Genova si veste a festa per accogliere «Preziosa»

Tutta Genova, dal Porto antico a piazza De Ferrari, è coinvolta nei festeggiamenti per il varo di Msc Preziosa - 140mila tonnellate, 333 metri di lunghezza, 4mila passeggeri -, la nuova ammiraglia della flotta croceristica dell'armatore Gianluigi Aponte. La compagnia di navigazione, insieme al Comune di Genova e alla Camera di Commercio, ha organizzato una serie di eventi e celebrazioni che culmineranno sabato prossimo con la cerimonia del «varo» in porto, accompagnata da esibizioni di star internazionali e show pirotecnici. Il primo evento in ordine di tempo, in corso da ieri, si conclude oggi: è «The Social Game MSC», un divertente gioco a premi interattivo che viene proiettato sulla facciata del Palazzo della Regione, a De Ferrari, dove è allestita una postazione. I partecipanti all'iniziativa possono vincere una crociera per due persone sulla nuova ammiraglia, oltre a inviti alla cerimonia di inaugurazione della nave e a diversi gadget.
Da oggi al 15 aprile, inoltre, sarà possibile partecipare al «The Social Game MSC» anche online: su Facebook, visitando la pagina ufficiale di MSC Crociere oppure sul sito www.mscthesocialgame.com. Un vero e proprio, sontuoso antipasto, comunque, in attesa del «gran ballo» di sabato 23, giorno del varo, che comincerà a Ponte dei Mille con il tradizionale taglio del nastro da parte della tradizionale madrina della flotta, Sofia Loren, chiamata a dare il via alle danze con la benaugurante rottura della bottiglia sulla chiglia della nave.
Ad allietare la platea, il concerto del maestro Ennio Morricone, ospite d'eccezione della cerimonia. E a fare gli onori di casa, sul palco allestito ai piedi di MSC Preziosa, salirà, come ulteriore omaggio a Genova, il cantautore Gino Paoli. In contemporanea sarà festa anche al Porto antico, nel palazzo di Eataly, dove 3 maxi schermi apriranno una finestra in diretta su Ponte dei Mille. Conduttori e commentatori della serata saranno i comici Ale & Franz, protagonisti con Katia Follesa di sketch e improvvisazioni. Anche sul web sarà possibile seguire i festeggiamenti collegandosi al sito www.mscpreziosa.it, o ai profili Twitter di MSC Crociere, utilizzando l'hashtag ufficiale #MSCPreziosa. L'intera cerimonia sarà inoltre raccontata dai tre blogger ufficiali dell'evento: Kelly Ferrero di Tripfilms, Gary Bembridge di Tips for Travellers e Alexandra Kovacova di Crazy Sexy Fun Traveller, che posteranno sui propri blog in tempo reale foto e video dell'evento.
Ma al di là dei particolari ludici e spettacolari dell'evento, ieri, a bordo della Msc Divina, è stato sottolineato il particolare significato del legame tra Genova e la compagnia armatrice. Che, fra l'altro, conferma il capoluogo ligure come «home port» della flotta. «Siamo passati dai 120mila ospiti a bordo delle nostre navi del 2005 a oltre un milione e mezzo di passeggeri del 2012, un trend di crescita senza precedenti che continuerà nel 2013»: sono questi i dati forniti dal Country Manager Mercato Italia di Msc Crociere, Leonardo Massa, che aveva accanto il sindaco Marco Doria e il segretario generale della Camera di commercio, Maurizio Caviglia. «Il porto di Genova ha giocato un ruolo fondamentale in questa crescita - ha aggiunto ancora Massa -. Parlare di crociere d'inverno nel 2005 era quasi un'assurdità, qualcuno ci diede dei pazzi. In modo pionieristico abbiamo invece dimostrato che le crociere si possono fare anche a novembre, a dicembre. Quest'inverno c'erano a Genova due navi Msc da 4mila passeggeri. Tutte esaurite». Non basta: Massa ha sottolineato anche come i passeggeri movimentati su Genova all'inizio degli anni 2000 fossero poche migliaia, mentre nel 2013 sfioreranno il milione. Notevole, fra l'altro, l'indotto sul territorio: solo per quanto riguarda la Liguria, le aziende che collaborano con Msc Crociere sono quasi 500. Intanto, è confermato che saranno 729 gli scali di Msc Crociere nei porti italiani nel 2013; 9 unità della flotta su 12 faranno scalo almeno una volta nel porto della Lanterna nel corso dell'anno, confermando la centralità dell'Italia nei piani di sviluppo della compagnia.
Tanta musica per le orecchie del sindaco: «Per Genova, il varo di una così bella nave di Msc è un fatto reale e positivo - ha ammesso Doria -. La forte presenza della flotta nella nostra città va vista nell'ottica di sviluppo del turismo, della cultura e dell'economia locali».

Ne ha convenuto Caviglia, secondo cui, «Genova è bella, ma non basta sentirselo dire da chi, poi, aggiunge: Perché non la fate conoscere di più? Dobbiamo tutti fare in modo - ha concluso Caviglia - che bellezza e notorietà viaggino di pari passo. Anche perché il “prodotto“ ce l'abbiamo!».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica