«Lavorare a favore della pace per soddisfare i bisogni basilari degli altri nel rispetto del territorio». Un obiettivo condiviso da 108 anni quello del Rotary International, che giovedì sera ha festeggiato il suo compleanno a Villa dello Zerbino a Genova. L'anniversario della Fondazione, nata a Chicago il 23 febbraio del 1905 su iniziativa di un giovane avvocato Paul Harris, è diventata l'occasione per presentare quanto il Rotary Club Genova Nord-Ovest Distretto 2032 sta facendo nell'area genovese che conta 800 soci.
«Un piacere presentare quanto stiamo facendo in città - ha esordito Paolo Biondi governatore del Distretto 2032 -. Non soltanto perché amiamo Genova ma anche come testimonianza immediata e tangibile di azioni a favore di persone e cose che ci circondano. A partire dai giovani». L'impegno è diventato difatti prioritario attraverso progetti di solidarietà indirizzati a studenti. «Trovo particolarmente importante aiutare i giovani nelle loro scelte in un momento così delicato» ha aggiunto Biondi.
A testimonianza dell'impegno assunto c'è stata la consegna di attestati di riconoscimento per i vincitori del concorso «La pace attraverso il Servizio» dedicato alle scuole superiori che hanno trattato prosa, poesia, grafica e il settore redazionale. E anche il riconoscimento «Cronaca Domani» che in ambito rotariano rappresenta una delle manifestazioni culturali più importanti. Il consiglio direttivo dei Club Rotary di Liguria e Basso Piemonte ha scelto di premiare Il Giornale (Stefania Antonetti) e il Secolo XIX (Giovanni Mari); entrambi i cronisti, segnalati dai loro direttori, sono stati premiati per l'impegno assunto nel rispetto dei principi rotariani. Sono state inoltre consegnate le chiavi di un furgone all'associazione Shalom. Tra i progetti presentati anche «Tra Sogno e Realtà», un concerto per la polio che ha prodotto un collegamento tra i giovani che fanno della musica l'oggetto di studio e di formazione culturale per sensibilizzare la sfida alla poliomielite nel mondo. Ha trovato spazio anche «Maturità e poi...» strumento utile per l'orientamento al lavoro; la borsa di studio universitaria da 15mila euro per un giovane laureando dell'ateneo genovese per un soggiorno presso un'università estera e la testimonianza della partecipazione al salone Orientamenti Abcd di stand di presentazione previsti dal Rotary International, dal Distretto 2032 e dai singoli club.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.