Ecco i libri che la redazione cultura del Giornale ha letto per voi e che vi segnala, divisi per categorie serie e semiserie.
DA NON PERDERE
«Stasera camminando per Venezia ho ripensato a te. Mi sarebbe tanto piaciuto sposarti nella basilica dorata». Chi è? Il vecchio cinico Michel Houellebecq, che in La ricerca della felicità (Bompiani, pagg. 396, euro 18) mette un po di miele stilistico intorno a quella che continua a considerare un«esca» per ingenui e non una circostanza reale: la felicità di questo mondo. Siccome, però, apprezziamo il suo timido ottimismo nascente - accompagnato da unineguagliabile analisi delle ragioni della tristezza contemporanea - ecco un libro da non perdere. Potrebbe mettervi sulla buona strada mostrandovi quella da non seguire.
SE VI FOSSE SFUGGITO
Qui invece si approda subito alla dolce poesia, venata di sensuale esotismo, ma di cifra opposta a quello disperato, «turistico-sessuale», di Houellebecq. Hugo Pratt era un amante della vita, un uomo commovente, un viaggiatore, uno che era misterioso e affidabile allo stesso tempo. Silvina Pratt ne ha ripercorso lintensa biografia: Con Hugo. Il creatore di Corto Maltese raccontato dalla figlia (Marsilio, pagg. 254, euro 16.
DA COMODINO
La stella polare. Poeti italiani dei tempi «ultimi» (a cura di Davide Brullo, Città Nuova, pagg. 176, euro 12). Non cè come guardare le stelle dei poeti per addormentarsi sereni.
DA TASCA
Se non proprio da tasca, da zainetto. 9/11. Il dopo. La guerra al terrore (Alet, pagg. 160, euro 15) è una svelta graphic novel di Sid Jacobson e Ernie Colón per capire tutto ciò che è successo dopo l11 settembre.
DA CESTINO
Marie Darrieussecq, Tom è morto (Guanda, pagg. 224, euro 14,50).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.