Il «Genio del soul» in un video La storia al Museo del JazzRay Charles

Il «Genio del soul» in un video La storia al Museo del JazzRay Charles

Martedì 16 aprile alle 18 alla Sala del Consiglio della Provincia in Largo Eros Lanfranco, 1 il Museo del Jazz presenta «Ray Charles: il genio del soul». Un video originale e fuori commercio ideato per il Museo del Jazz da Giorgio Lombardi e realizzato con la collaborazione di Gianni Sorgia.
Ray Charles, venuto prepotentemente alla ribalta negli anni Cinquanta, come artista di punta della Atlantic, ha nobilitato il rhythm and blues e la soul music, generi che in quegli anni furoreggiavano, grazie alle straordinarie risorse della sua voce. Una voce dalle sonorità tragiche e laceranti in grado di interpretare il blues con una drammaticità più unica che rara, ma al tempo stesso estremamente duttile e capace di rivisitare gli standards e le ballads con sensibilità. Nel video sono condensati spezzoni di vari filmati riproducenti stralci di concerti di epoche diverse nei quali il grande vocalist suona e canta i suoi cavalli di battaglia: «Georgia On My Mind», «What I Say», «Mess Around», «I Got a Woman», «Just For a Thrill», «Lewis Boogie», «America It's Beautiful».


Nel video - integrato da una serie di interviste in lingua italiana, raccolte, tra gli altri, anche da Clint Eastwood, nelle quali Ray Charles ricorda i suoi inizi come pianista ed elenca i musicisti che lo hanno maggiormente influenzato all'inizio della sua carriera - compaiono altri illustri esponenti del rock, del soul e del rhythm and blues, come Fats Domino e Jerry Lee Lewis. Ingresso libero ad esaurimento posti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica