I bimbi giocano nei grandi cantieri

Da lunedì i curiosi potranno sbirciare in tempo reale la costruzione di Citylife, dalle fondamenta fino ai grattacieli che nei prossimi anni svetteranno a 170 metri d’altezza. Sul cantiere si accenderanno le webcam, basterà collegarsi al sito www.city-life.it per vedere da casa gli operai al lavoro. Il prossimo weekend invece, non solo l’area della vecchia Fiera ma anche i cantieri di Porta Nuova, della Galleria del Corso dove le storiche sale del cinema Excelsior e Mignon stanno diventando negozi, fino al tunnel che porterà entro la primavera del 2011 la linea 3 del metrò fino a Comasina, apriranno le porte ai bambini. C’è posto per quasi 1.100 milanesi tra i 5 e 11 (bisogna affrettarsi a prenotare allo 02.91431512 perchè 600 sono già prenotati). Con caschetto in testa, t-shirt personalizzata e accompagnati da un adulto, dalle 9.30 alle 18.30 sia sabato che domenica, faranno un tour dei cantieri divisi in squadre da dieci o venti. Sabato mattina li accompagnerà anche il sindaco Letizia Moratti. Lungo il percorso saranno allestite isole dove potranno salire sulla cabina di un miniescavatore, manovrare la gru assistiti da un operaio, costruire mattone su mattone dei piccoli muretti, dipingere le pareti e installare tubi. «I più bravi li assumeremo» scherza Manfredi Catella, presidente della Fondazione Riccardo Catella che ha organizzato la due giorni con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Beni Stabili, Citylife e Mm. «Vogliamo che i bambini diventino i protagonisti della trasformazione urbana che sta interessando la città, e educarli sul tema della sicurezza sul lavoro» spiega Catella. Che ha voluto coinvolgere nelle visite anche i figli delle maestranze. Per la prima volta, ammette l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, «daremo ai bambini la possibilità di scoprire da vicino i grandi progetti che trasformeranno la cittài». Bisogna trasmettere «il gusto per le cose pubbliche fatte bene - sottolinea il presidente di Mm Lanfranco Senn -, restituire loro lo sguardo sulla realtà che hanno perso, incuriosendoli e facendo capire loro come si fanno le cose e come si fanno bene». Assicura che entro la primavera del 2011 apriranno lungo la linea 3 le quattro nuove stazioni di Dergano, Affori Centro, Affori Fnm e Comasina. Per i piccoli visitatori sarà un’«anteprima» passeggiare lungo i corridoi dove viaggeranno i treni.
Per tanto tempo, sostiene invece l’ad di Citylife Claudio Artusi, «i cantieri sono stati una sorta di enclave, una città misteriosa, ed è un bene aprirli al pubblico e mostrare che tutto avviene nel rispetto delle regole».

Nei giorni scorsi il Comune ha approvato la variante per correggere l’uso delle Tre Torri secondo le richieste del mercato: meno uffici e più alloggi. Catella esclude che possa accadere per il progetto Porta Nuova a Garibaldi-Repubblica: «Sono due progetti molto diversi tra loro e collocati in aree e con target differenti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica