Terzo valico nel mirino dei terroristi

Porto a parte - ma, se continuiamo così facendoci del male rischiamo di distruggere persino questa enorme ricchezza - Genova sta morendo.
Questo è sotto gli occhi di tutti. E, a mio parere, Genova sta morendo perché non siamo capaci di capirne il valore vero, unico, inimitabile nel mondo: la Bellezza. Lo racconteremo nei prossimi giorni con calma, in una serie di puntate sul valore della cultura per la città e per la Liguria.

Ma una cosa si può già dire in due parole: dove la si trova una metropoli (nel senso di una città con oltre cinquecentomila abitanti) così bella, così sul mare, con un clima del genere, a un passo dalla Lombardia e dalla Svizzera? Da lì bisognerebbe ripartire, ad esempio dalla possibilità di accelerare i collegamenti per passeggeri e merci con queste aree, in modo da trasformarci in una splendida periferia della Lombardia e della Svizzera, nel senso bello che la parola sa avere, ed attrarre abitanti, investimenti, ricchezza. Quindi, la logica direbbe di fare subito infrastrutture, soprattutto il Terzo Valico e poi una rete autostradale completa per tutto il nodo di Genova.
E invece. Invece, Genova muore. (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica