2 FOCE
Escrementi e barboni
nel salotto di piazza Rossetti
Gentile direttore le scrivo per segnalare lo stato di grave degrado della Foce mare che dovrebbe accogliere i turisti che scendono dalla Soprelevata: a giorni dalla chiusura del circo, piazzale Kennedy è ancora pieno di escrementi di animali che oltre maleodorare sono a rischio sanitario per chi dovesse passare nella zona (soprattutto con i cani come il sottoscritto).
A settimane dalla fine del gelo la fontana di piazza Rossetti è ferma e trasformata in discarica; Aster più volte contattata si giustifica con il freddo (finito da circa un mese!). I portici di piazza Rossetti ospitano barboni che espletano i bisogni direttamente sul posto e nei locali bancomat di banca. Tralascio i commenti sui lavori copertura Bisagno, a distanza di anni la parte «finita» con imbarazzanti aiole è di circa 50 metri!
Umberto Rimassa
2 IL GOVERNO CHE NON CI PIACE
«Grazie a Roberto Cassinelli
per il coraggio di votare no»
Caro Massimiliano, desidero ringraziare pubblicamente Roberto Cassinelli per aver votato contro questo governo dimostrando, rarità, autonomia di giudizio e rispetto dell'elettorato di riferimento del Pdl ovvero P. Iva e liberi professionisti. Altro che foto col telefonino delle quattro iene ridens.
Marco Marchionni
2 IL PUNTO DI VISTA
Oggi la vita è unarte
da praticare con creatività
L'arte della vita.
«Vorrei sapere dove siamo, l'importante è esserci». Nella vita si inseguono certe mete più o meno importanti ma pur inseguendo il sole è meglio stare sempre nell'ombra, seguire sempre una meta, ma non la stessa, James Russel Lowell diceva che solo i morti e gli stupidi non cambiano idea, ma a volte ascoltando il silenzio si scopre o meglio si indovina la strada da percorrere... la strada da percorrere, certo nella vita odierna superarla a volte è un'arte.
Guardandosi attorno si scopre unamara fotografia del presente e non parliamo del futuro.
Certe persone contestano la mia opinione circa i «giovani e meno giovani» a volte i fatti superano le opinioni.
Che cosa dobbiamo dire: parole, solo parole. La sopravvivenza, l'esperienza, oggi non è semplice, bisogna inventare, dimenticare il certo (non esiste).
Attualmente la vita è una nuvola spezzata che non può volare. Ci vuole volontà, ma non nel senso della disponibilità ma nella creatività. Cioè oggi la vita è un'arte.
Vincenzo Di Noto
2 LA PRECISAZIONE
«I cittadini sono contenti
dellintervento a S. Eusebio»
Stimatissimo direttore, venerdì 9 u.s. è stato pubblicato sul quotidiano da lei diretto un articolo che riportava informazioni sbagliate circa lutilizzo dei fondi che dovranno esser spesi per il rifacimento della piazza di SantEusebio e circa la soppressione/riduzione di posti auto conseguenti al rifacimento/pedonalizzazione della Piazza.Forse una telefonata al Municipio o al Comune avrebbe potuto fornire elementi veritieri allarticolo, invece è stato dato credito al signor Giacomelli che strumentalizzava un intervento tanto atteso dalla maggioranza dei cittadini di SantEusebio.Desideriamo precisare che i soldi utilizzati, anche se dopo molti anni, sono quelli incassati dal Comune per gli oneri di urbanizzazione del Pru di SantEusebio (ex legge 167), soldi che hanno per legge, come noto, destinazione obbligata.La riqualificazione/pedonalizzazione della Piazza inoltre permetterà (finalmente) una migliore vivibilità dello spazio, ricordo che la Chiesa è proprio sulla piazza e la pedonalizzazione consentirà anche un miglior scenario per coloro che celebreranno cerimonie in quella chiesa.
Ricordo infine che già oggi (specie destate) molti giovani stazionano nella piazza rallentando il passaggio delle vetture.
Il passaggio dei veicoli sarà spostato, con una nuova viabilità, a valle delledicola, e sempre a valle saranno realizzati tutti i posteggi che si sarebbero persi con la pedonalizzazione. La invito a visionare il progetto definitivo frutto delle molte assemblee partecipate e condivise che si sono svolte al circolo Arci di SantEusebio.
Luisa Adami
ex presidente circolo Arci SantEusebio
ex consigliere di Municipio IV Valbisagno
2 VERSO LE ELEZIONI IN RIMA
Troppo tempo perso...
non si va nel giusto verso
Proietti in uno spot
diceva «hai visto mai?»
Genova «why not?»
candida Vinai.
La scelta è prestigiosa
ma il troppo tempo perso
ci dice che qualcosa
non va nel giusto verso.
Fan finta i maggiorenti
con tutto il centrodestra
di essere contenti
restando alla finestra:
perché se prima era una gita
conquistare la città
con la Sindaco inibita
dalle tante avversità,
adesso è il ballottaggio
lobiettivo principale
mentre resta un miraggio
la vittoria elettorale.
Antonio Urbano
2 DICHIARAZIONI INCOMPRENSIBILI
Agnoletto, la gronda e Doria
Ma cosa sta accadendo?
Dal Giornale del giorno 3 c.m., una dichiarazione di Vittorio Agnoletto: i No Tav, minacciano gronda e terzo valico nel nome di Doria. Durante le recenti elezioni, dalle quali è uscito vincitore, avevo notato dei personaggi poco raccomandabili, (che non posso credere, siano stati da lei invitati). E altri che dicevano: Doria uomo di... Non sono un politico, e faccio molta fatica a capire quel verbo. Chiedo scusa per questa mia intrusione non richiesta, anche perché non sono genovese, ma soltanto una vecchia conoscenza e lettore di un suo libro, dove trovo trentasette anni della mia storia lavorativa.
Pietro Cabona - Uscio
2 UNA RICHIESTA
Caro presidente Berlusconi,
torniamo al nostro inno
Leggo in prima pagina del nostro giornale larticolo di Macioce: ma sì ritorniamo al nostro amatissimo inno «E Forza Italia» e alla nostra non meno bella e amata «Azzurra libertà»: e perché non ritornare anche ai nostri antichi distintivi, alle nostre belle bandiere gelosamente custodite e mai ammainate nei nostri cuori? Presidente, la pensiamo così in tantissimi: ci può accontentare?
Giuliana Valle Pierrottet
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.