Tutte le previsioni meteo concordano, e non sono per niente tranquillizzanti: potrebbe essere, quella attesa per domani in Liguria, la più grande nevicata degli ultimi 30 anni. La Protezione civile della Regione, in base a quanto annunciato a chiare lettere ieri mattina dall'Arpal, l'agenzia per l'ambiente, ha emanato lo stato di preallerta per neve su tutto il territorio da Ventimiglia La Spezia, valido appunto per l'intera giornata di domani. Nell'entroterra - ecco i particolari che spuntano dai bollettini - la coltre bianca potrebbe superare i 50 centimetri di altezza mentre sulla costa, tra Genova e Savona, sono previsti accumuli fino a 30 centimetri. Nel capoluogo ligure, poi - sempre che le previsioni più pessimistiche di queste ore siano confermate -, la situazione potrebbe essere molto simile a quella del 21 dicembre 1981, quando quasi mezzo metro di neve mandò letteralmente in crisi il traffico in città.
In sostanza: fin dalle prime ore di domani si attendono precipitazioni diffuse su tutta la regione, a carattere di nevicata forte e localmente abbondante nell'interno, con possibili locali rovesci nevosi e un significativo sconfinamento della neve sulla costa delle province di Savona e Genova, anche se non si escludono locali episodi nevosi anche sulle coste dell'Imperiese e dello Spezzino. Dalla serata si avrà, invece, un progressivo esaurimento dei fenomeni precipitativi a partire dal ponente della regione. Per tutta la giornata, comunque, si prevede una ventilazione intensa, in particolare sul centro e sul ponente ligure dove soffieranno venti settentrionali di burrasca forte sui rilievi e le vallate esposte, con valori medi fino a 50-80 chilometri l'ora e raffiche sino a 90-110 chilometri l'ora. Sul Levante della regione si instaurerà invece un flusso sciroccale sostenuto. Una ulteriore conferma arriva da Francesco Nucera di «3Meteo.com», secondo cui già da questa sera «una perturbazione si getterà nel Mediterraneo e darà vita a un vortice di bassa pressione sul Golfo ligure». A Genova, Amt ha predisposto l'allestimento di 260 bus con catene. Parchi e cimiteri, fa sapere il Comune, resteranno chiusi. Confermate le 14 ore di accensione degli impianti di riscaldamento. Telefono verde d'emergenza 800.177797.
Per un miglioramento, seppure modesto, dovremo aspettare martedì, quando le iniziali condizioni di maltempo lasceranno il posto a un'attenuazione dei fenomeni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.