Traffici portuali, Genova batte anche BarcellonaOltre un milione di container nei primi sei mesi 2012

Numeri da record, nonostante la crisi, relativamente al porto di Genova per quanto riguarda il traffico mercantile: nei primi sei mesi del 2012, infatti, lo scalo genovese ha fatto registrare oltre un milione di teus (il «teu» è l'unità di misura corrispondente al container da 20 piedi, twenty feet equivalent unit, adottata convenzionalmente per calcolare la quantità dei contenitori). Per l'esattezza, i container sono risultati 1.043.817, contro i 916.774 dei primi sei mesi del 2011. Si tratta di volumi da primato, tanto più se si pensa ai numeri dei due scali concorrenti, Barcellona e Marsiglia: nello stesso periodo a Barcellona i teus sono stati 847.973, a Marsiglia poco più di 500 mila. Nel dettaglio, il Vte, il terminal di Voltri, ha fatto registrare il suo record storico mensile: a luglio i teus passati da Voltri sono stati 113mila, mai così tanti nella sua storia. Mentre nei primi sei mesi il terminal ha movimentato 619.367 teus.
Sempre in ambito portuale, intanto, un'altra notizia positiva per la Liguria arriva dall'assemblea dell'associazione dei porti liguri, Ligurian Ports, che ha nominato il presidente dell'Autorità portuale di La Spezia, Lorenzo Forcieri, nuovo presidente dell'organismo.

Forcieri succede a Luigi Merlo, attualmente al vertice dell'Autorità di Palazzo San Giorgio e di recente nominato alla presidenza di Assoporti. La nomina di Forcieri, proposta dal presidente del porto di Savona, Rino Canavese, è stata ratificata ieri. Il nuovo presidente resterà in carica sino alla fine del 2013.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica