
Essa sarà applicabile anche ai fini dell'Imu poiché, a tale riguardo, il decreto legislativo che ha istituito tale tributo richiama la normativa dettata in materia di Ici.
Pertanto, per quanto attiene alla Chiesa cattolica, l'esenzione di che trattasi è subordinata alla sussistenza di un requisito di carattere soggettivo, rappresentato dall'utilizzazione dell'immobile da parte di un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto secondo le previsioni dell'Accordo modificativo del Concordato Lateranense, e di un requisito di carattere oggettivo, rappresentato dall'utilizzazione dell'immobile per lo svolgimento di attività di religione o di culto nel senso sopra indicato.
L'esenzione spetta anche quando l'ente ecclesiastico, oltre a possedere l'immobile, lo utilizza per una delle attività sopra considerate e quest'ultima non ha esclusivamente natura commerciale.
Quindi, a titolo di esempio, un ente ecclesiastico può anche svolgere un'attività ricettiva e se quest'ultima non ha natura esclusivamente commerciale, come avviene qualora l'attività è prevalentemente rivolta a studenti, pellegrini, religiosi, gruppi di preghiera, si applica l'esenzione dall'Ici.
Oltre tutto, la formulazione della normativa sopra evidenziata è chiara (contrariamente a ciò che è stato sostenuto da alcuni politici anche genovesi), il che dimostra quanto i toni utilizzati siano stati spesso esagerati e quanto siano palesi i fini politici ed il datato anticlericalismo di numerose posizioni a cui i media nazionali e locali hanno dato risalto.
Come lo stesso Cardinale Bagnasco ha più volte riconosciuto, la portata dell'esenzione (che è correlata all'espressione «non esclusivamente commerciale») può essere oggetto di discussione, ma questo è un problema che non è di natura giuridica, ma politica.
Alla prova dei fatti appare quindi palese come, almeno per i nostalgici di una cultura statalista, il principio di sussidiarietà risulti affetto dal grave peccato di costituire uno dei punti di incontro fra la dottrina sociale della Chiesa cattolica (con la sua affermazione della centralità e del primato della persona nei confronti dello Stato) ed il costituzionalismo liberale (con la sua attenzione al legame di necessità tra libertà e potere).
La conclusione che si può trarre è che per una parte della politica e del giornalismo italiano la dottrina sociale della Chiesa, da un lato, e le idee liberali, dall'altro, possono essere accettati se singolarmente e astrattamente considerati. Non può però essere sopportato che il pensiero di Tocqueville si incontri, anche se limitatamente ad alcuni punti, con quello di Kellerer, Leone XIII e degli ultimi Pontefici e che a tali punti si dia una effettiva concretizzazione. Se ciò avviene, scattano la propaganda e la disinformazione.
2 MASSIME E MINIME
Se le previsioni del tempo
sulla Rai danno i numeri
Rallegriamoci un poco in un periodo che di allegro non ha molto. Alle 19,55 TG3 Liguria trasmette le previsioni del tempo, commentando la grafica con frasi già registrate - penso - che non sempre si adattano alle immagini che compaiono sullo schermo: Per esempio nere nuvole sulla Liguria di levante vengono definite «saltuari annuvolamenti sparsi».
Il più bello è successo martedì sera; mentre lunedì sera la temperatura prevista era min. 0° max. 2° martedì la minima era meno 6° massima 0° e la grafica veniva commentata così: nessuna variazione di rilievo! Ovviamente rispetto alla minima del giorno precedente, e cioè 0°.
Mentre scrivo anziché 0° previsti, siamo a + 4°.
Grazie e cordiali saluti
Gustavo Basevi
2 SCANDALO CITTADINO
Il topo in piazza
da servire alla sindaco
Caro Max devo darti atto (ogni giorno di più) che il «Giornale» è unico nel riferire. È unico nel riferire in modo completo e aggiornato la cronaca, dando atto a chi (privati o enti) dà lustro alla nostra Superba, e chi invece con latavico immobilismo (la Sinistra) rende un pessimo servizio. Stupirsi che un topo rimanga in primo piano per giorni in una delle piazze più belle e non solo di Genova?
Io non mi stupisco, anzi lo servirei su un vassoio alla Marta, senza spezie, crudo, da strada, ad hoc. Ma non nel suo ufficio comunale, ma in una serata importante in mezzo a quella gente che spero alle prossime elezioni le dia un bel calcio nel sedere (non figurato).
El Rat: In/ primo piano/ ardito/ di ex nobile/ urbe:/ magica/ superba/ galattica/ el era./ El Rat/ morto/ stecchito/ caput./ E di aspettar/ giusto ancora/ di levar/ la regal/ carcassa;/ come di gigante/ adagiato/ al giglin!
Mario Sciacca
2 BASTA COL GOVERNO MONTI
Cavaliere, dia retta a Bossi
Rivogliamo la sua dinamicità
Ho sentito Bossi dare del «mezza cartuccia» a Berlusconi. Egregio Lussana penso che Bossi non abbia tutti i torti... Ma cose si fa ad appoggiare un governo «che io considero dombra» che in poco più di due mesi si è verificato il più mediocre governo del dopoguerra? Con il suo comportamento egregio Berlusconi ha messo in umiliazione molta parte del suo elettorato! Come si fa ad aggregarsi con dei partiti che per anni hanno sputato veleno, fango, sentenze velenose sul Pdl e Berlusconi? Monti allinizio parlava che lItalia è sul baratro, al punto di non ritorno? E adesso dopo una settimana di scioperi dei mezzi di trasporto come siamo messi?
Sere or sono sentii Napolitano dire che anche coloro che guadagnano poco devono fare la loro parte. Anche i pensionati delle minime? Certo che con le migliaia di euro al mese il capo dello Stato può star tranquillo...
Il colpo di mano di Napolitano fatto cadere sugli italiani profuma assai di golpe leninista e stalinista. Nella letteratura storica contemporanea lUnione Sovietica fece delle repressioni sul ceto medio assai inumane dettate dalla più ferrea dittatura comunista degna di un vero e proprio fascino rosso. Ai mugik «contadini» restii al comunismo sovietico fu prelevato il bestiame messi alla fame ed obbligati (pena di morte) a formare i kolkhoz «fattorie collettive» dove le rendite maggiori andavano al partito... e molti contadini morirono di stenti, di fame e di gelo.
Laltra sera sentii Obama dire che i primi a pagare le tasse devono essere i ricchi! Quanti onorevoli dovrebbero ripassare la storia... Ultimamente in Afghanistan ci fu un massacro di Parà francesi tanto che Sarkozy pensa di far rientrare in Francia i propri militari.
Onorevoli Monti e Napolitano assieme a Bersani, Berlusconi, Casini ecc. ecc. avete applaudito Monti come fosse larcangelo Gabriele salvatore della patria.
P.S. Dove sono finiti i difensori dei proletari? Vergogna! Bersani vergogna! Le coscienze si faranno sentire!
Celso Vallarino
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.