Va all'Acquario e abbandona il cane nell'auto al sole

Poco dopo l'una del pomeriggio di ieri, a Caricamento: il sole allo zenit «picchia» implacabile sulle teste dei passanti che attraversano velocemente la piazza cercando un filo d'ombra sotto i portici. L'asfalto brucia, ma ancora di più brucia l'interno delle auto posteggiate nelle vicinanze. In una di queste, sta letteralmente boccheggiando un cane, in evidente stato di disidratazione. Ma i pochi che si accorgono della sofferenza dell'animale stentano a credere che il padrone del quattrozampe abbia un impegno che va oltre i pochi minuti: «Che diamine! - pensano - Lui dev'essere nei paraggi, sarà andato a prendere le sigarette e torna subito». Invece... Invece lui, un cittadino peruviano di 27 anni, ha pensato bene - si saprà solo dopo, molto dopo - di andare a visitare l'Acquario, che notoriamente non è una meta da mordi e fuggi. Ce ne vuole, quindi, prima che torni a dare un po' di refrigerio a quella povera bestia. Ops: forse la bestia è un'altra.
Ma insomma, qualcuno capisce, e chiama le forze dell'ordine. Intervengono gli agenti di una Volante. Appena in tempo: il cane, che era ai limiti della sopportazione, viene salvato e idratato. Poi, rassicurati sullo stato dell'animale, i poliziotti riescono a identificare e rintracciare il proprietario dell'auto, il peruviano. Che non trova niente di meglio, per giustificarsi, che raccontare «di aver parcheggiato il mezzo in un posto all'ombra (!) per fare la visita con calma».

Visto il tipo, gli agenti approfondiscono i controlli e scoprono che l'uomo è privo del certificato di assicurazione della macchina. Scatta la multa. Ma per quanto riguarda l'abbandono del cane sull'autovettura, il ventisettenne viene anche denunciato per maltrattamento di animali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica