E li chiamano avanzi di cucina! Ma da questi - che non sono da confondere assolutamente con i veri e propri «scarti» da buttare - possono scaturire piatti gustosi e prelibati, se solo entrano nellobiettivo culinario di uno chef davvero allaltezza della situazione e, soprattutto, dotato della indispensabile, buona dose di creatività.
Lo ribadisce con forza liniziativa promossa con assoluta convinzione dalla Provincia di Savona, e in particolare dal suo presidente Angelo Vaccarezza. Con uno slogan che spiega tutto: «Una ricetta al giorno toglie i rifiuti di torno. Vivere senza sprechi cucinando con gli avanzi».
Allo scopo, è stato addirittura organizzato a puntino un apposito concorso on line, presentato di recente direttamente dallamministrazione provinciale con la collaborazione del centro di Educazione ambientale della stessa Provincia. «Pochi sanno - sottolinea in proposito lassessore allAmbiente, Santiago Vacca - come tra i rifiuti urbani che tutti concorriamo a produrre giornalmente nelle nostre città, oltre il 30 per cento sia costituito da rifiuti umidi. Inoltre la maggior parte di questi rifiuti umidi è composta da scarti di cucina».
Fatta questa premessa, Vacca conferma che «la nostra amministrazione è da tempo impegnata in iniziative che promuovono comportamenti ecocompatibili e nel pieno rispetto dellambiente. Con il concorso appena presentato, lanciamo pertanto una sfida a tutti coloro che amano la buona cucina e hanno anche a cuore lambiente».
In buona sostanza, linvito della Provincia di Savona è rivolto ai cittadini che dovranno inventarsi ricette utilizzando gli avanzi dei pasti, elaborandoli in forma nuova e, magari, ancora più appetitosa, centrando in questo modo il duplice obiettivo: risparmio e ambiente più sano. Le ricette saranno esaminate da esperti del settore enogastronomico e verranno infine raccolte in un libro. Non basta: le tre ricette ritenute unanimemente più originali e interessanti verranno premiate e la loro esecuzione sarà filmata dalla web tv della Provincia di Savona.
«Le registrazioni - precisa ancora lassessore Vacca - saranno poi inserite allinterno della rubrica di Ecoconsigli che verrà pubblicata sul sito internet della nostra amministrazione». Le ricette dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre di questanno, in due modi diversi: o via e.mail allindirizzo ceap@provincia.savona.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.